fbpx
Cani a bordo: i consigli per non fare mancare nulla a Fido

Cani a bordo: i consigli per non fare mancare nulla a Fido

I nostri amici a quattro zampe sono ormai parte fondamentale della famiglia per moltissimi italiani. All’interno di questo articolo guarderemo gli aspetti principali per viaggiare comodamente con il nostro amato Fido.

  • Diritti e doveri quando si trasporta un cane
  • Si può lasciare il cane in macchina? Solo in determinate situazioni!
  • Qualche trucco per calmare i cani in auto
donna auto cane

Diritti e doveri quando si trasporta un cane 

Avere un cane è qualcosa di bellissimo ed entusiasmante. La Legge italiana, però, ci ricorda come possedere un cane sia anche vincolante su determinati aspetti. La Legge sulla protezione degli animali sancisce molto dettagliatamente le regole e le ordinanze che rispettano e tutelano gli animali. 

 

Per far viaggiare serenamente e in sicurezza un cane, si consiglia sempre di agganciarlo con pettorina e guinzaglio, garantendogli comunque un’ottima libertà di movimento, senza ovviamente esagerare. 

 

Consigliamo quindi di acquistare delle pettorine belle robuste e regolabili create con materiali flessibili. Se invece facciamo dei viaggi molto lunghi e i cani non sono amanti dei sedili posteriori, allora il consiglio è quello di optare per un trasportino. Il mercato propone moltissime soluzioni davvero molto ben fatte. 

 

Accertiamoci che il trasportino sia a prova di incidenti e abbastanza spazioso per l’animale. I trasportini per i cani di piccola taglia si possono posizionare tranquillamente nello spazio per le gambe dei sedili posteriori. 

I cani di media/grande taglia devono essere posizionati per forza nel bagagliaio. Per una maggiore sicurezza, inoltre ricordiamo di installare una griglia divisoria che separi il cane dal resto dell’abitacolo. In questo modo ci sarà una maggiore sicurezza durante tutta la fase di guida.

cane in automobile

Si può lasciare il cane in macchina? Solo in determinate situazioni! 

Ricordiamoci un aspetto fondamentale, ovvero che il cane non può essere lasciato a lungo a bordo di un’auto. Non si tratta di un periodo determinato dell’anno, ma di una qualsiasi giornata dell’anno. Se il clima è piacevole, il cane potrà essere lasciato al massimo per una o due ore con un buon ricambio d’aria dopo, ovviamente, averlo fatto muovere a sufficienza.

 

Attenzione però a non sopravvalutare o sottovalutare la temperatura esterna. In estate, soprattutto, i cani soffrono particolarmente il caldo. Il consiglio, pertanto è quello di fornire molta acqua da bere. Quando lasciamo il cane in auto, ricordiamoci che in breve tempo la temperatura aumenta decisamente. 

 

Cerchiamo quindi, durante il periodo estivo, di non lasciare neanche per un solo istante il nostro cane a bordo dell’auto. Il cane non è semplicemente un qualcosa in più all’interno della nostra vita, ma un componente di essa. 

D’altra parte, anche l’inverno non è molto amico dei cani. La temperatura a bordo di un’auto può scendere davvero molto rapidamente in determinate aree. Alcuni cani soffrono particolarmente il freddo e quindi non è bene lasciarli a bordo dell’auto.

cane finestrino auto

Qualche trucco per calmare i cani in auto 

Arrivati fin qui, dobbiamo dire che non tutti i cani sono amanti dell’auto. Per alcuni di essi infatti è una fonte di stress. 

 

Il primo consiglio è quello di abituare quanto prima i cani alla mobilità su auto. Se adottiamo un cucciolo, portiamolo subito a bordo della nostra auto. Riuscirà molto rapidamente ad adattarsi ad essa e a viaggiare sereno. Se invece il nostro amato fido ha qualche anno, oppure si è fatto male, può essere problematica la gestione a bordo dell’auto. 

 

Oltre ad agevolarli nella salita, il consiglio è quello di avvicinare progressivamente l’animale all’auto. Facciamo ad esempio dei piccoli viaggi per poi aumentare progressivamente il chilometraggio. L’auto infatti non è l’ambiente quotidiano in cui il cane vive. 

Sono presenti inoltre rumori molto forti e dei comportamenti che possono essere non-normali. Ecco come riusciamo ad abituare progressivamente il cane all’auto. Nel caso in cui il cane inizi ad abbaiare, vuol dire che sta cercando attenzione. Per questo motivo, se siamo certi che sia in grado di avere adeguata acqua, consigliamo di non prestare troppa attenzione alle richieste del cane.

Superiore