fbpx
Le auto usate più adatte per la guida in montagna

Le auto usate più adatte per la guida in montagna

All’interno di questo articolo parleremo delle migliori auto realizzate per vivere la montagna. 

 

  • Guida in montagna: una panoramica
  • Guida in montagna: Jeep
  • Guida in montagna: Citroen C5 Aircross
  • Guida in montagna: le auto tedesche
  • Guida in montagna: Mini
  • Car Specialist
jeep in montagna

Guida in montagna: una panoramica

Tutti noi amiamo il mare e la montagna in quanto sono un connubio perfetto splendidamente sviluppato all’interno della nostra bella Italia. Non tutte le auto però sono indicate per essere guidate in montagna per via di diversi aspetti. 

 

Una vettura citycar ad esempio non è indicata per essere utilizzata molto in montagna in quanto spesso hanno un motore poco potente che potrebbe andare in crisi se abbiamo bagagli con noi e partner o figli sulla vettura.

 

In questo caso una semplice vacanza potrebbe trasformarsi in una vera e propria problematica proprio perché la vettura arranca e ci sono anche consumi molto elevati. Dobbiamo sempre cercare di considerare come la perfetta auto per una determinata tipologia di condizione deve essere adeguatamente sviluppata anche in termini di cilindrata. Infatti, non possiamo pensare di utilizzare una City Car con un motore 1000 di cilindrata e sfruttarla al meglio con delle pendenze importanti.

guida in montagna

Guida in montagna: Jeep

Se vogliamo individuare però alcune autovetture perfette per essere utilizzate in montagna, sicuramente Jeep è una casa Automotive che riesce a produrre ottimi prodotti in tal senso. 

 

Indipendentemente dalla singola vettura, tutte le auto del brand statunitense, ora alleato di Fiat, sono ideali per vivere la montagna. Partendo dalla piccola Renegade fino al Grand Cherokee, questa marca di vetture è una sicurezza all’interno delle strade montuose. 

 

Tutte le vetture Jeep infatti sono caratterizzate da elevate prestazioni grazie a motorizzazioni diesel e ibrida. Il 4×4 delle vetture Jeep permette inoltre di avere una trazione perfetta in situazioni problematiche come neve oppure fondo scivoloso. 

 

Guida in montagna: Citroen C5 Aircross

Non dimentichiamo neanche il SUV Citroen C5 Aircross, ovvero un SUV di dimensioni medio-grandi caratterizzato da linee molto giovanili ed è davvero molto apprezzato in tal senso. Caratterizzato da una dinamicità e da una mobilità interna degli spazi, riesce ad avere quanta più capienza anche abbattendo i sedili dei passeggeri. Citroen C5 Aircross è una vettura dal prezzo contenuto che riesce a intercettare un elevato numero di persone.

 

Guida in montagna: le auto tedesche

Se siamo amanti della montagna e delle auto tedesche, chiaramente i SUV di medie dimensioni come Audi Q3 oppure BMW X3 sono le vetture ideali. Si riesce infatti a poter godere del panorama montano tramite queste vetture e sfruttare al meglio la motorizzazione in essere. 

 

Si tratta di SUV eleganti che, anche se hanno dimensioni considerevoli, sono comunque molto agevoli nella guida. La trazione integrale sviluppata da Audi e da BMW è ai massimi standard qualitativi attualmente sul mercato. 

 

Guida in montagna: Mini

Nell’eventualità che volessimo scegliere una vettura dalle piccole dimensioni ma davvero preparata per la guida in montagna dobbiamo chiaramente considerare anche tutto il comparto Mini

Stiamo parlando in particolare di Mini Countryman, ovvero la cinque porte di Mini che ormai sta spopolando da diversi anni nel nostro bel paese. Questa vettura è davvero fatta in modo eccellente e permette quindi di vivere la montagna senza avere problematiche di affidabilità o di poca potenza nelle salite.

arrivo in auto in montagna

Car Specialist

Se stai cercando una vettura ideale per vivere la montagna e non vuoi spendere troppi soldi abbracciando il mondo dell’usato o noleggio lungo termine ti consiglio di contattare subito Car Specialist. 

 

Si tratta di uno dei più importanti player automobilistici italiani capaci di individuare qualsiasi tipologia di auto. Non è semplice consigliare le auto perfette per la montagna. Solo i consulenti esperti riescono a individuare con poche domande poste al cliente la miglior scelta. 

 

Chiaramente non è consigliato acquistare vetture troppo grandi oppure troppo pesanti proprio perché è poi difficile guidarle. 

 

In questo elenco non abbiamo voluto inserire la mitica Panda 4×4 in quanto è per antonomasia la vettura perfetta con la trazione integrale. Si tratta però di una vettura che però, non possiamo non citare, e non vogliamo escludere da questa classifica. 

 

Chiaramente è difficile riassumere all’interno di un articolo quali siano le vetture maggiormente performanti in un circuito montano. 

 

La competenza dei consulenti Car Specialist però riesce a abbracciare questa problematica e a risolverla in modo completo e diretto. Non esistono infatti vetture uniformemente idonee per tutti e molto dipende anche dalla propria condizione familiare oltre che dal budget. 

Acquistare infatti una Audi Q3 usata è diverso da acquistare una Panda 4×4. Per questo motivo, il consiglio è di contattare fin da subito Car Specialist e i consulenti per avere una prima analisi e poter poi intavolare una piacevole chiacchierata con loro.

 

Dai un’occhiata alla nostra vetrina auto

Superiore