fbpx
Come si ricaricano le auto ibride plug-in?

Come si ricaricano le auto ibride plug-in?

All’interno di questo articolo parleremo delle auto ibride e di come vengono ricaricate, in particolare quelle plug-in.

 

  • Auto ibride plug-in: introduzione  
  • Auto ibride plug-in: ricarica domestica  
  • Auto ibride plug-in: ricarica pubblica  
  • Auto ibride plug-in: ricarica in ufficio  
  • Auto ibride plug-in: considerazioni per la ricarica  
  • Auto ibride plug-in: vantaggi della ricarica 
  • Car Specialist
ricarica auto ibrida

Auto ibride plug-in: introduzione  

Il mondo automotive è in completa rivoluzione grazie all’avvento del mondo elettrico. Se le vetture elettriche attualmente riguardano ancora una piccola percentuale della totalità delle vetture, molto più spesso è facile incontrare le vetture ibride. 

 

Senza voler effettuare tutta l’analisi complessiva di queste ultime, ricordiamo che le vetture ibride possono essere di diversa tipologia, tra cui le plug-in. Se le altre tipologie di vetture ibride non possono essere oggetto di ricarica, come le mild e le full hybrid, il discorso è diverso per le plug-in. 

 

Queste ultime, infatti, combinano un motore a combustione interna, normalmente a benzina, con un motore elettrico e una batteria ricaricabile. A differenza delle ibride tradizionali, possono essere infatti ricaricate tramite una fonte di alimentazione esterna, ovvero la classica spina elettrica. 

 

Aspetto ancora più interessante è che possono percorrere una certa distanza, anche considerevole, di chilometraggio utilizzando solo l’energia elettrica. L’attuale tecnologia permette alle vetture ibride plug-in di poter effettuare anche 100 km con una semplice ricarica di energia elettrica, senza andare incontro a consumare altro carburante.

 

Auto ibride plug-in: ricarica domestica  

Il primo modo per ricaricare una vettura ibrida plug-in è chiaramente la presa domestica. Le ibride plug-in infatti possono essere ricaricate anche con la classica presa di corrente domestica, che è il metodo più semplice e accessibile, anche se richiede diverso tempo. Parliamo in questo caso anche di 12 o di 15 ore, a seconda della grandezza della vettura

 

In considerazione delle dimensioni della vettura cambia anche la grandezza della batteria e quindi anche i tempi di ricarica. Se parliamo di una piccola vettura compatta da città, chiaramente il tempo sarà inferiore, mentre se parliamo di una grande vettura di una lunghezza superiore a 4 metri e mezzo, chiaramente anche il pacco batterie sarà decisamente più importante. Di pari passo, anche la velocità di ricarica. 

 

Se vogliamo inoltre effettuare la ricarica presso la nostra abitazione e abbiamo necessità di avere un tempo di ricarica inferiore, ecco che la wallbox è la soluzione ottimale. Si tratta di una piccola colonnina elettrica che può essere installata a parete all’interno della propria abitazione e permette di avere una potenza decisamente superiore rispetto alla classica presa standard, consentendo di fare la ricarica della nostra vettura anche in semplici tre ore. 

L’installazione di una wallbox implica però un investimento iniziale, che però verrà a essere conveniente per chi utilizza frequentemente la modalità elettrica. In alcuni casi e in alcune situazioni, la wallbox può essere anche regalata dalla concessionaria o dal brand automotive al fine di effettuare una promozione quanto più radicale delle vetture ibride plug-in.

auto ibride plug-in

Auto ibride plug-in: ricarica pubblica  

Le vetture ibride plug-in possono venire ricaricate presso le stazioni di ricarica pubblica. In questo caso, la rete di ricarica pubblica può essere suddivisa in tradizionale o ultraveloce. 

 

Chiaramente, quanto più è prestazionale la rete di ricarica, più la vettura viene ricaricata rapidamente. Si tratta infatti di una importante caratteristica che deve essere presa in considerazione durante l’acquisto di una vettura ibrida plug-in e durante tutta la fase di gestione. Ovviamente, ricaricare una vettura presso una colonnina di ricarica ultraveloce ha un costo maggiore rispetto a ricaricare l’auto presso una colonnina tradizionale. 

 

Dobbiamo inoltre ricordare che effettuare troppo spesso ricariche ultraveloci può andare a peggiorare le prestazioni di lungo termine della batteria. Detta in termini molto semplici, andiamo a stressare eccessivamente la batteria, che potrebbe perdere vigore e capacità di ricarica a lungo andare. 

 

Dobbiamo però effettuare chiaramente una valutazione costo-rendimento su tale aspetto, al fine di non essere schiavi eccessivamente di tutto ciò che riguarda i tempi di ricarica ma di poter beneficiare anche di una ricarica veloce della nostra auto ibrida plug-in.

 

Auto ibride plug-in: ricarica in ufficio  

Chiaramente, anche gli uffici e tutti i luoghi pubblici possono essere oggetto di ricarica per la nostra vettura. Molto spesso, sempre più aziende moderne stanno dando la possibilità di ricaricare le vetture elettriche tramite delle colonnine posizionate nei parcheggi. Ormai non vi è più un parcheggio pubblico senza la possibilità di caricare una vettura ibrida plug-in.

 

Auto ibride plug-in: considerazioni per la ricarica  

Dopo aver effettuato una distinzione delle diverse forme di ricarica, ricordiamoci però che è sempre bene avere con noi il cavo di ricarica. Per le stazioni pubbliche è molto spesso necessario un cavo di tipo 2 in Europa, che potrebbe essere chiaramente fornito con il veicolo o disponibile altrimenti presso la stazione di ricarica. 

 

Molto spesso, anche le vetture plug-in possono prevedere la possibilità di programmare la ricarica, permettendo quindi di sfruttare presso il proprio domicilio, ad esempio, le tariffe economiche più convenienti durante la notte.

 

Auto ibride plug-in: vantaggi della ricarica 

Possedere una vettura ibrida plug-in ha chiaramente un beneficio in termini di vantaggio economico, proprio perché ha un costo generale più conveniente rispetto alle vetture tradizionali a benzina e diesel. Se poi abitiamo all’interno di un’abitazione dove l’energia elettrica viene prodotta da fonti rinnovabili, chiaramente il costo è ancora più contenuto.

torrette di ricarica auto elettriche

Car Specialist  

Se devi cambiare auto e stai pensando a una vettura ibrida plug-in, ti consiglio di contattare subito Car Specialist. Si tratta di uno dei più importanti player automobilistici italiani specializzati in auto usate e noleggio a breve e lungo termine. 

Grazie all’elevata competenza e professionalità dei consulenti Car Specialist, potrai trovare la tua vettura ibrida plug-in perfetta in men che non si dica. Ti basterà semplicemente effettuare una telefonata per poter fissare un appuntamento con i tecnici Car Specialist e trovare la tua prossima auto.

 

> Dai un’occhiata alle nostre auto in vetrina

Superiore