fbpx
Auto elettriche in inverno: sfide e soluzioni per massimizzare l’autonomia

Auto elettriche in inverno: sfide e soluzioni per massimizzare l’autonomia

All’interno di questo articolo, vogliamo parlare delle auto elettriche e della loro problematica relativamente alla gestione durante l’inverno.

  • Auto elettriche in inverno: sfide delle auto elettriche in inverno
  • Auto elettriche in inverno: soluzioni per massimizzare l’autonomia
  • Car Specialist
auto elettriche inverno

Auto elettriche in inverno: sfide delle auto elettriche in inverno

Tutti noi sappiamo come il mondo elettrico sia entrato in modo prepotente all’interno del comparto automotive. Le auto elettriche, infatti, sono la normalità da ormai diverso tempo e stanno conquistando diverse fette del mercato. 

Rimangono comunque una parte minoritaria del complesso mondo automotive, ma sempre più persone si stanno rivolgendo a questo ambito anche per un discorso di rispetto dell’ambiente e di un minore impatto ambientale. 

Ricordiamo che le auto elettriche non emettono emissioni inquinanti e possono funzionare grazie alla semplice ricarica elettrica, che può essere fatta presso la nostra abitazione o una colonnina di ricarica veloce. 

Durante l’inverno, comunque, a basse temperature le batterie elettriche possono avere problematiche in termini di autonomia. La riduzione dell’autonomia è un effetto diretto delle basse temperature, in quanto le reazioni chimiche avvengono più lentamente a temperature vicine allo zero. 

Non dimentichiamo, inoltre, che l’uso del riscaldamento all’interno dell’abitacolo e la maggiore resistenza dell’aria fredda possono incrementare il consumo di energia elettrica, diminuendo ulteriormente l’autonomia. 

Secondo un aspetto tecnico, le batterie agli ioni di litio, ovvero le attuali batterie elettriche, possono perdere parte della loro capacità proprio per un discorso tecnico, oltre ad avere necessità di più tempo per ricaricarsi.Si tratta quindi anche di una perdita di efficienza operativa in fase di ricarica, oltre che alla guida. 

Secondo un aspetto di guida e stabilità, non vi sono variazioni relativamente alle auto normali, in quanto le auto elettriche sono auto assolutamente identiche, secondo tutte le buone linee guida di usabilità su strada.

ricarica auto elettrica

Auto elettriche in inverno: soluzioni per massimizzare l’autonomia

Dopo aver visto le problematiche delle auto elettriche, cerchiamo di capire come gestire al meglio queste ultime. Per quel che riguarda la batteria, possiamo parlare del precondizionamento, ovvero di una funzione, se disponibile, che permette di riscaldare la batteria e l’abitacolo mentre il veicolo è collegato alla rete elettrica. In questo modo, si migliora l’efficienza della batteria e si riduce il consumo di energia durante la guida se l’auto è già riscaldata.

Ricordiamoci, inoltre, che tutte le vetture elettriche sono caratterizzate dalla funzione Eco, ovvero una modalità di guida che è stata realizzata per ottimizzare l’efficienza energetica e prolungare l’autonomia. Questa modalità può ridurre l’output del motore e limitare alcuni comfort come riscaldamento e aria condizionata. 

Nell’eventualità che l’auto elettrica sia caratterizzata da un sistema di riscaldamento a pompa di calore, è bene sfruttarlo, in quanto è più efficiente rispetto ai riscaldamenti tradizionali. 

Per quel che riguarda invece la gestione della batteria, cerchiamo di pianificare le ricariche durante i viaggi, considerando chiaramente che potrebbe essere necessario avere più tempo per ricaricare la batteria in inverno. 

Cerchiamo di utilizzare quindi delle stazioni di ricarica dove sia possibile effettuare la ricarica veloce, anche se questo può andare a stressare, a lungo andare, la batteria dell’auto elettrica. 

In ogni caso, ricarichiamo la vettura ogni notte con le colonnine di ricarica lenta in modo da migliorare anche l’efficienza complessiva della ricarica. Al mattino, infatti, potremo avere quindi la nostra batteria completamente ricarica e pronti per affrontare una nuova giornata. 

Durante l’inverno, inoltre, ricordiamoci di adattare la guida alle temperature utilizzando quindi una modalità di guida moderata e sempre parsimoniosa nelle accelerazioni e nelle frenate. Mai effettuare accelerazioni importanti o brusche frenate al fine di evitare controlli del veicolo problematici, oltre che il consumo eccessivo del pacco batteria. 

Utilizzare pneumatici invernali, inoltre, migliora complessivamente la trazione e quindi anche la gestione della vettura sul fondo innevato o ghiacciato. 

L’inverno, inoltre, può andare a creare problematiche legate ai vetri e alla visibilità ottenendo quindi una migliore resa su strada da parte del conducente. Puliamo sempre i vetri e tutti i sensori dell’auto ed eliminiamo il ghiaccio e la neve da essi, al fine di avere una visibilità completa e un corretto funzionamento di tutti i sistemi di assistenza alla guida. 

Tali aspetti non sono da tenere in secondo piano relativamente alla gestione di un’auto, in quanto sono ormai parte attiva. 

Cerchiamo, inoltre, di utilizzare i navigatori e la pianificazione del percorso, al fine di poter intercettare quante più stazioni di ricarica per effettuare una ricarica completa della nostra auto. Alcuni veicoli, infatti, possono avere a disposizione dei navigatori che offrono dei percorsi ottimizzati per risparmiare energia durante il percorso.

guida auto inverno

Car Specialist

Per ogni informazione relativamente alle auto usate o noleggio breve e lungo termine, o per tutte le problematiche relative alle auto elettriche durante il periodo invernale, il consiglio è Car Specialist. 

Si tratta di uno dei più importanti player automobilistici italiani, specializzati nelle auto usate e nel noleggio breve e lungo termine. La sua sede è a Como, ma è operativo in tutto il Nord e tutta la Penisola. 

Ti basterà effettuare una semplice telefonata per poter fissare un appuntamento con un tecnico specializzato Car Specialist o con un consulente vendite, che potrà fornirti tutte le informazioni necessarie per la tua auto.

Superiore