fbpx
Qual è il periodo migliore per comprare un’auto usata?

Qual è il periodo migliore per comprare un’auto usata?

Quando si sta per acquistare un’auto usata si cerca sempre di comprendere quale sia il momento più congeniale per farlo. Escludendo situazioni di emergenza, tutti noi abbiamo pensato almeno una volta se esistono periodi o mesi migliori.

  • Il momento migliore per acquistare in assoluto
  • All’arrivo di un nuovo modello
  • A fine anno
  • A fine mese
  • A inizio mese
  • Fuori stagione
  • Al rientro dalle vacanze
acquisto auto

Il momento migliore in assoluto per acquistare un’auto usata

Come prima cosa diciamo subito che non esiste un periodo preferibile rispetto ad un altro. Sebbene la domanda sia semplice, la risposta non è banale in quanto mette insieme una serie di parametri. Tutti noi sappiamo come comprare un’auto sia qualcosa di impegnativo dal punto di vista economico. Non stiamo parlando di poche decine di euro, ma di investimenti anche di diverse decine di migliaia di euro. 

 

Ecco perché porsi questa domanda è un aspetto fondamentale e prioritario nella gestione economica di una famiglia. Nell’evenienza che una famiglia possa programmare l’acquisto di un auto, domandarsi quale sia il periodo migliore è una domanda lungimirante. Rientrando nel mondo dell’usato, per trovare la risposta dobbiamo considerare diversi aspetti che ora andiamo ad elencare. 

 

All’arrivo di un nuovo modello

Il primo aspetto fondamentale è l’arrivo di un nuovo modello. Tutti noi siamo affascinati dalle nuove vetture che sono in circolazione. Allo stesso modo siamo portati a non amare le auto di qualche anno fa, in particolare se hanno avuto un restyling. 

 

Le case automobilistiche cercano di dare il massimo del design per l’ultimo modello portando inevitabilmente a un invecchiamento le vetture precedentemente prodotte. Se pensiamo quindi a una determinata vettura come Volkswagen Golf o una Fiat Panda, il modello appena commercializzato sicuramente ha un valore maggiore rispetto al penultimo. 

 

Utilizzando questo ragionamento, se abbiamo intenzione di acquistare un’auto usata, verifichiamo se sta arrivando un nuovo modello. Se, per esempio, sta per arrivare la nuova versione dell’auto che ci interessa, sicuramente il prezzo dell’auto usata in circolazione scenderà. Il motivo è da ricercare prettamente in una svalutazione estetica. Chi non è interessato a tale aspetto stilistico, può trovare quindi degli ottimi affari. 

Non è mai troppo definita la tempistica di sostituzione dei modelli. Ogni casa auto automobilistiche ha delle proprie scadenze, che si ripetono circa ogni tre o quattro anni. Normalmente un’auto viene rinfrescata nell’estetica ogni 4 anni e sostituita nella generazione ogni 6 oppure 8 anni. Ecco quindi la tempistica da tenere in considerazione per andare ad acquistare un’auto usata.

venditore auto usate

A fine anno

Il mese di dicembre è un mese particolarmente caldo per il mercato Automotive. La motivazione è da cercare nel fatto che le concessionarie devono chiudere l’anno economico. L’economia ha un ruolo fondamentale anche per le concessionarie. Cercando nel periodo invernale, e in particolare a dicembre, avremo maggiore probabilità di trovare offerte migliori nelle auto usate. 

 

Il venditore di una concessionaria sarà più portato a concedere un extra sconto in modo da vendere l’auto. Questo aspetto chiaramente non trova riscontro per tutte le persone che vogliono acquistare un’auto usata da un privato. Il privato non ha scadenze particolari e può benissimo vendere un’auto anche a gennaio o in altro periodo.  

 

Un altro aspetto di tipo psicologico è avere la vettura acquistata e portata a casa idealmente sotto l’albero di Natale. Si potrebbe pensare che è un modo per regalarci un Natale gioioso e all’insegna del  recente acquisto. Fondamentalmente, però, il motivo principale per acquistare un’auto usata nel periodo di dicembre è la possibilità di avere maggiori sconti. 

 

A fine mese

Se non si può aspettare la fine di dicembre, il consiglio è quello di aspettare sempre fine mese. Il motivo sta nel fatto che i venditori devono chiudere quanti più contratti al fine di poter avere commissioni più laute da parte della concessionaria. Se siamo interessati ad acquistare una vettura nel periodo primaverile, aspettiamo, ad esempio, fine marzo per entrare nel periodo ottimale. Il consiglio è comunque sempre quello di visionare la vettura in tranquillità in modo da non doverla acquistare in fretta cioè in quattro e quattr’otto. 

 

A inizio mese

D’altra parte esiste però anche il ragionamento opposto ovvero quello legato ad inizio mese. Nella stragrande maggioranza dei casi, le persone acquistano vetture a fine mese. Non è un caso che il numero di immatricolazioni aumenti nei giorni dal 20 al 30 di ogni mese. 

Utilizzando questa considerazione, molte persone acquistano, invece,  le vetture usate  a inizio mese. Il motivo è da ricercare nel fatto che le concessionarie sono più povere di clienti. Non sapendo mai chiaramente se un contratto verrà chiuso, i venditori potrebbero concedere degli sconti in modo da chiudere i primi contratti.

acquirente su auto nuova

Fuori stagione

Se siamo interessati a delle vetture particolari, come le spider, il momento più indicato è quello fuori stagione. Tutti noi vorremmo acquistare una vettura e utilizzarla subito, ma questo desiderio ha un costo ovvero fa alzare il prezzo. 

 

Acquistare una spider nel periodo estivo o pre-estivo è sicuramente molto costoso mentre acquistare una spider a ridosso delle feste di Natale è più conveniente perchè vuol dire poterla utilizzare nella propria peculiarità solo 6 mesi dopo. Escludendo coloro che vivono in aree sempre calde, si tratta di un bene acquistato ma non utilizzato per diversi mesi per cui di valore inferiore. 

 

Allo stesso modo i SUV, da sempre più associati ad un concetto di inverno, hanno una valutazione più conveniente per l’acquisto nel periodo estivo. 

Acquistare un’auto usata al rientro dalle vacanze

L’ultimo aspetto da considerare è legato al rientro dalle vacanze estive. Dopo il classico agosto e le chiusure connesse, molti concessionari vogliono cercare di chiudere quanto prima i contratti.

 

Ecco perché acquistare una vettura al rientro dalle vacanze estive è sicuramente un aspetto interessante e che in pochi considerano.

 

Scopri tutte le vetture usate disponibili nel nostro garage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Superiore