I componenti chiave da controllare durante la manutenzione di un’auto usata
All’interno di questo articolo parleremo dei controlli periodici che devono essere effettuati sulla nostra auto.
- Manutenzione auto: l’importanza dei controlli ordinari
- Manutenzione auto: il livello dei liquidi
- Manutenzione auto: l’impianto frenante
- Manutenzione auto: i filtri
- Manutenzione auto: pneumatici e sospensioni
- Manutenzione auto: la carrozzeria
- Manutenzione auto: luci e scarichi motore
- Manutenzione auto: il motore
- Car Specialist
Manutenzione auto: l’importanza dei controlli ordinari
Come ogni prodotto, anche le nostre auto devono essere controllate e amate durante il loro ciclo di vita. Non possiamo infatti pensare che acquistare un’auto sia sinonimo di avere un veicolo che non necessiti di controlli ordinari.
Non si tratta di azioni inutili, ma di comportamenti responsabili e dovuti per il benessere dell’auto e per la nostra sicurezza. Guidare un’autovettura non in perfette condizioni, infatti, significa mettere a rischio la nostra sicurezza, ma anche quella delle altre persone che si trovano a bordo e lungo la strada. Per questo motivo è fondamentale effettuare controlli periodici accurati e professionali dell’auto.
Manutenzione auto: il livello dei liquidi
Il primo controllo che è necessario e anche semplice da realizzare è quello del livello dei liquidi. Osservando il libretto di manutenzione auto, potremmo individuare rapidamente quali sono le aree motore all’interno delle quali troviamo tutti i vari contenitori dei liquidi.
Osservando l’altezza del liquido, potremmo effettuare eventuali rabbocchi o portare l’auto immediatamente da un meccanico esperto. I livelli dei liquidi sono una caratteristica fondamentale dell’auto che non possiamo assolutamente evitare di controllare periodicamente.
Manutenzione auto: l’impianto frenante
Un secondo aspetto decisamente fondamentale sono i freni e le pastiglie. Si tratta del componente principale in termini di sicurezza immediata che entra in funzione non appena freniamo.
Non servono tante spiegazioni per capire perché questi aspetti sono fondamentali per una totale e completa sicurezza di ognuno di noi. Nell’eventualità in cui notiamo un’eccessiva frenata lunga ma anche rumori striduli nella fase di frenata, dobbiamo immediatamente portare l’auto presso un’officina.
Manutenzione auto: i filtri
Per permettere all’auto inoltre di essere in perfetto stato, non dimentichiamoci neanche un fattore chiave: i filtri. Esiste il filtro dell’olio, ma anche quello dell’abitacolo e sono due aspetti molto diversi, ma davvero fondamentali.
Il primo permette il corretto e ideale funzionamento del motore, mentre il secondo ci permette di viaggiare in modo assolutamente sereno e rilassato.
Non dimentichiamoci che l’aria a bordo che respiriamo deve essere filtrata, in particolare per tutti coloro che sono soggetti ad allergie. Nella manutenzione auto, effettuiamo inoltre l’igienizzazione del filtro abitacolo al fine di evitare ogni eventuale insorgenza di possibili patologie legate alla presenza di virus o batteri.
Manutenzione auto: pneumatici e sospensioni
Gomme e sospensioni sono due aspetti anch’essi chiave che devono essere revisionati durante la manutenzione auto ordinaria. Non possiamo infatti circolare con gomme eccessivamente vecchie o troppo dure. Si tratta del componente di contatto tra noi e l’asfalto, che ci permette di continuare il nostro percorso.
Gomme eccessivamente usurate o troppo vecchie e dure non permettono i corretti spazi di arresto in caso di frenata. Se dobbiamo infatti frenare improvvisamente per la presenza di un ostacolo a bordo, chiaramente dobbiamo avere pneumatici a regola d’arte.
Medesimo discorso anche per le sospensioni, in quanto permettono di mantenere la vettura in una condizione di perfetto controllo anche nelle curve più difficili.
Manutenzione auto: la carrozzeria
Un controllo alla carrozzeria è chiaramente consigliato al fine di evitare l’insorgenza di ruggine. Nell’eventualità, abbiamo preso un piccolo sassolino in autostrada. Se infatti la nostra vettura viaggia molto sull’autostrada, è molto probabile che piccoli sassolini possano scheggiare la carrozzeria.
In questo caso, si consiglia sempre di analizzare bene quest’ultima al fine di evitare l’insorgenza di ruggine, prevenendo con degli interventi mirati.
Manutenzione auto: luci e scarichi motore
Il penultimo set di controlli che consigliamo nella manutenzione auto, sono chiaramente le luci e gli scarichi. Le prime permettono di avere una perfetta visione nella parte frontale e renderci visibili posteriormente. Guidare senza avere una perfetta visibilità su strada mette in serio pericolo noi, ma anche le altre persone che sono a bordo dell’auto o lungo il tragitto.
Avere delle luci non collegate nella parte posteriore potrebbe mettere a serio pericolo di tamponamento coloro che sono dietro di noi.
Lo scarico inoltre deve essere ben aderente alla vettura e non devono esserci buchi o quant’altro. In questo modo, la vettura percorre il tragitto secondo i requisiti anche di emissioni acustiche e d’inquinamento previsti dalla Legge.
Manutenzione auto: il motore
L’ultima battuta riguarda il motore e la cinghia di distribuzione, che non deve essere né troppo allentata e neanche sfilacciata. Per quanto riguarda il motore, ricordiamoci di osservare l’eventuale presenza di rumori striduli oppure di problematiche in fase di accensione. Controllare il motore non è decisamente semplice, perciò il nostro consiglio è quello di affidarsi a un professionista valido e certificato.
Car Specialist
Se hai bisogno di effettuare manutenzione auto ordinaria o straordinaria della tua auto, ti consiglio di contattare Car Specialist. Si tratta di uno dei più importanti concessionari auto usate del Nord Italia, specializzato anche nel noleggio a lungo termine.
Tramite un semplice controllo realizzato dai meccanici professionisti, Car Specialist riuscirà a comprendere il perfetto stato di salute della tua auto.
Ti consiglio inoltre di effettuare controlli ordinari della tua autovettura al fine di evitare situazioni problematiche e andare incontro a stati di inefficienza del veicolo e perdite di sicurezza su strada.