fbpx
I servizi inclusi nel contratto di noleggio lungo termine: cosa cercare

I servizi inclusi nel contratto di noleggio lungo termine: cosa cercare

All’interno di questo articolo vogliamo capire quali siano i principali servizi inclusi nel contratto di noleggio lungo termine. 

 

  • Noleggio lungo termine: unico sempre
  • Noleggio lungo termine: la manutenzione ordinaria
  • Noleggio lungo termine: la manutenzione straordinaria
  • Noleggio lungo termine: assicurazione del veicolo 
  • Noleggio lungo termine: soccorso e assistenza stradale 
  • Noleggio lungo termine: auto sostitutiva 
  • Noleggio lungo termine: il bollo auto
  • Car Specialist
concessionaria auto

Noleggio lungo termine: unico sempre

Non esiste una formula generale e omnicomprensiva per i contratti di noleggio lungo termine. Ogni concessionario e ogni negoziazione possono avere diverse servizi all’interno della rata mensile. 

 

La bellezza del noleggio lungo termine, infatti, è quella di poter personalizzare al massimo la rata mensile secondo le esigenze e le richieste del singolo automobilista. Questa particolarità però deve essere molto attentamente considerata da ogni singolo guidatore per evitare brutte sorprese dopo aver firmato il contratto. 

 

Noleggio lungo termine: la manutenzione ordinaria

Chiaramente il primo servizio che non dovrebbe mai mancare è la manutenzione ordinaria, ovvero il classico tagliando. Le auto con noleggio lungo termine infatti non sono diverse da altre auto, quindi hanno bisogno di manutenzione ordinaria. 

 

Quando parliamo di manutenzione ordinaria stiamo parlando del classico tagliando, ovvero del controllo dell’olio, eventualmente la sostituzione, così come la sostituzione di parti consumabili, come i filtri. La corretta gestione di un’auto passa anche attraverso una corretta analisi dello stato di salute dell’auto. 

 

Guidare un’auto non in perfette condizioni è sicuramente un aspetto non ottimale, sia per il consumo di carburante, che per il valore dell’auto. Portare a casa un’auto con il noleggio lungo termine ci permette quasi sempre di avere inclusi i servizi relativi alla manutenzione ordinaria. 

 

In questo modo possiamo essere assolutamente sereni nel guidare un veicolo in perfetto stato di salute, dove gli imprevisti sono ridotti al minimo. 

 

Noleggio lungo termine: la manutenzione straordinaria

Nell’eventualità che vi siano necessità di manutenzioni straordinarie, tale servizio è quasi sempre incluso all’interno del canone del noleggio lungo termine. Eventi di manutenzione straordinaria possono essere legati a cambi di pezzi eccezionali, così come la sostituzione e la riparazione in caso di rottura di componenti meccaniche. 

 

Questo servizio è davvero molto utile e noi consigliamo sempre di includerlo all’interno della rata mensile. Il motivo è presto detto: l’elevato costo di intervento e di sostituzione di componenti dell’auto, la cui rottura è straordinaria. Basti pensare a una eventuale e sfortunata rottura della cinghia di distribuzione, che può creare seri e gravi problemi al motore. 

Questi costi sono davvero molto onerosi e quindi se il servizio è incluso all’interno del canone mensile, l’automobilista non deve preoccuparsi di alcunché. Nell’eventualità che tale servizio non sia incluso all’interno del canone mensile, consigliamo quindi in fase di contrattazione di richiedere al consulente vendita di aggiungerlo alla rata mensile.

consegna chiavi auto

Noleggio lungo termine: assicurazione del veicolo 

Quando si acquista una vettura con il noleggio lungo termine, non si vuole pensare ad alcunché e dedicarsi solo a guidare l’auto. L’aspetto principale che può preoccupare gli automobilisti è chiaramente l’assicurazione. 

 

All’interno del noleggio lungo termine è quasi sempre inclusa anche un’assicurazione dotata di una buona serie di specifiche. Non solo quindi legate alla RC auto, ma anche a eventuali rotture dei cristalli, così come eventi atmosferici. 

 

Non dimentichiamo neanche altre piccole postille, come ad esempio la copertura assicurativa nel caso di collisione con soggetti non assicurati, incidenti con animali selvatici o danni vandalici. Tutti questi aspetti potrebbero sembrare lontani da noi, ma in realtà possono essere imminenti in qualsiasi momento. 

 

Purtroppo molte auto viaggiano senza assicurazione e nell’eventualità che la nostra assicurazione non contempli la copertura totale, dovremmo sostenere completamente le spese.

 

Noleggio lungo termine: soccorso e assistenza stradale 

Tutti noi, quando guidiamo un’auto, non pensiamo mai alle eventuali problematiche che possono sorgere quando siamo distanti da casa e che ci possono lasciare l’auto in panne. Immaginiamo di essere a Milano e di voler trascorrere un piacevole weekend in Liguria. 

 

Se l’auto ci lascia in panne in piena autostrada, chiaramente i costi per portarla a casa non sono contenuti. Il carro attrezzi deve portare l’auto fino a Milano con decine e decine di chilometri di percorso. In questo caso il costo del carro attrezzi supera abbondantemente le centinaia di euro, se non toccare quasi le migliaia di euro. 

 

Per questo motivo, avere un’assicurazione all’interno del canone del noleggio lungo termine che contempli il soccorso e l’assistenza stradale è un fattore determinante. A volte basta semplicemente ricaricare la batteria un po’ scarica, soprattutto se lasciamo spesso la vettura senza farla partire.

 

Noleggio lungo termine: auto sostitutiva 

Nel momento in cui effettuiamo un’azione di manutenzione ordinaria o straordinaria oppure siamo rimasti a piedi con la nostra auto, ecco che l’auto sostitutiva è un fattore chiave a cui non possiamo rinunciare. 

 

Moltissimi contratti di noleggio lungo termine contengono l’auto sostitutiva e permettono quindi al conducente di rilassarsi e poter svolgere tranquillamente le proprie azioni quotidiane.

 

Noleggio lungo termine: il bollo auto 

L’ultima grande caratteristica del noleggio lungo termine è la gestione dell’auto, anche in termini di tasse come il bollo. Il bollo auto è una tassa che interessa tutti gli automobilisti ma deve essere pagato ogni anno, in quanto si possiede la titolarità e la proprietà della vettura. 

 

Il noleggio lungo termine contempla quasi sempre il bollo nella rata mensile e l’automobilista non deve preoccuparsi di alcunché.

noleggio lungo termine auto

Car Specialist 

Se stai cercando un’auto con noleggio lungo termine, ti consiglio di contattare subito Car Specialist. Si tratta di uno dei più importanti player automobilistici italiani specializzati nel noleggio lungo termine e nelle auto usate. 

Grazie a un’esperienza decennale, Car Specialist e i suoi consulenti sono in grado di darti i migliori consigli utili per scegliere la tua prossima auto. Tutti i contratti di noleggio lungo termine di Car Specialist sono altamente dettagliati e possono essere personalizzati in base alle tue esigenze e richieste.

 

> Dai un’occhiata alle nostre auto disponibili con il servizio di noleggio lungo termine

Superiore