fbpx
Cosa succede se non si paga il bollo auto per tanti anni?

Cosa succede se non si paga il bollo auto per tanti anni?

All’interno di questo articolo cercheremo di capire cosa succede se non si paga il bollo auto per tanti anni.

 

  • Bollo auto: introduzione
  • Bollo auto: sanzioni e interessi di mora
  • Bollo auto: iscrizione a ruolo e cartella esattoriale
  • Bollo auto: fermo amministrativo del veicolo
  • Bollo auto: cancellazione d’ufficio dal PRA
  • Bollo auto: come gestire il debito
  • Car Specialist
calcolo tassa automobilistica

Bollo auto: introduzione

Il bollo auto è sicuramente una delle imposte maggiormente odiate e detestate dagli automobilisti. Si tratta di un’imposta che è mal digerita da chiunque abbia un’auto, in quanto è un ulteriore costo che deve essere sostenuto per la gestione ordinaria della vettura. Il bollo è infatti una tassa obbligatoria che tutti i possessori di veicoli registrati in Italia devono pagare. 

 

Deve essere pagato ogni anno ed evidenzia la titolarità della proprietà di una determinata auto. Non ci sono tipologie di auto che sono escluse dal pagamento del bollo, se non per eventuali periodi di tempo in casi speciali, come vetture elettriche o a GPL/metano. 

 

Nella stragrande maggioranza dei casi, se non quasi nella totalità, però, i proprietari devono pagare il bollo auto. Esistono diverse tipologie di sanzioni e problematiche, e adesso le vedremo tutte.

 

Bollo auto: sanzioni e interessi di mora

 

La principale sanzione che viene applicata è chiaramente una sanzione pecuniaria, che si applica non appena il bollo non viene pagato entro la scadenza. Normalmente parliamo di una sanzione del 30% del bollo auto, a cui ovviamente si aggiungono tutti i vari interessi di mora, che devono essere calcolati in base al numero dei giorni di ritardo. 

 

Chiaramente, più è lungo il periodo di ritardo, maggiore sarà l’importo dovuto. Gli interessi, infatti, possono aumentare decisamente con il passare dei mesi e degli anni. 

 

Le diverse regioni saranno poi chiaramente tenute a effettuare un controllo ordinario per verificare che tutti i proprietari residenti in una determinata regione abbiano effettuato il pagamento del bollo. Il consiglio è chiaramente quello di pagare entro i termini previsti al fine di evitare le sanzioni pecuniarie e tutti i vari interessi di mora.

tassa aci

Bollo auto: iscrizione a ruolo e cartella esattoriale

 

Nell’eventualità che non pagassimo la tassa neanche dopo il sollecito con l’evidenza degli interessi di mora e della sanzione, l’importo viene iscritto a ruolo e l’Agenzia delle Entrate emetterà una cartella esattoriale. 

 

Tale cartella esattoriale, una volta ricevuta dal soggetto privato, dovrà essere saldata entro 60 giorni, oppure si può procedere alla contestazione. Terminati questi 60 giorni, l’importo della cartella aumenta per ulteriori spese di riscossione e sanzioni connesse. Si tratta però di un secondo step che è sempre bene evitare, in quanto si accende un contenzioso con lo Stato.

 

Bollo auto: fermo amministrativo del veicolo

 

Nell’eventualità che decidessimo di non pagare il bollo anche se è stata emessa una cartella esattoriale, scatta il fermo amministrativo. L’Agenzia delle Entrate, infatti, può procedere tranquillamente al fermo amministrativo del veicolo, ovvero l’auto non può essere utilizzata. 

 

Fino a che la vettura non è collegata al saldo del pagamento, il proprietario non può guidarla. Chiaramente, il fermo amministrativo comporta anche dei costi aggiuntivi per la sua cancellazione, una volta che il debito è stato saldato.

 

Bollo auto: cancellazione d’ufficio dal PRA

 

Arriviamo qui alle situazioni più complicate ed estreme. Si tratta chiaramente di situazioni limite, ma che tecnicamente possono succedere e quindi dobbiamo inserirle all’interno della casistica. Nell’eventualità che il bollo non venga pagato per tre anni, il veicolo può essere tranquillamente cancellato d’ufficio dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA). 

 

Questo comporta che il veicolo non può più circolare legalmente e deve essere demolito oppure reimmatricolato. Nell’eventualità che il proprietario decidesse la demolizione, avrà l’obbligo di pagare di tasca propria tutte le spese inerenti.

 

Bollo auto: come gestire il debito

 

Abbiamo visto che è sempre bene pagare, in quanto lo Stato Italiano ha tutta una serie di procedure già molto collaudate che mettono in essere una serie di problematiche per tutti coloro che non effettuano il pagamento.

 

Il nostro consiglio è quello semplicemente di appuntarsi sulla propria agenda o sul classico calendario cartaceo a casa il momento per effettuare il pagamento del bollo. Nell’eventualità che volessimo però verificare la nostra situazione, possiamo recarci presso il sito dell’Agenzia delle Entrate o gli uffici competenti per sapere esattamente la nostra situazione e verificare l’importo che dobbiamo pagare. 

 

Nell’eventualità che l’importo da pagare sia elevato oppure si abbiano problematiche nel pagamento, è possibile chiaramente chiedere una rateizzazione del debito contattando l’Agenzia delle Entrate e presentando una richiesta formale. 

 

Nell’eventualità invece che fossimo certi di aver effettuato il pagamento e abbiamo una distinta dalla nostra banca, ad esempio, possiamo procedere al ricorso o alla contestazione. In alcuni casi è possibile che vi siano dei malfunzionamenti nei sistemi informatici di controllo e revisione complessiva che hanno portato a una errata contestazione da parte dell’Agenzia delle Entrate.

 

In questi casi, la richiesta di pagamento non è corretta e la nostra attività consisterà nel presentare ricorso entro i termini previsti, spiegando tutte le ragioni e fornendo chiaramente tutti i documenti di supporto.

automobile calcolatrice

Car Specialist

 

Se hai dei dubbi circa il bollo auto e vuoi ricevere maggiori informazioni anche su auto usate o noleggio a breve e lungo termine, il mio consiglio è quello di contattare subito Car Specialist. Si tratta di uno dei più importanti player automobilistici italiani specializzati nelle auto usate e nel noleggio a breve e lungo termine, situato a Como. 

Car Specialist è sinonimo di qualità, in quanto è fermamente saldo all’interno del territorio comasco da oltre 10 anni. Grazie a una semplice telefonata, potrai prenotare un appuntamento con un consulente Car Specialist, il quale potrà risolvere qualunque tipologia di problematica a livello automotive.

 

> Contattaci per maggiori informazioni

Superiore