fbpx
Come vendere un’auto usata

Come vendere un’auto usata

Molte persone si stanno domandando come vendere la propria auto usata. All’interno di questo articolo vedremo come stabilire il prezzo e come preparare l’auto, oltre ai documenti necessari per la vendita.

 

stabilire prezzo auto

Come stabilire il prezzo 

Valutare un’auto usata è sicuramente un aspetto molto particolare e non semplice. Il primo aspetto che dobbiamo valutare è il chilometraggio, ovvero quanti chilometri ha percorso l’auto. 

 

Possono esserci anche auto che hanno 10 anni e circa 20 o 30 mila chilometri. Il motivo è presto detto, ovvero l’auto è stata usata davvero pochissimo. 

 

Possono esistere, invece, auto che hanno 4-5 anni, ma hanno percorso 100 o 150 mila km. In questo caso il proprietario ha percorso moltissimi km e l’auto è stata davvero molto usata. 

 

Secondo un aspetto teorico, dobbiamo considerare che la media è di circa 10000 Km percorsi ogni anno da un automobilista. Attenzione però alla truffa dei contachilometri modificati in quanto è quella purtroppo più presente nel mercato dell’usato. Tramite la modifica digitale del contachilometri, i truffatori cercheranno di abbassare il numero di chilometri, per poter aumentare il prezzo di vendita dell’auto. Il motivo è presto detto, ovvero l’auto ha un maggior valore se ha un numero di chilometri inferiore. 

 

Per questo motivo, per non incappare in una truffa, il consiglio è di affidarsi a un concessionario serio e affidabile.

 

Il secondo aspetto da considerare per la valutazione di un’auto è legato allo storico della manutenzione e delle revisioni. Anche se esteticamente l’auto può essere vista come perfetta, dobbiamo concentrarci su quello che ci sta sotto il cofano. Ecco quindi come l’analisi delle revisioni e della manutenzione permetta di avere un quadro più completo dell’auto. Eventuali interventi al motore, saranno ben visibili a un occhio attento, non appena si apre il cofano. Osservando le revisioni, si vede se vi siano state delle problematiche legate all’approvazione dell’auto durante le precedenti revisioni.

 

Il terzo aspetto legato alla valutazione dell’auto sono chiaramente gli optional presenti. Gli allestimenti migliori, chiaramente, hanno degli optional più costosi e normalmente hanno una valutazione nella fase dell’usato più alta. Possiamo parlare degli aiuti alla guida, così come dei sensori di parcheggio o del tetto apribile. 

Dopo aver osservato questi aspetti, dobbiamo considerare anche la marca, che va a influire decisamente molto sul valore dell’auto. Un’auto prestigiosa, infatti, subisce una minore svalutazione durante la fase di vendita dell’usato. Il motivo è che mantengono meglio il valore, in quanto sono legate a un brand premium.

vendere auto usate

Come preparare l’auto 

Se vogliamo vendere la nostra auto usata, il consiglio è chiaramente quello di lavarla. Potrebbe sembrare un aspetto “inutile” e non necessario, ma, invece, è assolutamente fondamentale per fare una bella impressione. 

 

Anche l’occhio vuole la sua parte e quindi è fondamentale vendere l’auto nelle migliori condizioni estetiche possibili. Quando un potenziale acquirente guarda un’auto e la vede sporca, probabilmente non viene colpito dalla bellezza dell’auto in quanto tale. 

 

In questo caso, molto probabilmente, ci potrebbero essere dei dubbi sulla corretta gestione dell’auto e il prezzo potrebbe scendere decisamente. 

 

Tutti noi, quando vogliamo fare bella figura con un’altra persona, ci prepariamo nel migliore dei modi ed è quindi questo l’aspetto di cui deve ricordarsi il potenziale venditore. Se vogliamo fare una cosa fatta bene, il consiglio è quello di portare l’auto presso un autolavaggio ed affidarla a un professionista del settore. Sicuramente la spesa sarà più alta, rispetto a un lavaggio manuale, ma possiamo dire che sarà decisamente migliore la resa finale. Gli strumenti utilizzati dai professionisti danno risultati decisamente migliori, rispetto a una pulizia manuale amatoriale. 

 

Documenti necessari vendita 

Per vendere l’auto, dobbiamo considerare alcuni documenti fondamentali che devono essere presenti in fase di rendita. 

 

Il primo è sicuramente il libretto di circolazione, il quale indica tutti i dettagli dell’auto. All’interno di esso, possiamo trovare le descrizioni dell’auto così come la targa, il numero di telaio, i dettagli della motorizzazione, il nome del proprietario. 

 

Il secondo documento è il certificato di proprietà, il quale non può essere assolutamente non presente durante la fase di vendita. Il certificato di proprietà attesta che l’auto sia di proprietà di quel determinato soggetto. La sua presenza, quindi, è decisiva in quanto in tal modo si previene l’eventuale vendita di un’auto non di proprietà. 

 

Il legislatore italiano ha voluto porre questo importante accento, al fine di limitare truffe e garantire serenità e sicurezza.

vendita auto

Perchè vendere con Car Specialist       

Scendendo nel dettaglio, però, dobbiamo comprendere come vendere un’auto usata sia davvero complicato se lo si fa in autonomia. 

 

Il consiglio è di affidarsi a dei professionisti, che sanno sicuramente come muoversi nel mercato. Se facciamo mente locale, quasi sempre chiamiamo il professionista di quel determinato settore, al fine di avere una resa ottimale. Se abbiamo una piccola perdita d’acqua in casa, chiamiamo l’idraulico, mentre se dobbiamo fare un lavoro all’impianto elettrico, contattiamo l’elettricista. 

 

Per lo stesso ragionamento, ecco come il professionista del mondo Automotive sia una figura chiave per la nostra auto. Tra le diverse tipologie di concessionari, il consiglio è quello di affidarsi a Car Specialist. 

 

Car Specialist è uno dei più importanti Automotive del Nord Italia. Grazie alla sua consistente e lunga esperienza nel mondo Automotive, è in grado di poter determinare in modo ottimale il prezzo di vendita dell’auto. 

 

Car Specialist ha sede a Como, ma è attivo in tutto il centro e nord Italia. I consulenti Car Specialist sono sempre e costantemente aggiornati, al fine di poter individuare il prezzo ottimale per ogni tipologia di auto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Superiore