fbpx
Le differenze tra noleggio lungo termine, car sharing e carpooling

Le differenze tra noleggio lungo termine, car sharing e carpooling

All’interno di questo articolo analizzeremo le differenze tra noleggio lungo termine car Sharing e car pooling. 

 

  • Noleggio Lungo Termine
  • Car sharing
  • Carpooling 
  • Car Specialist
car sharing

Noleggio Lungo Termine

La prima grande categoria che vogliamo analizzare è il noleggio lungo termine. Si tratta di una soluzione sempre più utilizzata sia dalle aziende che dai privati. 

 

Fino a poco tempo fa, infatti, questi ultimi erano esclusi dall’utilizzare la formula del noleggio lungo termine. Ora, invece, i privati possono portarsi a casa un’auto grazie al noleggio lungo termine. 

 

La formula è molto semplice e prevede una rata mensile “all inclusive”, che copre tutti i costi dell’autovettura. Non si tratta semplicemente del canone mensile, ma anche di tutti quei costi come il bollo, l’assicurazione e la manutenzione ordinaria e straordinaria. 

 

A seconda poi della tipologia di contratto possono essere incluse anche altre specifiche come la protezione casco o l’assistenza 24 ore su 24. Non esiste una formula universale di noleggio lungo termine ma tutto dipende dal concessionario auto per stipulare e sottoscrivere un contratto di noleggio lungo termine.

Il consiglio è di rivolgersi ai veri professionisti del mondo Automotive. Non cerchiamo di affidarci a conoscenti o conoscenti di conoscenti che hanno appena aperto un concessionario, ma parliamo solo ed unicamente con coloro che lo fanno da anni. 

 

In questo modo potremo essere assolutamente sereni di non trovare sorprese e di poter beneficiare appieno di tutti gli aspetti positivi del noleggio lungo termine. 

 

Esistono, infatti, moltissimi pregi del noleggio lungo termine, come la possibilità di portarsi a casa una qualsiasi auto di qualsiasi marchio in pochissimi giorni. Non dobbiamo infatti aspettare mesi e mesi come invece accade nell’acquisto di un’auto nuova. 

 

Il noleggio lungo termine prevede una durata normalmente attorno ai 24 o 36 mesi. Essa può prevedere un anticipo ma anche no, e tutto dipende dalla trattativa con il consulente. 

Sfruttando il noleggio lungo termine si riesce quindi a portarsi a casa un’auto perfettamente in linea con le proprie esigenze in pochissimo tempo, risparmiando l’esborso iniziale.

persone in auto

Car sharing 

La seconda grande categoria che vogliamo analizzare è il cosiddetto Car Sharing. Si tratta di una formula innovativa per guidare un’auto completamente diversa rispetto al noleggio lungo termine. Con il Car Sharing, infatti, si intende la condivisione di un veicolo non di proprietà ma dato in affitto per periodi più o meno brevi da un’azienda. 

 

Nel caso si tratti di auto aziendali, si definisce Corporate Car Sharing. Le aziende possono ottenere importanti benefici da questa situazione, come ad esempio l’ottimizzazione della politica di efficienza del proprio parco auto con veicoli sempre aggiornati. 

 

Inoltre, i costi di trasferta diminuirebbero in quanto non sarebbe necessario procedere al noleggio di un’auto per piccoli spostamenti. Questa pratica contribuisce anche a migliorare il benessere aziendale, ampliando quindi i benefit per tutti i dipendenti e riducendo i ritardi o le assenze dal lavoro dovuti alla mobilità pubblica. 

 

Il Car Sharing può essere inteso anche come parte della mobilità sostenibile nelle grandi città. Anche grandi gruppi automotive stanno sviluppando delle aziende in grado di noleggiare un’auto anche per poche ore. La grande differenza tra Car Sharing e noleggio lungo termine consiste nel fatto che con quest’ultimo si acquista l’auto per 24 o 36 mesi, mentre con il primo è possibile noleggiarla, anche solo per poche ore. 

 

Carpooling 

L’ultima macrocategoria che vogliamo analizzare è il cosiddetto carpooling. Si tratta di una politica alquanto nuova e davvero interessante per diminuire il numero di auto all’interno della città. 

 

In pieno rispetto in piena linea con la mobilità sostenibile e l’abbattimento delle particelle inquinanti, il car pooling è un prezioso alleato per tutti noi. Si tratta tecnicamente di una mobilità condivisa, in quanto l’auto di un dipendente o di una persona può essere condivisa con altri soggetti. 

Gli spostamenti dalla casa all’azienda o le trasferte di lavoro sono quindi l’aspetto caratteristico del carpooling. In questo caso, ovvero nel carpooling, la proprietà dell’auto è legata al singolo soggetto, mentre nel car sharing è un aspetto legato all’azienda.

carpooling

Car Specialist 

Se stai cercando un’auto usata o tramite noleggio lungo termine, il mio consiglio è di rivolgerti immediatamente a Car Specialist. Si tratta di uno dei più grandi player automobilistici italiani caratterizzati da una lunga esperienza sul campo. 

Basta una semplice telefonata per prenotare un appuntamento con un consulente Car Specialist. In questo modo potrai trovare la migliore auto con il noleggio lungo termine desiderato.

 

>> SCOPRI LE NOSTRE AUTO CON IL SERVIZIO NOLEGGIO

Superiore