fbpx
La manutenzione preventiva: come risparmiare denaro a lungo termine

La manutenzione preventiva: come risparmiare denaro a lungo termine

All’interno di questo articolo parleremo della manutenzione preventiva dell’auto e, in particolare, come anticipare i guasti. 

 

        • Manutenzione preventiva: cosa significa?
        • Manutenzione preventiva: le polizze assicurative
        • Manutenzione preventiva: i tagliandi regolari
manutenzione auto

Manutenzione preventiva: cosa significa?

Le auto sono chiaramente progettate per durare in eterno o, comunque, per superare tranquillamente i 200.000 km. Nella concretezza, però, dipende molto dallo stile di guida del singolo proprietario e dalla cura che quest’ultimo pone nell’auto. 

 

Se guidiamo l’auto con i guanti, avremo chiaramente una vettura più performante a lungo. Se invece la nostra auto la bistrattiamo, perché siamo nervosi alla guida, sicuramente lo stato di salute della vettura ne andrà a risentire

 

Gli imprevisti sono all’ordine del giorno se guidiamo l’auto e chiaramente dipende anche da dove guidiamo. Se abitiamo a Milano o in una grande città italiana siamo chiaramente a rischio di maggiori fattori di incidente rispetto a una isolata frazione in mezzo alle colline del Centro Italia. 

 

Non dimentichiamoci che l’ambito urbano contempla tutta una serie di imprevisti: dalla singola bicicletta al tram o all’autobus che possono portare situazioni pericolose per noi e per la nostra auto. Effettuare una manutenzione preventiva è un aspetto comunque che ogni automobilista dovrebbe realizzare. 

 

La parola “preventiva” non vuol dire inutile o superflua, ma bensì necessaria. Effettuare infatti una manutenzione preventiva vuol dire anticipare innanzitutto i guasti. Una semplice luce spia motore evidenzia come ci sia una problematica da indagare a livello dell’olio motore, oppure di altre componenti. 

 

Non possiamo fare finta di niente e continuare la nostra strada belli beati perché il problema può semplicemente aumentare. 

 

Pensiamo anche a una semplice scheggiatura del cruscotto anteriore. Un piccolo danno al vetro può diventare enorme non appena prendiamo una buca. La rottura del vetro può diventare ingestibile e, quindi, dovremmo essere costretti a sostituire il vetro nella sua completezza, invece che effettuare una semplica azione di contenimento del danno. 

 

La manutenzione preventiva è quindi amica di un ingente risparmio economico, in quanto evita riparazioni future molto più costose.

check auto

Manutenzione preventiva: le polizze assicurative 

Nel momento in cui acquistiamo un’auto o scegliamo un noleggio lungo termine, cerchiamo di capire bene quali siano le garanzie e quali siano gli atti di manutenzione offerti dalla casa madre. Se acquistiamo un’auto tramite noleggio lungo termine, infatti, abbiamo una serie di controlli di manutenzione ordinaria totalmente gratuiti e inclusi nel prezzo. 

 

Il noleggio lungo termine, inoltre, permette di avere manutenzione ordinaria e straordinaria compresa nel canone mensile. Questo aspetto non deve però autorizzarci a trascurare la manutenzione, poiché saremmo costretti a rinunciare all’auto amata in caso di un intervento di emergenza. 

 

Molto probabilmente avremmo una vettura sostitutiva, ma non sarà la nostra auto preferita che ci accompagna ogni giorno. Se decidessimo comunque di acquistare un’auto tramite noleggio lungo termine, consigliamo sempre di analizzare nel dettaglio tutti i parametri e le postille contenute nel contratto. 

Non tutte le società che effettuano il noleggio lungo termine, infatti, autorizzano e permettono al cliente di disporre di manutenzione ordinaria e straordinaria gratuita.

 

Manutenzione preventiva: i tagliandi regolari

In caso di un’auto acquistata con il noleggio lungo termine, i tagliandi preventivi regolari sono un aspetto fondamentale. Un semplice tagliando non significa necessariamente una perdita economica da mettere in conto in famiglia, ma può evitare spese maggiori. 

 

Il nostro consiglio è quello di individuare un concessionario di eccellenza nella tua zona. In questo modo avrai un luogo di fiducia in cui portare la tua auto ed effettuare tutti i controlli di manutenzione preventiva che garantiscono un buono stato di efficienza per la tua auto.

cambio olio auto

Car Specialist 

Se sei della zona di Como o hai comodità nel trovarti in zona, ti consiglio di contattare subito Car Specialist. 

Si tratta di uno dei più importanti player automobilistici italiani specializzati in auto usate e noleggio lungo termine. Se hai intenzione di cambiare auto e scegliere il noleggio lungo termine, Car Specialist è la soluzione giusta. Tramite i consulenti vendite riuscirai a trovare la tua auto ideale al giusto prezzo con tutti i tagliandi ordinari e la manutenzione straordinaria della tua auto compresa nel canone mensile.

Superiore