fbpx
Acquisto auto: prestito bancario vs. leasing

Acquisto auto: prestito bancario vs. leasing

All’interno di questo articolo faremo un confronto tra il prestito bancario e il leasing.

 

  • Acquisto auto: in contanti
  • Finanziamento a credito
  • Leasing: come funziona?
  • Car Specialist
leasing auto

Acquisto auto: in contanti

Il primo aspetto di cui vogliamo parlare è ovviamente la possibilità di pagare un’auto in contante. L’acquisto auto in contanti non è come acquistare un paio di occhiali o la spesa quotidiana. Si tratta di una cifra economica molto importante che potrebbe non essere nelle disponibilità delle persone. 

Per coloro, invece, che hanno la possibilità di pagare direttamente l’auto, si tratta probabilmente della soluzione più conveniente economicamente. Attenzione bene a questa definizione ovvero la convenienza complessiva netta. 

Se dobbiamo acquistare una vettura da 10.000 euro pagando in contanti, dobbiamo effettuare un esborso di 10.000 euro, mentre tutte le altre soluzioni  (dal finanziamento al leasing) comportano un esborso maggiore di 10.000 euro, in quanto ci sono tutti i costi di gestione e gli interessi. 

Ovviamente l’acquisto auto in contanti è una soluzione solo per coloro che hanno un’importante copertura finanziaria alle spalle. 

Si tratta quindi di un’opzione generalmente più conveniente per coloro che tengono l’auto per più di sei anni. Il motivo è da ricercare nella svalutazione di un’auto nuova, davvero molto elevata soprattutto nei primi 36 mesi. Se vogliamo, invece, cambiare spesso l’auto, sicuramente l’acquisto in contanti non è la situazione ottimale. Acquistare però un auto in contanti permette di liberarsi di rate e vincoli mensili che abbiamo altrimenti. 

Finanziamento a credito

Nel caso in cui volessimo fare un acquisto auto con un finanziamento, possiamo applicare il cosiddetto finanziamento a credito. Si tratta, quindi, di andare normalmente in banca e chiedere una determinata somma in denaro. La banca, ovviamente, prenderà in carico questa richiesta e la valuterà. 

Sperando che la domanda venga accolta, avremo nel corso del tempo l’onere di sostenere una spesa economica che incorpora anche gli interessi ed i costi di gestione. Il vantaggio di questo aspetto è che l’auto diventa di nostra proprietà e possiamo accedere ad auto importanti anche se non abbiamo immediatamente l’intero importo economico. 

Ricordiamoci sempre che l’acquisto auto con il finanziamento a credito ci permette di scegliere liberamente tutta la dotazione dell’auto, così come l’assicurazione ed altri aspetti. Attenzione, però, per coloro che hanno problematiche bancarie e che sono segnalati per insolvenza. 

Per coloro, infatti, che hanno procedure di recupero crediti in corso o attestati di carenza beni, si complica tutto. Non da meno per coloro che non hanno un contratto stabile: le banche non hanno una garanzia. 

Il creditore è tenuto per Legge ad analizzare tutta una serie di aspetti sulla solidità economica e finanziaria del richiedente. Nell’eventualità di una richiesta di finanziamento a credito, il consiglio è quello di sottoscrivere un’assicurazione Kasko totale al fine di avere una copertura totale per eventuali altre spese che si debbano sostenere in caso di incidente.

concessionaria auto

Leasing: come funziona?

Una terza possibilità per l’acquisto auto è il leasing. La situazione è molto semplice: una società definita locatore cede la propria auto in uso al locatario per un determinato periodo ad un tasso concordato. 

Importante ricordare che l’auto rimane sempre di proprietà della società di leasing. Il singolo soggetto, ovvero il locatario, può utilizzare l’auto solo per una durata concordata e mai normalmente oltre. 

La durata del contratto è circa tra i 12 e i 60 mesi. Trascorso l’intervallo di tempo, l’auto può essere restituita o acquistata al valore residuo concordato. Possiamo definire il leasing, quindi, come un aspetto simile al noleggio dell’auto, ma con una grande differenza. 

Nel caso del leasing, vengono pagate anche le spese di manutenzione e riparazione da parte del singolo soggetto. 

Nel caso del noleggio a lungo termine, invece, tutte le spese di manutenzione sono a carico della società di noleggio. 

Ultimamente si sta sviluppando la variante del leasing con limitazione del chilometraggio. Il contratto prevede un numero massimo di chilometri che possono essere percorsi durante il periodo. Alla fine del contratto di acquisto auto, il locatario può restituire l’auto senza ulteriori pagamenti, a patto ovviamente che sia stata utilizzata secondo gli accordi. Nel caso in cui, per una esigenza particolare, abbia percorso più chilometri di quelli previsti, andrà a pagare una somma in più in conguaglio. 

Attenzione, quindi, nella fase di stipula del leasing, di controllare tale aspetto e di verificare la tariffa chilometrica. Il calcolo delle rate mensili del leasing dipende fondamentalmente da molti fattori. 

Il primo ovviamente è il prezzo del veicolo e quindi il suo valore. Un’auto prestigiosa avrà sicuramente un canone di leasing molto più alto rispetto ad una citycar. Nell’eventualità effettuassimo un elevato acconto durante l’acquisto auto, sicuramente la rata mensile sarà inferiore in quanto dovremmo andare a pagare meno residuo. 

L’altro aspetto è anche la durata del contratto che può variare tra 12 e 60 mesi. Se effettuiamo un leasing a 60 mesi, la rata mensile complessiva sarà più bassa, proprio perché abbiamo più possibilità di spalmare il residuo in più mesi. Effettuando però un controllo ed un confronto tra leasing e finanziamento, normalmente il leasing ha dei tassi di interesse più bassi. 

Il motivo è che l’istituto del leasing rimane proprietario del veicolo e quindi ha tra le mani una maggiore garanzia, rispetto ad un istituto di credito. Quest’ultimo ha semplicemente erogato un finanziamento, senza essere proprietario di alcunché.

trattativa auto

Car Specialist

Se stiamo cercando di acquistare un’auto, il consiglio è quello di rivolgersi a Car Specialist. Si tratta di uno dei principali gruppi automobilistici italiani con sede a Como. Specializzati in auto usate, ha recentemente ampliato la propria specializzazione anche nel noleggio a lungo termine. 

I consulenti Car Specialist, quindi, sono estremamente competenti sulle diverse tipologie di acquisto dell’auto. Esistono diversi parametri che devono essere considerati per acquistare un’auto in contanti oppure con finanziamenti leasing o noleggio a lungo  termine. 

Dato che è molto facile perdersi tra queste infinite varietà, il consiglio è quello di contattare quanto prima Car Specialist. I consulenti saranno assolutamente in grado di consigliare la migliore soluzione al fine di creare un giusto acquisto alle migliori condizioni di mercato.

 

Scopri tutte le auto in consegna rapida con il servizio noleggio a lungo termine

Superiore