fbpx
App parcheggi auto: quali usare

App parcheggi auto: quali usare

All’interno di questo articolo, vedremo quali sono le app per smartphone per pagare il parcheggio più comodamente.

 

  • App per trovare parcheggio
  • EasyPark 
  • MyCicero
  • Telepass Pay

 

Ormai la mobilità va di pari passo con il progresso tecnologico. Quando parliamo di progresso tecnologico, parliamo anche dei nostri smartphone. 

 

I moderni cellulari possiedono tutta una serie di infinite potenzialità, che possono essere utilizzate anche per trovare parcheggio. 

 

Trovare parcheggio è infatti molto semplice con alcune app. Basta scaricarle e registrarsi per poter trovare e pagare con il nostro smartphone, il parcheggio. 

 

I benefici sono molti, a partire dalla possibilità di non dover aver con noi sempre monete. In seconda battuta, possiamo aggiornare il termine della sosta, anche se siamo distanti dall’auto. 

 

Se abbiamo impostato infatti la fine della sosta all’incirca dopo un’ora, ma ci accorgiamo che abbiamo necessità di più tempo, ecco che questa modifica può essere ottenuta facilmente tramite l’app.

app parcheggi auto

App per trovare parcheggio

Iniziamo subito parlando delle applicazioni che servono per trovare parcheggio. Una delle migliori in assoluto si chiama Parkopedia. È disponibile sia per Android, ma anche per iPhone. 

 

Tramite questa app, è possibile trovare i parcheggi disponibili nelle vicinanze inserendo l’indirizzo o indicando la propria posizione. Possiamo anche guardare tramite alcuni filtri, le varie tipologie di parcheggio. I parcheggi possono essere all’aperto, oppure custoditi o anche in garage. 

 

Dopo aver inserito e definito il parcheggio, possiamo ottenere le indicazioni stradali per raggiungerlo. Non mancano le informazioni sugli orari di apertura e disponibilità di posti liberi. 

Park TAG è un’ottima applicazione per trovare parcheggio, proprio come Parkopedia. Questa applicazione però permette di condividere anche con altri utenti, la situazione del parcheggio in tempo reale. In questo mondo, se siamo con altri nostri amici, possiamo far conoscere la situazione del parcheggio in tempo reale.

ricerca parcheggio auto con app

EasyPark 

EasyPark è una delle migliori applicazioni che possono essere utilizzate per pagare il parcheggio. La maggioranza delle città ha le famose strisce blu. Tramite EasyPark, è possibile pagare con varie formule di pagamento elettronico, il parcheggio. 

 

Dopo aver scaricato gratuitamente l’applicazione, procediamo a registrare l’account e collegare il numero di targa, oltre che un metodo di pagamento. È possibile pagare tramite Visa, MasterCard o Paypal. Nel momento in cui troviamo libero un determinato parcheggio, basterà attivare l’applicazione e anche la geo posizione.

 

Verrà indicato il parcheggio più vicino alla nostra posizione, che dovrà coincidere con le indicazioni espresse sul parcometro. Impostando l’orario di termine, saremo quindi in grado di poter lasciare la nostra bella auto in regola. 

 

In alcune aree d’Italia è necessario mostrare sul cruscotto della propria auto, un tagliandino che evidenzi come abbiamo pagato la sosta tramite l’applicazione. Questo tagliandino ci viene inviato via email e può essere richiesto nuovamente all’interno dell’app. Un’applicazione ben realizzata che permette di pagare in moltissime città. 

 

myCicero 

Mycicero è un’ulteriore applicazione per pagare il parcheggio. Anche essa è molto famosa e permette di pagare direttamente dal proprio cellulare, tramite un classico account. L’unica differenza con la precedente applicazione, è che in questo caso è necessario avere ricaricato il proprio conto sull’app. 

 

In altre parole, EasyPark non ha un portafoglio dove vengono caricati i soldi che successivamente vengono “scalati”. Mycicero, invece, richiede il caricamento di una determinata somma in denaro all’interno dell’app, e tale somma verrà poi scalata tramite l’utilizzo del parcheggio. 

 

È possibile attivare o disattivare la sosta in diversi modi, oltre che tramite l’applicazione. Tramite una chiamata gratuita o un SMS.

parcheggio auto libero

Telepass Pay 

La terza principale applicazione che può essere utilizzata per pagare un parcheggio, è quella legata a Telepass. Si tratta quindi di un’applicazione realizzata in collaborazione con Autostrade per l’Italia e che permette di beneficiare, molto comodamente, di tutti i pacchetti convenzionati. 

 

Il pagamento della sosta sulle strisce blu è caricato direttamente sul proprio conto Telepass. In questo caso, non è necessario effettuare delle ricariche aggiuntive. Questa applicazione permette anche di avere altre interessanti possibilità. 

 

È possibile infatti pagare il carburante in determinate stazioni di rifornimento convenzionate. Se siamo all’interno di una grande città, come Milano o Roma, è possibile pagare anche il taxi. Infine, Telepass Pay, permette di pagare il bollo auto annuale. Ecco quindi come questa applicazione sia completa, e vada incontro quanto più all’automobilista. 

 

App dei singoli Comuni 

Non mancano ovviamente delle altre App, che sono state realizzate dai singoli Comuni. In alcuni territori italiani, può capitare infatti di trovare delle applicazioni create dal Comune stesso, al fine di avere il controllo massimo delle transazioni economiche.

 

Nonostante questo, possiamo dire che le applicazioni hanno rivoluzionato completamente il modo di vivere le nostre auto e di viaggiare comodamente in tutta Italia.

Superiore