fbpx
Conviene acquistare auto km zero?

Conviene acquistare auto km zero?

All’interno degli showroom si possono incontrare molte offerte di auto km 0. In questo articolo, analizzeremo cosa voglia dire auto km 0 e quanta convenienza economica ci sia. 

  • Cosa vuol dire auto a km zero? 
  • Conviene acquistare auto a km zero? 
  • Quanto si risparmia con l’acquisto di auto a km zero?
conta chilometri auto

Cosa vuol dire auto a km zero? 

Il mondo Automotive è cambiato moltissimo nel corso degli ultimi anni. Anche il budget, ha subito delle variazioni. Complici la crisi e la transizione ecologica, molte persone si stanno domandando se e quale auto acquistare. 

 

Le case Automotive, comunque, continuano la loro produzione, inserendo all’interno del mercato moltissime auto definite km 0. Il mercato delle auto a km 0 è decisamente molto florido ed è rinato nel corso degli anni. 

 

Acquistare un’auto km 0, vuol dire attuare un investimento efficace che può durare moltissimo nel tempo. Prima di entrare nel dettaglio, però cerchiamo di comprendere cosa significhi auto km zero. 

 

La differenza principale tra un’auto km 0 e un’auto nuova è legata ai chilometri percorsi. Se un’auto nuova è stata prodotta e immessa sul mercato senza mai aver percorso km, un’auto km 0 può aver percorso al massimo 100 km.

Una nota importante è ovviamente quella di precisare come l’auto km 0 non possa essere considerata un’auto usata. L’auto km 0, infatti, può subire dei piccoli spostamenti o dei piccoli test drive. Può capitare, infatti, che un potenziale cliente visiti una concessionaria e chieda di poter guidare un determinato modello. In questo caso, il venditore farà guidare l’auto km 0 per 2 o 3 km. Ecco perché le auto km 0 hanno di media 50-60 km. 

Tecnicamente le auto km 0, sono anche auto che non possono essere modificate nella configurazione. Se noi vediamo un’auto km 0 con una colorazione della carrozzeria che non ci piace, ricordiamoci che purtroppo non possiamo modificarla nel caso volessimo acquistare l’auto. Ecco quindi la seconda grande differenza tra un’auto km 0 e un’auto nuova. Le auto nuove, infatti, possono essere configurate, mentre le auto km 0 non possono essere modificate.

auto km0

Conviene acquistare auto a km zero? 

Moltissime persone si stanno domandando se esiste una reale e completa convenienza nell’acquistare un’auto km 0. I vantaggi sono notevoli e sono legati al prezzo ed alla disponibilità. 

 

Un’auto km 0 ha uno sconto, rispetto al modello nuovo, pari a circa il 20 o 30%. Questi sconti sono legati al fatto che l’auto non può essere modificata ed è già presente sul mercato. Le concessionarie, infatti, sono tenute ad acquistare dalle case produttrici le auto km 0. Per questo motivo effettuano questi sconti importanti, al fine di rientrare quanto prima degli investimenti effettuati. 

 

Il secondo motivo legato alla convenienza dell’acquisto di un’auto km 0 è l’immediata disponibilità. Con la crisi del micro-conduttori, le auto hanno un importante ritardo se acquistate come nuove. Può capitare, infatti, che vi sia un’attesa anche di quattro o cinque mesi, per poter ritirare la propria auto. Per questo motivo un’auto km 0 è molto conveniente in quanto è immediatamente disponibile presso il concessionario. 

Basterà semplicemente attendere qualche giorno per le pratiche burocratiche e al massimo in una settimana o dieci giorni possiamo portare a casa la nostra splendida auto km zero. Un’auto km 0, inoltre, è praticamente pari al nuovo e quindi non vi sono differenze strutturali tra le 2 tipologie di auto. Non vi sono inoltre variazioni legate alla manutenzione o alla garanzia ed è quindi un prodotto pari al nuovo con un importante sconto.

auto a km zero

Quanto si risparmia con l’acquisto di auto a km zero?  

Come abbiamo detto, esistono delle variazioni importanti di prezzo tra un’auto km 0 e un’auto nuova. A prescindere dalla tipologia di auto e dal segmento in essere, normalmente le variazioni sono comprese tra 20 e 30 punti percentuali. 

 

La percentuale di sconto può ovviamente variare per molti motivi. Se un’auto non è richiesta dal mercato in quanto ha determinati accessori difficili da posizionare, più elevato sarà lo sconto ottenibile. Lo stesso sconto può essere applicato se l’auto è in giacenza già da qualche settimana. Per questo motivo, è molto importante saper riconoscere l’affare all’interno del mondo delle km 0. 

 

Il mondo delle km 0, però, è ormai molto inflazionato perchè ci sono molte persone che cercano l’affare. Il consiglio è quello di affidarsi a dei Professionisti del mondo Automotive con una consolidata esperienza alle spalle. In questo modo, si potranno evitare le problematiche e si potrà pagare il giusto prezzo per la giusta vettura.

 

Le auto km 0 sono le più diverse e disparate all’interno del mercato. Le km 0, detto in altre parole, possono essere sia city-car sia berline. Al fine di evitare problematiche nel trovare l’auto km 0 ottimale, il consiglio è di affidarsi a Car Specialist. 

 

Stiamo parlando di uno dei maggiori e più importanti player del nord Italia all’interno del mondo Automotive. Car Specialist, con la sua lunga esperienza, riesce a realizzare delle offerte ottimali all’interno delle auto km 0. Per tutti coloro che sono della zona di Milano e Como, il consiglio è di recarsi presso il concessionario Car Specialist di Como. Il sito web è davvero molto aggiornato e permette di vedere comodamente, tutte le auto km 0 disponibili. 

 

Car Specialist è inoltre leader anche nel mercato dell’usato, nell’eventualità che non si trovi l’auto km 0 desiderata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Superiore