fbpx
Camper VS Roulotte: cosa scegliere per la vacanza?

Camper VS Roulotte: cosa scegliere per la vacanza?

All’interno di questo articolo cercheremo di comprendere cosa sia meglio tra un un camper e una roulotte. 

  • Camper VS Roulotte: le differenze principali 
  • Camper VS Roulotte: focus sul Camper 
  • Camper VS Roulotte: focus sulla Roulotte 
  • Camper o roulotte: cosa scegliere?
camper

Camper VS Roulotte: le differenze principali 

Sicuramente si tratta di due tipologie di veicoli distinte, ma che riescono a risolvere un problema abbastanza semplice e comune per i vacanzieri. Stiamo parlando del problema del dormire e di trovare un luogo per il riposo ottimale e sostenibile nel tempo. 

 

Un camper è infatti un autoveicolo arredato a uso abitativo, capace di avere nello stesso veicolo sia il sedile di guida ma anche il letto e l’area living. La roulotte, invece, è un rimorchio adatto in tutti gli aspetti, ma che è separato dalla parte del veicolo. 

 

La roulotte quindi è sprovvista di motore e, per funzionare ed essere portata da un luogo all’altro, necessita di un veicolo.

roulotte

Camper VS Roulotte: focus sul Camper 

Iniziamo questa nostra analisi con un focus sul camper. Esistono diverse tipologie di camper e anche diversi prezzi in base alla tipologia di viaggiatore, ovvero viaggiatore single piuttosto che famiglie con diversi bambini.

Le dimensioni contano all’interno del mondo dei camper, specialmente se si tratta di lunghi periodi di viaggio. Utilizzare camper dalle dimensioni contenute se abbiamo due o tre figli, sicuramente avrà un impatto importante sulla serenità complessiva del viaggio. 

Come abbiamo detto precedentemente, il camper è autonomo e quindi non necessita di un ulteriore veicolo. La cellula abitativa infatti è inserita all’interno del veicolo e questo permette di poter passare in un istante tra sedile di guida e il comodo letto. 

I moderni camper, inoltre, permettono di ruotare al guidatore il proprio sedile, così come quello del passeggero. In questo modo si riesce ad avere una maggiore e più completa capacità di godersi il camper, oltre che dialogare con le altre persone che sono all’interno di esso. 

Una volta i camper erano strettamente connessi con i campeggi e le loro comodità, ma attualmente il camper è totalmente autosufficiente. Stiamo parlando in particolare di servizi fondamentali, come la corrente elettrica oppure i servizi igienici. È assoluta normalità trovare un camper dotato di pannelli fotovoltaici montati sul tetto del camper al fine di autoprodursi l’energia elettrica. 

Medesimo discorso per i serbatoi dell’acqua pulita e di scarico, che sono inseriti all’interno del camper e che permettono quindi un’autonomia notevole lungo il viaggio. 

Non mancano chiaramente il wc-cassetta, così come la doccia e i lavandini e tutte le dotazioni necessarie per effettuare un buon pranzo o una buona cena. 

Esistono inoltre diverse tipologie di camper a seconda che si vada a osservare una diversa disposizione del letto all’interno della struttura. I mansardati sono i camper maggiormente apprezzati, perché sono dotati di una cuccetta che si trova sopra la cabina di guida. In questo modo si riesce a ottenere le dimensioni complessive del camper più contenute e quindi una maggiore facilità di guida. 

Lo spazio viene gestito in modo ottimale ed è soprattutto scelto dalle famiglie con diversi figli. Questi ultimi, infatti, possono utilizzare l’area sovrastante i sedili di guida come il proprio regno. 

Esistono inoltre dei camper definiti integrali o semintegrali, a seconda che la cabina di guida sia separata chiaramente dall’unità abitativa con una soluzione di continuità oppure senza continuità. 

In questo caso si tratta di una scelta prettamente estetica e di piacere visivo che non va a modificare più di tanto la funzionalità. Un camper è sicuramente un veicolo interessante ed è da preferire rispetto alla roulotte perché hanno gli stessi limiti di velocità all’interno di un’autostrada. 

Se viene utilizzato un camper, l’auto si deve lasciare a casa, diminuendo quindi il consumo chilometrico complessivo dell’auto. 

Il camper, inoltre, permette di avere una immediata soluzione di riposo senza dover scendere dall’auto e recarsi presso la roulotte. Nel caso avessimo un rimorchio, ovvero una roulotte, dovremmo invece provvedere al parcheggio e anche alla sistemazione. Nel caso piovesse, questa situazione potrebbe essere decisamente noiosa e problematica da gestire. 

Ultimo aspetto vantaggioso per il camper è la facilità di guida rispetto ai rimorchi. Soprattutto se vengono percorse aree molto ventose, non ci sono problemi di gestire una guida con rimorchio che può essere oggetto di sollecitazioni laterali del vento. 

Chiaramente il camper ha dei svantaggi rispetto alla roulotte, ovvero un prezzo decisamente superiore. Anche i costi di manutenzione sono più elevati, in quanto hanno uno standard elevato in termini di manutenzione del motore.

roulotte in viaggio

Camper VS Roulotte: focus sulla Roulotte 

Nel caso volessimo scoprire il mondo della roulotte, possiamo dire che si tratta di una soluzione decisamente interessante. Il veicolo trainante e la roulotte creano un binomio fondamentale e perfetto per le vacanze estive. 

 

Se da una parte una roulotte ha un costo decisamente minore rispetto a un camper, dobbiamo tenere in considerazione alcuni aspetti. Sicuramente un vantaggio della roulotte è quello di poter sganciare l’auto e poter visitare comodamente le aree subito circostanti al campeggio senza dover utilizzare un ingombrante veicolo come camper. 

 

La poca manutenzione necessaria all’interno della roulotte la rende, inoltre, ottimale per abbattere le spese nel lungo termine. 

 

Ricordiamo inoltre che ogni auto può trainare un rimorchio con una determinata e massima massa rimorchiabile. È bene sempre leggere con attenzione il libretto di circolazione dove viene indicata la massa massima rimorchiabile. 

 

Il consiglio è quello di calcolare sempre circa 200 kg in meno, avendo quindi un margine rispetto al limite per una guida più sicura. La roulotte ha un costo, come abbiamo detto, decisamente più contenuto rispetto al camper. Gli unici costi legati al camper sono quello dell’assicurazione e ai pochi componenti soggetti ad usura. Un esempio molto semplice sono gli pneumatici, ma anche i freni.

 

Camper o roulotte: cosa scegliere?

Chiaramente non possiamo dare una risposta universale per tutti: molto dipende da ciò di cui abbiamo maggior necessità. Dobbiamo considerare infatti la nostra propensione a guidare all’interno di un’unica unità abitativa o a trainare un rimorchio. 

 

Oltre al discorso prezzo, che chiaramente esula dalla presente discussione, dobbiamo considerare la vita quotidiana all’interno di una roulotte o di un camper. 

La soluzione più semplice potrebbe essere quella di affittare per qualche giorno entrambi i veicoli, l’uno dopo l’altro. In questo modo si otterrà un’analisi completa delle nostre necessità e del modo in cui si può vivere appieno questi due veicoli durante il periodo di ferie.

Superiore