fbpx
Hai perso la chiave dell’auto: consigli e suggerimenti

Hai perso la chiave dell’auto: consigli e suggerimenti

All’interno di questo articolo parleremo di una problematica molto grave se si verifica, ovvero la perdita delle chiavi dell’auto.

 

  • Le prime cose da fare
  • La seconda chiave di scorta
  • Fare un duplicato della chiave
  • Il ruolo delle Assicurazioni
  • Car Specialist
chiave auto

Le prime cose da fare

La prima cosa da fare è chiaramente quella di non perdere il controllo della situazione e farsi prendere dall’ansia. È qualcosa che può accadere e si risolve tranquillamente. Sicuramente ci saranno alcune procedure da fare, ma nulla di irrecuperabile. Le chiavi sono l’elemento fondamentale per aprire l’auto. 

All’interno di questo articolo vogliamo dare un chiaro sguardo su tutte le procedure necessarie. Il primo aspetto è sicuramente quello di rimanere vicini all’auto al fine di impedire che qualcuno la possa rubare. 

Se, infatti, abbiamo perso le chiavi nell’area circostante alla nostra auto, chiunque le potrebbe trovare, provare ad aprirla e rubarla. Ecco perché è meglio rimanere vicino all’auto e procedere subito alla denuncia di smarrimento delle chiavi.

La denuncia non è un passo obbligatorio, ma è davvero molto consigliato. Il primo motivo è legato all’assicurazione che la compagnia copre in caso di furto. 

Ricordiamo bene che furto e incendio non sono due aspetti inclusi nell’obbligatorietà dell’assicurazione. Gli aspetti obbligatori sono semplicemente l’assicurazione RC auto. 

La compagnia assicurativa, quindi, se informata dalle forze dell’ordine, fa scattare la copertura in caso di furto. Nel caso in cui, invece, le chiavi fossero state trovate da una persona dal cuore buono, è molto probabile che quest’ultimo le porti in questura o dai carabinieri. 

In questo caso la denuncia che effettuiamo sarà sufficiente per avere la restituzione delle chiavi. Ultimo aspetto, la denuncia serve proprio per mandare una copia in raccomandata con ricevuta di ritorno all’assicurazione.

perdita chiave auto

La seconda chiave di scorta

Tutte le vetture sono dotate di una seconda chiave auto. L’ipotesi migliore è aver messo la copia, ovvero la seconda chiave, in un posto sicuro all’interno di casa nostra. Non dovrebbe mai essere posta in situazioni a portata di mano, proprio per evitare che eventuali ladri intrufolatisi nel nostro appartamento possano portarla via. 

Ecco, quindi, che il secondo consiglio è quello di contattare qualcuno che possa recuperare nel nostro appartamento le chiavi e portarcele. 

In questo modo potremo rimanere a fianco della nostra auto ed attendere la consegna della seconda chiave auto. Non consigliamo ovviamente di cercare di forzare la serratura, in quanto possiamo procurare danni oltre che far scattare l’antifurto. 

Nell’eventualità che nessuno sia in grado di aiutarci, possiamo contattare le forze dell’ordine per comprendere se possono recarsi presso la nostra auto e controllare che nessuno la porti via mentre noi andiamo a casa a recuperare la seconda chiave auto.

Fare un duplicato della chiave

Dopo aver fatto questo, dobbiamo chiaramente duplicare la seconda chiave che abbiamo trovato. Ci sono vari modi per fare ciò, oltre alla possibilità di ordinarne una originale dal produttore. 

Il primo metodo è il classico duplicato, che però ha necessità di un codice identificativo nella maggioranza dei casi. Le case automobilistiche, infatti, realizzano dei codici identificativi che sono univoci e che permettono la duplicazione sicura delle chiavi. 

Per realizzare tutto ciò, è necessario recarsi presso centri specializzati altamente tecnologici. In alternativa, possiamo contattare il nostro concessionario di zona per chiedere tutte le procedure del caso. 

Possiamo richiedere alla casa automobilistica un duplicato della chiave auto, comunicando il numero di telaio ed i dati identificativi del proprietario. 

Duplicare una chiave ha un costo che può variare tra i 30 e i 100 euro ed è un aspetto fondamentale che non possiamo non considerare. Tutti noi, infatti, possiamo perdere le chiavi dell’auto per cui avere una buona chiave auto di scorta è sicuramente un aspetto imprescindibile.

apertura auto chiave

Il ruolo delle Assicurazioni

L’ultimo aspetto che vogliamo comunicare, e ribadire in quanto già espresso nell’articolo, ovvero l’importanza delle assicurazioni. Molto spesso le compagnie assicurative creano spot pubblicitari con il miglior prezzo. Quasi sempre questo valore non è mai talmente ampio da includere la polizza furto incendio. Sicuramente pagare la quota furto incendio non ci fa risparmiare qualche centinaio di euro ogni anno, ma ci mette nella tutela di poter beneficiare di tutte le garanzie se viene rubata l’auto. 

Questo discorso deve essere applicato chiaramente anche nel caso in cui perdiamo le chiavi dell’auto poiché è un aspetto davvero vincolante. Chiediamo, quindi, al nostro assicuratore sempre di includere la polizza furto incendio per rimanere tranquilli anche nel caso in cui perdiamo le chiavi della nostra auto.

Car Specialist

Se hai ancora dubbi o perplessità, ti consiglio di contattare Car Specialist. Si tratta del principale player automotive di auto usate e noleggio lungo termine del nord Italia. 

Con una semplice chiamata, potrai risolvere tutti i tuoi dubbi…comprese le emergenze con le chiavi dell’auto.

Superiore