fbpx
Le 4 truffe più comuni con le auto usate

Le 4 truffe più comuni con le auto usate

All’interno di questo articolo osserveremo le 4 truffe più comuni per le auto usate.

  • Chilometraggio manomesso 
  • L’auto è danneggiata
  • L’auto è stata rubata
  • Il prezzo è troppo basso  
  • Car Specialist

 

Quando si acquista un’auto, si cerca sempre di acquistarla al miglior prezzo con la speranza di non essere truffati. Purtroppo ci possono essere degli imbroglioni e bisogna stare molto attenti.

venditore auto usate

Chilometraggio manomesso 

La prima truffa, probabilmente anche quella più famosa, è quella del chilometraggio manomesso. 

 

Molto semplicemente viene alterata la numerazione presente all’interno del contachilometri. Per fare tutto questo esistono diversi sistemi, da quelli più tecnologici a quelli più artigianali. 

 

L’obiettivo è molto semplice ed è quello di aumentare il ricavo da una determinata auto. Se un venditore possiede un’auto con 400.000 km, ma vuole avere un margine massimo da questa auto, potrebbe andare a scalare i chilometri. 

 

Il chilometraggio dell’auto potrebbe passare da 400.000 a 300 mila oppure 200 mila. Chiaramente un’auto da 400 mila Km ha un determinato prezzo, mentre l’auto da 200.000 km ha un prezzo decisamente superiore. 

 

Per scoprire l’eventuale presenza di questa truffa esistono alcuni trucchi. Il primo è osservare e richiedere tutte le carte di revisione dell’auto. La revisione dell’auto deve essere fatta dopo quattro anni dalla prima immatricolazione e successivamente ogni due. 

Se osserviamo quindi una non-progressiva crescita dei chilometri, probabilmente c’è qualche comportamento opportunistico. Controlliamo inoltre lo stato dell’auto, perché possiamo notare subito se l’auto ha 400.000 oppure 40.000 km. Lo si vede da piccoli aspetti come, ad esempio, il volante oppure i sedili. Se notiamo, infatti, che i sedili sono molto deteriorati probabilmente qualche manomissione del contachilometri è stata effettuata.

parcheggio auto usate

L’auto è danneggiata 

Il secondo consiglio è quello di osservare se l’auto è stata danneggiata. Più un’auto ha percorso km e più potrebbe essere stata oggetto di danni. Il rischio è quello di imbattersi in una truffa legata ad un’auto danneggiata, con valore minore. 

 

Cerchiamo di assicurarci che l’auto non abbia subito degli incidenti gravi. Per fare questo, osserviamo i pannelli della carrozzeria che siano uniformi nella colorazione. Posizioniamoci in controluce e osserviamo se la carrozzeria presenta determinate anomalie in termini ottici e cromatici. Notiamo subito infatti se ci sono delle variazioni di colorazione.

 

Il secondo aspetto da osservare in tale ambito, è la presenza eventuale di spazi tra i pannelli. Riparare un’auto danneggiata è molto brigoso e costoso. Se una persona ci volesse truffare sotto questo ambito, probabilmente non avrebbe molto tempo per allineare perfettamente tutti i pannelli. Si tratta, infatti, di un lavoro davvero meticoloso e altamente professionale. 

 

L’auto è stata rubata 

La terza evenienza, potrebbe essere quella che l’auto è stata rubata. Sicuramente si tratta della peggiore situazione, in quanto avremmo delle grosse problematiche al riguardo. Questa situazione può portare a grossi rischi e può essere evitata semplicemente affidandosi a dei professionisti come, ad esempio, le concessionarie auto. 

Potremmo chiaramente fare una visura presso il Pubblico Registro Automobilistico e osservare il certificato di proprietà. Per essere comunque sicuri, il consiglio è quello di affidarsi a dei professionisti come Car Specialist che gestiscono centinaia di migliaia di auto usate ogni anno.

concessionaria auto usate

Il prezzo è troppo basso 

L’ultimo campanello d’allarme, che deve farci storcere il naso, è il prezzo troppo basso. Ognuno di noi vorrebbe, infatti, avere una splendida occasione dal mercato, ma normalmente un prezzo troppo basso è sentinella di allarme. 

 

A meno che l’auto non venga venduta da un conoscente che sta per trasferirsi in Australia, tutte le altre situazioni sono abbastanza preoccupanti. Se il prezzo di vendita è troppo basso, potrebbe significare che vi sono delle problematiche sottostanti. 

 

Il venditore potrebbe non volere realizzare una vendita “normale”, perché ci sono delle problematiche che non vuole dichiarare. Chiaramente un prezzo basso non è sempre sinonimo di truffa, ma è un aspetto che non lascia sereno l’acquirente. Nel caso in cui si parli di un prezzo troppo basso, possiamo comunque fare una serie di verifiche sulla storia dell’auto. 

 

Car Specialist 

Il nostro consiglio, per evitare truffe di ogni tipo e genere, è di affidarsi ad un professionista. Se sei del nord Italia, puoi dare un’occhiata alle auto presenti sul nostro sito

 

Rappresentiamo una delle più solide realtà che tratta la vendita di auto usate. Grazie alla notevole esperienza acquisita negli anni, siamo in grado di fornire ogni dettaglio sulle auto usate. Non dovrai quindi preoccuparti assolutamente sulla bontà delle auto che vorrai acquistare. 

 

Ogni auto usata venduta da Car Specialist, è attentamente controllata al fine di evitare qualsiasi problematica nella fase di post vendita.

Superiore