fbpx
Come scegliere il giusto contratto di noleggio lungo termine per le tue esigenze

Come scegliere il giusto contratto di noleggio lungo termine per le tue esigenze

All’interno di questo articolo parleremo di Come scegliere il giusto contratto per il noleggio lungo termine. 

 

  • Noleggio lungo termine: il suo ruolo nel mondo automotive di oggi
  • Noleggio lungo termine: scegliere il chilometraggio 
  • Noleggio lungo termine: scegliere le franchigie assicurative
  • Noleggio lungo termine: fai attenzione ai pneumatici 
  • Car Specialist
mercedes a noleggio

Noleggio lungo termine: il suo ruolo nel mondo automotive di oggi

Il noleggio lungo termine sta prendendo sempre più piede all’interno del mondo Automotive, soprattutto tra i privati. Una volta, il noleggio lungo termine era una tipologia di contratto utilizzata prevalentemente dalle aziende e da liberi professionisti. 

 

Negli ultimi anni, precisamente negli ultimi cinque, le diverse case automobilistiche stanno sempre più offrendo questa tipologia di contratto ai singoli cittadini privati. In questo modo, molte più persone possono comprendere a pieno e beneficiare delle eccezionali condizioni del noleggio lungo termine. 

 

A differenza dell’acquisto tramite assegno o bonifico unico, il noleggio lungo termine presenta moltissimi aspetti positivi da tenere in considerazione

 

Tramite un’unica rata mensile è possibile avere tutti i costi e gli oneri legati all’autovettura: non è inclusa soltanto la quota economica ovvero la rateizzazione dell’importo complessivo, ma anche diversi servizi. 

 

Chi acquista l’auto tramite noleggio lungo termine non deve più preoccuparsi di costi extra come la manutenzione ordinaria o straordinaria, ma anche del bollo e dell’assicurazione. Non da meno sono chiaramente le eventuali sostituzioni degli pneumatici che possono essere sostituiti totalmente gratuitamente in primavera o anche in inverno con la sostituzione tra gomme estive e invernali. 

 

In molti casi, il noleggio lungo termine prevede anche un’assistenza gratuita in caso di incidente o guasto. L’auto sostitutiva è una peculiarità di moltissimi contratti a lungo termine che però deve essere validata dal singolo contratto. 

 

Noleggio lungo termine: scegliere il chilometraggio 

Una caratteristica fondamentale della legge a lungo termine è l’inserimento all’interno del contratto di una determinata soglia chilometrica. 

 

In parole semplici, ogni contratto a noleggio lungo termine ha un chilometraggio massimo previsto dall’auto. Semplificando ancora di più, possiamo dire che se il contratto prevede una percorrenza massima di 15.000 km, il conducente non deve superare questo limite altrimenti sarà costretto a pagare una piccolissima quota per ogni chilometro in più. 

 

Chiaramente, il noleggio lungo termine è una tipologia di contratto che può essere personalizzata a proprio piacimento in base alle proprie abitudini. 

 

Se siamo quegli automobilisti che percorrono circa 3 o 4000 km, possiamo chiaramente chiedere alla concessionaria di diminuire la percorrenza massima annua al fine di abbassare la rata mensile. D’altra parte, se siamo persone che utilizzano l’auto molto spesso, potremmo superare i 15.000 km e questo potrebbe creare delle problematiche. 

 

Con il noleggio lungo termine, però, basta semplicemente confrontarsi con il consulente vendite per ottenere un contratto che sia quanto più in linea con le proprie esigenze. 

Ad eccezione di coloro che hanno appena preso la patente o hanno acquistato la loro auto la prima volta a 30 o 40 anni, tutte le altre persone sono chiaramente consapevoli di quanti chilometri fanno ogni anno. Per questo motivo si consiglia sempre di fare molta attenzione a questo valore e prendersi qualche minuto in più per ragionare sul chilometraggio necessario annualmente.

interni auto mercedes

Noleggio lungo termine: scegliere le franchigie assicurative

Un secondo aspetto che vogliamo consigliare sono le franchigie assicurative. Tecnicamente viene definita franchigia come quella soglia che delimita l’eventuale esborso ulteriore da parte del singolo automobilista in caso di danno. 

 

Dette in parole semplici, se abbiamo una franchigia del 10% di un danno da grandine all’interno del noleggio lungo termine, vuol dire che il singolo automobilista dovrà pagare al massimo il 10% del costo di riparazione dei danni da grandine. 

 

Anche in questo caso il contratto del noleggio lungo termine può essere personalizzato, pertanto il consulente può regolare la presenza o meno di franchigie. Un contratto senza franchigie è chiaramente quello più auspicabile, poiché non ci sono ulteriori costi per il proprietario nella fase di gestione ordinaria della vettura. 

 

Se una vettura infatti subisce danni da grandine e non sono previste franchigie, il singolo proprietario non dovrà pagare nulla. D’altro canto, se sono presenti franchigie importanti, allora il singolo cliente può discutere tali aspetti con il proprio consulente vendite.

 

Noleggio lungo termine: fai attenzione ai pneumatici 

Un aspetto davvero importante, ma che non molte persone analizzano, è l’usura dei pneumatici nel noleggio lungo termine. Questo aspetto non deve essere messo in secondo piano, soprattutto se facciamo molti chilometri. 

 

Le gomme sono infatti un fattore determinante che ci permette, a noi e ai nostri cari, di viaggiare in totale sicurezza e tranquillità. Se teniamo una vettura con il noleggio lungo termine per tre o quattro anni e percorriamo molti chilometri, ricordiamoci di cambiare le gomme. Questa è una responsabilità prevista dal contratto. 

 

Chiaramente non tutti i contratti di noleggio lungo termine prevedono la sostituzione gratuita dei pneumatici, ma questo è un aspetto su cui ragionare

Sostituire gli pneumatici potrebbe essere economicamente oneroso: basta semplicemente considerare una vettura di medie o grandi dimensioni per parlare di anche mille euro nella fase di sostituzione degli pneumatici. Ecco quindi che il noleggio lungo termine riesce ad essere un centro perfetto d’unione tra le diverse esigenze dei singoli cittadini.

renault auto noleggio

Car Specialist 

Se stai cercando un’auto con il noleggio lungo termine ti consiglio di recarti presso Car Specialist. Si tratta di uno dei più importanti centri automobilistici d’Italia specializzati nelle auto usate e nel noleggio lungo termine. 

 

I consulenti di Car Specialist sono altamente formati e disponibili nel fornirti il miglior consiglio sulla tua futura auto con il noleggio lungo termine. Potrai discutere di tutti i dettagli e delle caratteristiche che il contratto a noleggio lungo termine deve avere

In questo modo potrai essere assolutamente certo di non avere sorprese dopo l’acquisto e di essere tutelato in ogni singola fase di gestione e possesso di un’auto. Ti consiglio di contattare Car Specialist per fissare un primo appuntamento con un consulente e poter valutare in totale serenità la tua prossima auto con il noleggio lungo termine.

 

Scopri le nostre auto disponibili con il servizio noleggio

Superiore