fbpx
Perché non si trovano auto usate

Perché non si trovano auto usate

Il mondo Automotive sta cambiando moltissimo nel corso degli ultimi mesi e si fa sempre più fatica a trovare auto usate. In questo articolo, parleremo dei veri motivi che si nascondono dietro a questa situazione.

  • Il mercato dell’usato 
  • Auto usate introvabili, motivo 
  • Prezzi auto usate Como
deposito auto usate

Il mercato dell’usato 

Il mercato dell’usato è un mercato davvero enorme. Ogni anno moltissime persone acquistano auto per diversi motivi. Le auto usate sono molto più convenienti economicamente delle auto nuove e permettono un’ottimizzazione del budget familiare. 

 

Acquistare auto usate, non vuol dire acquistare auto poco efficienti o poco sicure. Quando acquistiamo un’auto usata, acquistiamo un prodotto con una garanzia di almeno 12 mesi e con tutta una serie di controlli effettuati dal concessionario. 

 

Ovviamente, se acquistiamo un usato da un privato, ci esponiamo a un rischio molto elevato di problematiche insite nell’auto. Tutto sommato, la maggioranza delle persone acquista auto da concessionari, affidandosi quindi alla professionalità di questi ultimi. 

 

Come abbiamo detto, ultimamente il mercato dell’usato sta aumentando decisamente in ogni segmento dell’auto. Non dobbiamo pensare infatti che le auto usate siano semplicemente le piccole city-car, o le berline compatte. Molto spesso, infatti, si possono trovare berline di rappresentanza, ma anche fuoriserie che vengono acquistate come usate. 

 

I motivi sono principalmente economici. Se una determinata persona vuole togliersi lo sfizio di acquistare una fuoriserie, chiaramente nel mercato dell’usato riesce a risparmiare qualcosa di importante. 

 

Acquistare un’auto usata vuol dire acquistare un’auto già posseduta da un’altra persona. Tutto questo può non essere fondamentale per molte persone. Vista la situazione attuale, infatti, l’aspetto prioritario è la quadratura del cerchio secondo un aspetto economico. 

 

Le auto, infatti, hanno una grossa differenza di valore tra auto nuova e usata. Non appena l’auto nuova viene portata fuori dal concessionario, ha una diminuzione del valore pari al 20 o 30%. Le auto usate di 4-5 anni, hanno una diminuzione del valore molto importante, anche pari al 50% del prezzo iniziale dell’auto. 

 

Il mercato dell’usato, inoltre, non prevede una fine, ovvero non verrà mai chiuso. È impensabile ipotizzare che le auto usate non saranno mai più presenti sul mercato, in quanto saranno invece sempre più parte attiva all’interno del mondo automotive.

ricerca auto usate

Auto usate introvabili, motivo 

Ultimamente le auto usate sono davvero introvabili all’interno del mondo Automotive. Il motivo è molto semplice da spiegare ed è legato fondamentalmente alla crisi dei semiconduttori. 

 

Nel corso degli ultimi tre anni, le materie prime necessarie per produrre i micro conduttori, sono state sempre più introvabili. Detto in parole semplici, i materiali che permettono di costruire i microcomponenti elettronici delle auto nuove, sono difficili da reperire. 

 

Per questo motivo, le case produttrici di autovetture nuove sono in crisi e stanno rallentando la fase produttiva. Se ci rechiamo presso un concessionario di auto nuove, molto probabilmente non potremo ritirare la nostra auto nuova prima di 4-5 mesi. 

 

Per questo motivo, le auto nuove sono in una fase di fortissima crisi che sta davvero mettendo in ginocchio molte concessionarie. Non è più possibile, infatti, pensare di acquistare un’auto nuova e di poterla ritirare nel giro di 3 o 4 settimane, in quanto sono prodotti davvero introvabili. 

 

Tutto questo va a produrre un effetto domino che si ripercuote sulle auto usate. Il motivo è presto detto ed è legato alla disponibilità. Se infatti una persona deve acquistare un’auto e i tempi del nuovo sono di sei mesi, ecco che si indirizza verso il mercato dell’usato. 

 

Detto in parole semplici, visto che mancano auto nuove, le persone comprano auto usate. Per questo motivo le auto usate sono immediatamente acquistate da potenziali clienti non appena vengono messe sul mercato. 

 

È difficile infatti trovare un’auto usata, in quanto sono subito vendute. Il mercato dell’usato sta ottenendo una seconda giovinezza e ultimamente sta accelerando davvero molto. 

 

Per questo motivo, colui che ha un’auto usata da vendere, ha un bene molto prezioso. Attenzione però a non farsi ingolosire troppo per cui è meglio affidare la propria auto all’interno di un concessionario serio e affidabile. Valutare un’auto usata, non è semplice perché dobbiamo essere aggiornati sul trend del mercato e sulle richieste delle persone. 

 

Se qualcuno dovesse vendere un’auto usata, potrebbe decidere di richiedere una cifra molto alta, ma questo potrebbe sicuramente portare a un tempo molto lungo per vendere l’auto, in quanto non vi sono offerte concrete per il prezzo esoso. Se si vuole invece vendere l’auto al giusto prezzo e in tempi brevi, ecco che affidarsi a professionisti del mondo automotive è fondamentale. 

Uno dei più importanti Professionisti del mondo Automotive del nord Italia è sicuramente Car Specialist. Stiamo parlando di uno dei più importanti Player delle auto usate dell’area di Como. Tutti coloro che sono in questo bacino geografico, dovrebbero sicuramente visitare il concessionario di Car Specialist, per poter ammirare dal vivo tutte le bellissime proposte in pronta consegna di auto usate. Car Specialist ha un bellissimo sito web che permette di poter visionare tutte le auto usate subito disponibili all’interno del concessionario.

interno auto usata

Prezzi auto usate Como 

I prezzi delle auto usate nell’area di Como, possono essere varie, soprattutto legate alla tipologia di auto.

 

Le berline di grandi dimensioni sono quelle che hanno una variazione più importante in termini economici, ma sono anche quelle più di rappresentanza. Ogni singola auto ha delle variazioni proprie ed è quindi difficile definire una deprezzamento delle auto usate rispetto al valore del nuovo. 

 

Ogni segmento di auto ha una diversa variazione che però può essere stimata circa in 40-50% in meno dopo 5 anni dalla prima immatricolazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Superiore