fbpx
Quanto costa l’auto? La guida completa al calcolo delle spese

Quanto costa l’auto? La guida completa al calcolo delle spese

All’interno di questo articolo faremo un’analisi completa di quanto costa l’auto. 

 

  • Qual è in media il costo di un’auto?
  • Acquistare un’auto usata: conviene? 
  • Possedere un’auto nella quotidianità: quanto costa?
  • Costo di un’auto: la manutenzione
  • Costo di un’auto: Costi extra
  • Car Specialist
benzina auto

Qual è in media il costo di un’auto?

La prima domanda che sicuramente tutti noi ci poniamo è: “Quanto costa normalmente un’auto?”. 

 

Chiaramente sono infinite le possibilità di risposta, anche perché varia molto da paese a paese. Acquistare un’auto in Italia ha un costo inferiore rispetto agli altri paesi europei. 

 

Dobbiamo però considerare anche le diverse tipologie di auto, ovvero i segmenti. Una semplice utilitaria non è paragonabile a un grande o Maxi SUV. Medesimo discorso per le auto familiari, realizzate appositamente per le famiglie, rispetto a una berlina sportiva. 

 

Oltre a considerare il prezzo di acquisto di un’auto nuova dobbiamo analizzare anche il deprezzamento. 

 

Escludendo auto in tiratura limitata che hanno prezzi vertiginosi, tutte le auto nuove si deprezzano già dal primo anno, infatti hanno un importante deprezzamento di circa il 20% o 30%. Acquistare un’auto nuova quindi comporta una spesa economica notevole che deve essere ponderata con estrema attenzione.

 

Acquistare un’auto usata: conviene? 

L’acquisto di un’auto usata riesce a ottenere un beneficio economico a patto che sia in buono stato. Infatti, nessuno vuole viaggiare su un’auto usata con problemi, per questo motivo la scelta di un’auto usata è fondamentale per andare a intercettare un’importante occasione di risparmio. 

 

Le auto usate, infatti, permettono di risparmiare moltissimo già solo nella fase di acquisto.

 

Possedere un’auto nella quotidianità: quanto costa?

Dopo aver visto i costi delle auto nuove e quelli usati, analizziamo quanto costa possedere un’auto nella quotidianità. 

 

Dopo aver effettuato l’acquisto dell’auto, dobbiamo contestualmente immatricolarla e registrare la targa. Queste operazioni sono normalmente fatte dal concessionario, ma non escludiamo alcuni venditori che potrebbero far pagare un extra in tal senso. 

 

Un costo importante legato alla gestione dell’auto è sicuramente l’assicurazione. Stiamo parlando di quel premio in denaro che dobbiamo pagare alla compagnia assicuratrice ogni anno per la nostra autovettura. 

 

Si tratta di un costo a cui non possiamo sottrarci e che ci permette di rimanere sereni in ogni tipologia di inconveniente. Non esiste un’unica tipologia di assicurazione auto, ma esistono infinite possibilità di settare la nostra assicurazione a seconda delle nostre esigenze. 

 

In Italia è infatti obbligatoria solo la RC Auto, che ci protegge in caso di incidenti. Non sono obbligatorie tutte le altre forme assicurative come ad esempio infortuni conducente, cristalli, eventi atmosferici straordinari e via dicendo. 

 

Tutte queste ulteriori integrazioni all’assicurazione devono essere fatte se vogliamo vivere sereni e non avere alcuna problematica in termini di danno o quant’altro. 

Un ulteriore costo che dobbiamo sostenere è anche il bollo auto. Si tratta in questo caso di una tassa regionale che viene versata annualmente da tutti i possessori di un’auto. Il costo del bollo varia a seconda della regione di residenza, della potenza e della classe ambientale dell’auto. Le auto più vecchie, che rispettano sistemi di emissioni più inquinanti, dovranno pagare di più rispetto alle auto più performanti in tal senso.

costi auto

Costo di un’auto: la manutenzione

Per quanto riguarda la manutenzione dell’auto, si parla di un costo annuale di circa €1.000, ovviamente in base anche all’età del veicolo. Man mano che passano i mesi, l’auto diventa più vecchia e quindi è più probabile dover effettuare interventi importanti. 

 

Si consiglia sempre di eseguire la manutenzione ordinaria, per evitare manutenzioni straordinarie che potrebbero comportare maggiori costi elevati. 

 

Sostenere costi elevati improvvisamente, infatti, non è a portata di tutti. Inoltre, dal punto di vista tecnico, eventuali rotture improvvise di grandi organi meccanici comportano probabilmente la sostituzione di pezzi che in una manutenzione ordinaria non sarebbero stati sostituiti. 

 

Costo di un’auto: Costi extra

In ultimo aspetto, ricordiamoci sempre i costi extra come ad esempio la benzina, che varia a seconda dei percorsi che facciamo. 

Un’auto che viene utilizzata in città consuma più benzina in rapporto ai chilometri fatti rispetto all’autostrada. Secondo un aspetto ideale, un’auto condotta a 90 km orari con una marcia alta consuma decisamente poco rispetto alla guida in città. Ecco come risparmiare carburante con la guida prudente, ma bisogna tenere in considerazione alcuni parametri.

spese auto

Car Specialist 

Se stai cercando un’auto usata e vuoi un aiuto concreto ti consiglio di contattare Car Specialist. Si tratta di uno dei più importanti player automobilistici italiani specializzati nelle auto usate e noleggio a lungo termine. 

 

Si trova a Como ma opera in tutto il territorio italiano. I consulenti Car Specialist sono altamente formati per dare tutte le informazioni possibili su ogni tipologia di auto.

Superiore