fbpx
Come evitare truffe nell’acquisto di auto usate

Come evitare truffe nell’acquisto di auto usate

In questo articolo cercheremo di comprendere come evitare truffe nell’acquisto di auto usate. 

  • Truffe auto usate: un quadro generale
  • Truffe auto usate: lo stato della vettura
  • Truffe auto usate: il chilometraggio
  • Truffe auto usate: gli interni e le gomme
  • Truffe auto usate: i metodi di pagamento
  • Car Specialist
scelta auto usata

Truffe auto usate: un quadro generale

Quando dobbiamo acquistare un’auto usata, la nostra preoccupazione principale è evitare di acquistare un’auto con problemi. Purtroppo, sul mercato ci possono essere venditori disonesti che cercano di ingannare gli acquirenti con auto che non corrispondono alla descrizione fornita. 

 

Infatti, per truffa si intende quel modo di vendere un determinato prodotto alterando la descrizione dell’auto. In parole semplici, se voglio vendere una vettura che ha 100.000 km e dico al futuro acquirente che ne ha solo 20.000, sto effettuando una truffa. Se invece dichiaro subito che l’auto ha 100.000 km, non sto commettendo alcuna truffa, ma sto semplicemente descrivendo l’auto per quello che è.

 

Truffe auto usate: lo stato della vettura

La prima grossa problematica che dobbiamo osservare è lo stato complessivo della vettura. Questo aspetto non è decisamente semplice e infatti si cerca sempre di osservare tutta una serie di parametri di buona salute dell’auto. Il primo è sicuramente lo stato della carrozzeria: bisogna verificare eventuali manomissioni di essa. Infatti, dobbiamo controllare che la colorazione della carrozzeria sia uniforme e che non siano state fatte modifiche ad essa a seguito di eventuali incidenti non dichiarati. 

 

Dobbiamo quindi osservare controluce la colorazione della carrozzeria per verificare se sono presenti diverse colorazioni o finiture dell’auto. In alcuni casi, infatti, il vecchio proprietario potrebbe aver subito un incidente e aver cercato di riparare l’auto in modo grossolano. Controluce si nota subito se la colorazione della carrozzeria è stata modificata unendo due colorazioni diverse oppure se la riparazione è stata fatta con una procedura scadente. 

venditore auto

Truffe auto usate: il chilometraggio

Cerchiamo di verificare anche tutti gli aspetti legati a eventuali manomissioni del contachilometri. Questo è il principale campanello d’allarme che ci evidenzia come una truffa sta per essere compiuta.

 

Per osservare eventuali tracce di manomissione del contachilometri il consiglio è quello di richiedere tutte le vecchie revisioni le quali devono avere per iscritto il numero di chilometraggio della vettura. 

 

Se nell’ultima revisione notiamo che l’auto aveva 50.000 km e al momento della tentata vendita sul contachilometri risulta avere 45.000, c’è qualcosa che non va. In questo caso, il venditore sta cercando di venderci un’auto in modo truffaldino. 

 

Le revisioni sono un importante campanello d’allarme per quel che riguarda lo stato di salute dell’auto. Ricordiamo sempre che la revisione è obbligatoria dopo quattro anni dalla prima immatricolazione e dopo i successivi due. Un’auto quindi di dieci anni deve avere alle spalle numerose revisioni che permettono di avere un quadro complessivo dell’auto e dello stato di salute di quest’ultima. 

 

Se non siamo esperti, il consiglio è quello di recarsi all’appuntamento con il venditore insieme a un nostro amico meccanico o un esperto d’auto. I motori delle auto sono aspetti decisamente complicati ed è molto semplice essere truffati sotto questo aspetto. 

 

Quando apriamo il cofano di un’auto che non conosciamo, sicuramente rimaniamo spiazzati da una serie di complessità meccaniche e di diversità rispetto alla nostra precedente auto. Molte auto possono avere delle protezioni superiori che impediscono anche di vedere con tranquillità il motore. 

 

Truffe auto usate: gli interni e le gomme

Salendo a bordo della vettura, dobbiamo osservare principalmente due parametri: i sedili e il volante. Questi due aspetti sono decisamente quelli che evidenziano lo stato di manutenzione e di salute della vettura. Sostituire un volante oppure un sedile non è decisamente economico e questo deve essere equiparato e comparato con il numero di chilometri che l’auto ha. Se un’auto viene dichiarata con 10.000 km e il volante è completamente lacerato dal sole oppure i sedili sono oggetto di evidente cedimento strutturale, c’è chiaramente qualcosa che non va. 

 

Per quel che riguarda inoltre le gomme, dobbiamo osservare se queste corrispondono alla descrizione presente nel libretto di circolazione. Ricordiamoci sempre che nel libretto di circolazione sono inserite le misure omologate per le gomme e non possono essere installate altre misure di pneumatici. Dette in altre parole, non possiamo montare su una Fiat le gomme adatte per una Porsche e viceversa. 

 

Le motivazioni sono strettamente legate alla sicurezza e la spiegazione in questo caso è abbastanza palese. Una Fiat non può avere le gomme di una Porsche perché vorrebbe dire sprecare e avere un eccessivo consumo di carburante e di gestione dell’auto, mentre d’altra parte la Porsche non può avere gomme troppo sottili per una problematica legata alla sicurezza.

 

Truffe auto usate: i metodi di pagamento

Se stiamo cercando di acquistare un’auto da un privato, valutiamo sempre bene i metodi di pagamento e cerchiamo di garantirci una qualsiasi tracciabilità per eventuali problematiche successive. 

 

Ricordiamoci sempre di effettuare una visura al Pubblico Registro Automobilistico per vedere se l’auto è soggetta a eventuali problematiche legislative oppure se potrebbe non essere venduta ad esempio. 

Se incontriamo una persona che vuole venderci la vettura, non sappiamo se quest’ultima abbia in pendenza determinate problematiche di vario tipo. Per questo motivo, una visura completa al pubblico registro automobilistico ci permette di osservare con assoluta serenità eventuali situazioni critiche che potrebbero avere delle conseguenze gravi anche per noi.

trattativa auto usata

Car Specialist

Il nostro consiglio alla fine è quello di recarsi presso un concessionario auto capace di garantire ogni sicurezza e tranquillità nell’atto di vendita dell’auto. Quando vogliamo cambiare auto, chiaramente cerchiamo di ottenere il massimo dal risparmio ma sicuramente non dobbiamo scendere a compromessi. 

 

Per questo motivo, cerchiamo sempre di rivolgerci presso un concessionario auto capace di garantire sicurezza e serenità nell’acquisto. Il mio consiglio è quello di rivolgerti presso Car Specialist, ovvero uno dei più importanti player automobilistici italiani di auto usate. 

Si trova a Como ma è specializzato per l’acquisto e vendita di auto usate e noleggio a lungo termine in tutta Italia.

Dai un’occhiata alla nostra vetrina auto

Superiore