fbpx
Certificazione chilometri auto usata

Certificazione chilometri auto usata

Quando acquistiamo un’auto usata dobbiamo essere certi dei chilometri percorsi. La certificazione dei chilometri è un aspetto fondamentale su cui non possiamo più sorvolare.

  • Visura online 
  • Verifica della revisione
  • Libretto manutenzione 
  • Analisi stato d’uso auto 
  • Certificazione auto usate Car Specialist
chilometri auto

Visura online 

Le cronache ormai sono sempre più fitte di notizie di truffe. Il mondo dell’usato è un mondo costellato di ottimi affari, ma anche di qualche personaggio losco che approfitta della bontà delle persone per realizzare delle truffe. 

 

La truffa maggiormente comune all’interno del mondo delle auto usate è quella dei contachilometri scalati. Una determinata auto usata ha un  proprio valore che dipende anche dal chilometraggio. Un’auto di 10 anni con 15.000 km totali ha un prezzo decisamente più elevato rispetto alla medesima auto con 100.000 km. 

 

Ecco perché le persone losche cercano di ridurre il chilometraggio sul display dell’auto al fine di ottenere un maggior guadagno. Prendendo un’auto con un elevato chilometraggio e riducendo i chilometri, questa persona ottiene con la vendita un guadagno economico, ma realizza una truffa. 

 

Ecco perché richiedere la certificazione delle percorrenze in termini chilometrici è fondamentale. Esistono alcuni aspetti però che possiamo realizzare in autonomia, osservando ad esempio la visura on-line. Tramite il Pubblico Registro Automobilistico è possibile osservare l’estratto cronologico di tutti gli aspetti legati all’auto dal 18 maggio 2015 in poi. 

In quella data infatti il Pubblico Registro Automobilistico registra tutti gli aspetti legati all’auto e li introduce all’interno di un mega database. Tramite quindi una semplice visura on-line si può osservare l’andamento dei chilometri nel tempo.

auto usate

Verifica della revisione 

Quando acquistiamo un’auto dobbiamo ricordarci di effettuare la revisione. Stiamo parlando di uno dei più importanti controlli legati alla sicurezza dell’auto. La revisione dell’auto deve essere realizzata dopo quattro anni dalla prima immatricolazione e successivamente ogni due anni. In questo modo lo Stato Italiano certifica l’efficacia di sicurezza dell’auto. Durante la fase di revisione vengono certificate tutte le componenti dell’auto, a partire dai freni, ma anche le gomme oltre che il motore e l’emissione di gas inquinanti. 

 

La revisione dell’auto quindi è un aspetto chiave che è necessario effettuare anche per non incorrere nelle sanzioni. Se un determinato organo di Polizia verifica come sia scaduta la revisione, scatta immediatamente la sanzione economica ed eventualmente in fase reiterata anche il blocco all’auto. 

 

Durante la fase di revisione, avviene infatti la certificazione anche dei chilometri percorsi. In questo modo possiamo osservare come l’auto abbia un livello di chilometraggio, semplicemente osservando l’ultima revisione. 

 

Grazie agli adesivi che vengono posti nel lato posteriore alla carta di circolazione, possiamo notare immediatamente come l’auto abbia un determinato livello di chilometraggio nell’ultima revisione. In questo modo osserveremo se i chilometri esposti nel contachilometri siano quelli corretti. 

 

Libretto manutenzione 

Un ulteriore metodo che possiamo utilizzare per osservare se il chilometraggio è corretto, sono tutti i dati contenuti nel libretto di manutenzione. Si consiglia, infatti, di effettuare costantemente una corretta manutenzione della propria auto al fine di avere un’efficienza totale di quest’ultima. 

 

Ogni singola casa automobilistica individua un progressivo ambito di correttezza e di sicurezza in termini di manutenzione dell’auto. In altre parole l’obiettivo è quello di rispettare quanto più gli step previsti dalla casa produttrice al fine di avere un’efficienza completa dell’auto. 

 

Durante la fase di manutenzione, che possiamo fare nel cosiddetto tagliando automobilistico, l’auto va incontro ad una sorta di “certificazione” da parte dell’officina.

 

 Questa certificazione è dipesa anche dalla forma di manutenzione di quest’ultima. Il meccanico non ha sicuramente convenienza nell’andare a modificare il chilometraggio dell’auto. Ecco quindi come il libretto di manutenzione sia un aspetto davvero interessante che possiamo andare a osservare per una maggiore sicurezza del chilometraggio.

conta chilometri auto

Analisi stato d’uso auto 

Tutti noi sappiamo come l’auto subisca un  deterioramento nel corso del tempo. Possedere un’auto ci fa comprendere chiaramente come quest’ultima abbia una situazione di invecchiamento naturale. 

 

Lo possiamo notare chiaramente sia dal colore della carrozzeria, ma anche da alcuni dettagli esterni o interni. I fanali, per esempio,  sono un indice di giovinezza e bellezza dell’auto in quanto sono chiaramente soggetti ad una sorta di ingiallimento progressivo. 

 

Salendo a bordo dell’auto un aspetto fondamentale che dobbiamo osservare è il volante. Quest’ultimo è soggetto ad un deterioramento che non ne permette la  sostituzione. Il volante contiene l’airbag ed è molto costoso andarlo a sostituire. 

 

Per questo motivo non è conveniente andare a effettuare delle modifiche importanti al volante in quanto, come costo,  potrebbero anche essere superiori al costo dell’auto in alcuni casi. Osserviamo anche come sia importante verificare i sedili e la robustezza degli stessi. 

 

Se un’auto è stata usata  da un soggetto con un peso personale di circa 100 kg, possiamo facilmente immaginare come deciso sia l’impatto sull’auto e sul sedile. 

 

Certificazione auto usate Car Specialist 

L’ultima certificazione importante è chiaramente quella del concessionario. Car Specialist è uno dei più importanti concessionari auto del nord Italia ed effettua un’analisi attenta e dettagliata dell’auto. 

 

Grazie ad un’attenta analisi da parte di Car Specialist, possiamo acquistare un’auto in totale sicurezza. Car Specialist certifica tutte le auto in proprio possesso, al fine di poter avere le migliori situazioni per ogni singolo persona. 

 

La sicurezza e la professionalità di Car Specialist è qualcosa di estremamente conosciuto nel nord Italia in quanto Car Specialist è uno dei più importanti Player nazionali di auto usate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Superiore