fbpx
Cosa fare se l’auto è ghiacciata?

Cosa fare se l’auto è ghiacciata?

Nel corso del periodo invernale è possibile trovare l’auto congelata. All’interno di questo articolo faremo chiarezza su cosa è necessario fare e su cosa è sconsigliato fare.

  • Prevenire è meglio che curare
  • E se troviamo l’auto congelata?
  • Car Specialist
auto ghiacciata

Prevenire è meglio che curare

Chi vive in montagna, o perlomeno chi vive in aree dove il termometro scende sotto lo zero, sa benissimo come le gelate notturne sono davvero molto temute. Le nostre auto infatti soffrono decisamente l’abbassamento delle temperature poiché vanno incontro a gelate. 

 

Non si parla semplicemente del semplice ghiaccio sul parabrezza, ma di una sorta di barriera di ghiaccio che si crea attorno all’auto. Dopo una classica gelata, ci possono essere problematiche nell’accensione dell’auto o anche nella fase di ingresso. La serratura infatti può essere gelata e anche l’apertura della portiera. Per questo motivo si cerca sempre di prevenire questa situazione. 

 

Il primo amico che consigliamo è il telo copriauto. In commercio esistono moltissimi modelli per tutte le esigenze e con tutti prezzi. I teli auto sono molto utili per prevenire gli effetti delle gelate. Questi prodotti sono impermeabili e foderati in modo da avere un risultato davvero ottimale. 

 

Chiaramente hanno un costo non di pochi euro, ma sono un ottimo investimento nel breve e nel lungo termine. Questi teli antighiaccio sono ottimi perché proteggono la nostra auto dalla temperatura esterna e mantengono quella interna in una situazione di giusto bilanciamento. 

 

Questi prodotti inoltre sono foderati e felpati impedendo quindi di danneggiare con graffi l’auto. Non dimentichiamo neanche la protezione di questi teli per eventuali grandinate che possono verificarsi nel periodo invernale. Con questi strumenti protettivi, il singolo chicco di grandine viene attenuato notevolmente. 

 

I teli antighiaccio hanno una dimensione più importante del semplice telo e sono composti quindi da più strati. Il loro peso può essere importante se la vettura è di grandi dimensioni. Consigliamo quindi di tenerli sempre a disposizione nel nostro garage o anche nel baule dell’auto. 

 

Per la prevenzione, sconsigliamo i classici rimedi della nonna. La soluzione di sale o di liquido antigelo può generare una forma di danno all’auto. Il sale, infatti, è altamente corrosivo e se finisce sul metallo non verniciato può danneggiarlo gravemente. Il liquido antigelo non deve essere messo in contatto con la carrozzeria o vetro, per non creare dei danni a lungo andare molto importanti. 

 

Evitiamo anche liquidi di varia natura come, ad esempio, quelli realizzati con alcool diluito. Si tratta di soluzioni non totalmente sicure con risultati altalenanti.

portiera auto congelata

E se troviamo l’auto congelata? 

Nel caso in cui trovassimo l’auto congelata, possiamo attuare alcune procedure. Oltre a versare acqua tiepida sul parabrezza, possiamo posizionarla sulle altre componenti dell’auto. 

 

Attenzione però a non spargere acqua troppo calda, per evitare shock termici o meccanici. Il rischio concreto è una rottura del parabrezza o formazione di crepe. In commercio esistono dei prodotti antighiaccio o decongelanti che servono appositamente per tale aspetto. Questi prodotti possono essere utilizzati, sia sui vetri che sulle serrature. 

 

Non cerchiamo mai di aprire la vettura con la chiave, andando a forzare quindi il meccanismo. Armandoci di pazienza e di qualche minuto di attesa, potremo avere una soluzione ottimale per la nostra auto. 

 

Anche il meccanismo della porta può congelarsi e sconsigliamo fortemente di tentare di aprire l’auto con forza. Si consiglia, quindi, di utilizzare spray antighiaccio e attendere qualche minuto. Evitiamo anche di utilizzare asciugacapelli per aumentare improvvisamente la temperatura del contorno della portiera. 

 

Una volta saliti a bordo, ricordiamo di mandare in temperatura adeguatamente il motore e tutti i sistemi di lubrificazione. Dopo qualche minuto di accensione, azioniamo l’aria climatizzata per disappannare internamente i vetri. I vetri appannati potrebbero infatti limitare la visibilità e dobbiamo quindi pulirli bene prima di partire. 

 

L’auto durante il periodo invernale è qualcosa di molto delicato e il consiglio è di essere quanto più attenti in tale ambito. L’auto deve essere una preziosa ed attenta alleata per i nostri viaggi invernali. 

L’inverno è una stagione davvero molto ostica per le nostre auto e dobbiamo essere noi stessi i primi a dare un supporto concreto ed un aiuto alla nostra vettura. Per questo motivo prendendone cura con dei teli copriauto o degli spray creati apposta contro il congelamento, possiamo avere una situazione di cura perfetta della nostra auto.

parabrezza auto ghiacciato

Car Specialist 

Se hai dei dubbi relativi alla tua vettura e vorresti fare un controllo completo prima delle vacanze invernali, ti consigliamo di contattare telefonicamente Car Specialist. Si tratta di uno dei più importanti Player automobilistici italiani. Con la sua sede di Como riesce a soddisfare tutto il nord Italia in modo completo e preciso. 

La sua specialità sono le auto usate di ogni marchio e tipologia. I consulenti Car Specialist e i meccanici sono quotidianamente formati al fine di risolvere ogni qualsiasi problematica e ogni qualsiasi dubbio. Le auto usate sono davvero trattate con i guanti a 5 stelle presso Car Specialist.

Superiore