fbpx
I segnali di avvertimento che indicano la necessità di manutenzione su un’auto usata

I segnali di avvertimento che indicano la necessità di manutenzione su un’auto usata

All’interno di questo articolo vogliamo parlare dei segnali che la nostra auto ci permette per evidenziare la necessità di effettuare manutenzione su di essa. 

 

  • Il consumo eccessivo di carburante
  • La frenata
  • La sterzata
  • Cattivi odori
  • Car Specialist
service auto usata

Il consumo eccessivo di carburante

Quando si acquista un’auto nuova o usata si pensa sempre di essere esenti dalla manutenzione. Nessun pensiero fu più sbagliato in termini generali. L’autovettura, infatti, deve essere custodita come una vera e propria figlia proprio per permettere un’ottimizzazione della propria resa. 

 

La nostra auto, d’altra parte, è la prima a trasmetterci informazioni circa la necessità di dover intervenire e di effettuare manutenzione. Il primo aspetto molto semplice è il consumo eccessivo di carburante. 

 

Se la nostra auto, infatti, consuma troppo carburante potrebbe essere qualcosa legato al motore. Componenti meccanici del motore, infatti, potrebbero essere sporchi e quindi andare a inficiare la performance complessiva. 

 

D’altra parte, però, non dobbiamo dimenticarci le eventuali criticità che alla lunga possono portare queste assenze di manutenzione. In parole più semplici, possiamo dire che si può risparmiare non andando a effettuare la manutenzione nel breve periodo: alla lunga pagheremo fatture del meccanico ben più gravi. 

 

Questo è legato al fatto che sarà necessario effettuare maggiore manutenzione e andare a sostituire probabilmente più pezzi, perché i danni dell’assenza della manutenzione ordinaria hanno compromesso altri organi difficilmente e quasi mai sostituibili. 

 

La frenata

Un secondo segnale che la nostra autovettura ci può mandare è nell’atto della frenata. Se notiamo che gli spazi di frenata sono aumentati notevolmente, oppure si evidenziano dei rumori striduli, dobbiamo subito portare l’autovettura dal meccanico. 

 

Il motivo è molto semplice: dobbiamo controllare i freni, in termini di dischi e pastiglie. Le pastiglie si consumano molto velocemente, per questo motivo dobbiamo immediatamente portare l’autovettura, nel caso in cui le frenate aumentano in termini di spazio di frenata. 

 

Avere un’autovettura che frena in pochi metri permette di viaggiare comodamente in totale relax, rispettando tutti i parametri di sicurezza. Mentre si viaggia in autostrada, non si pensa che la nostra autovettura necessiti almeno di 30 o 40 metri per fermarsi, nel caso ottimale.

Questi parametri possono aumentare decisamente nell’eventualità che i dischi e le pastiglie siano logorati o quasi esauriti. Ne consegue che potremmo andare incontro a un incidente grave oppure a una lieve collisione con danni quasi pari a zero. Si tratta non solo della sicurezza dell’autovettura stessa, ma anche della nostra salute e della salute delle altre persone.

meccanico auto

La sterzata

Un terzo segnale che la nostra autovettura ci può mandare è nell’atto della sterzata e nel percorrere curve. Nell’eventualità che notassimo il comportamento non ottimale dell’auto all’interno delle curve, sicuramente c’è qualcosa che non va nelle sospensioni o nella convergenza delle ruote. 

 

Potremmo ad esempio aver preso un piccolo colpo su una ruota che ha portato a un disallineamento delle ruote e quindi a una performance non ottimale in termini di sterzata ed inserimento in curva. 

 

Ricordiamoci che le curve sono luoghi decisamente più pericolosi da percorrere rispetto ai rettilinei. Una normale autovettura lanciata a 100 km/h in rettilineo sicuramente va incontro a una sicurezza “quasi totale”, mentre il discorso è decisamente diverso se si affrontano le curve a 100 km orari. 

 

In questo caso, un carico aerodinamico molto alto deve essere applicato sulle ruote, sia quella interna che quella esterna. Ne consegue che se la vettura è sbilanciata, perché vi sono delle problematiche in termini di sospensioni o di convergenza delle ruote, allora la nostra performance e la nostra sicurezza sono messe a repentaglio.

 

Cattivi odori

Il quarto segnale che può evidenziare la nostra autovettura è la presenza di cattivi odori all’interno dell’auto. Questo può dipendere chiaramente dal sistema di climatizzazione che non è stato igienizzato adeguatamente. 

 

Il nostro ambiente esterno, infatti, è pieno di agenti che possono portare brutti e cattivi odori all’interno della nostra vettura, specialmente se non effettuiamo l’igienizzazione dell’impianto di aerazione. 

 

Come ogni anno dobbiamo igienizzare il climatizzatore all’interno della nostra casa, stesso discorso per la nostra autovettura. Non dobbiamo infatti pensare che l’autovettura, essendo di piccole dimensioni, non sia soggetta all’arrivo dei virus e batteri all’interno del condotto d’aerazione. 

Questi agenti patogeni possono andare a creare allergie o comunque problemi anche di qualche ora o qualche giorno a coloro che si trovano a bordo. Il consiglio quindi è quello di effettuare una igienizzazione completa del sistema di aerazione e di climatizzazione ogni anno.

intervento auto usata

Car Specialist 

Se stai cercando la tua auto usata perfetta o anche tramite noleggio lungo termine ti consiglio di contattare subito Car Specialist. Si tratta di uno dei principali player automobilistici italiani specializzati nelle auto usate. Si trova a Como ma è attivo in tutto il Nord Italia e in tutto il nostro bel paese. 

La sua caratteristica è l’elevata professionalità da parte dei consulenti vendite che sono assolutamente in grado di intercettare ogni esigenza del singolo automobilista e di esaudirla con la migliore offerta attualmente sul mercato del mondo automotive.

 

Dai un’occhiata alla nostra vetrina auto

Superiore