fbpx
Gomme invernali in estate: qual è il rischio?

Gomme invernali in estate: qual è il rischio?

All’interno di questo articolo vedremo quali sono i principali svantaggi nel guidare con pneumatici invernali in estate.

 

  • Perché non è conveniente guidare con gli pneumatici invernali nei mesi estivi?
  • Il problema delle alte temperature
  • Consumi di carburante
  • Effetti su maneggevolezza e sicurezza
gomme invernali caldo

Perché non è conveniente guidare con gli pneumatici invernali nei mesi estivi?

Sono diversi gli aspetti che devono essere analizzati. Il mondo della tecnologia produce, infatti, i prodotti perfetti per determinati periodi dell’anno. Gli pneumatici invernali, come suggerisce la parola stessa, sono ideali per essere utilizzati in inverno. Sarebbe un po’ controproducente utilizzarli in estate!

 

Il motivo è da ricercare nel fatto che, nella fase di sviluppo del pneumatico invernale, sono stati considerati particolari aspetti affinchè possa dare il meglio di sé durante l’inverno e non durante l’estate. 

 

Sono adatti in inverno, in quanto sono realizzati con mescole molto morbide e disegni del battistrada che permettono un’aderenza ottimale. In caso di neve o ghiaccio, compiono un’azione davvero perfetta. In presenza di basse temperature e di precipitazioni, assicurarsi una buona tenuta di strada, è un aspetto molto importante. 

 

Questo consiglio vale per tutte le auto, ma a maggior ragione per le auto come i SUV. In questo caso, il baricentro è più alto e il peso dell’auto è importante.

alte temperature

Il problema delle alte temperature

Un primo aspetto fondamentale, è che i pneumatici invernali non vanno d’accordo con le temperature alte. Quando parliamo di temperature alte non parliamo di 30 o 40 gradi, ma semplicemente 20 gradi. 

 

Attenzione, però, a non confondere la temperatura dell’aria con la temperatura del suolo. Lo vediamo anche durante le gare di Formula 1 o di MotoGP. La temperatura del suolo, infatti, è davvero molto più alta rispetto a quella dell’aria. 

 

Il motivo è da ricercare nel fatto che il Sole riscalda il suolo. Quest’ultimo non riesce purtroppo a scaricare la temperatura. La temperatura dell’aria ha un valore inferiore rispetto al suolo. 

 

Le conseguenze della deformazione del pneumatico invernale, non si hanno solo nell’immediato, ma soprattutto al ritorno del periodo invernale. Durante il successivo periodo invernale, il pneumatico sarà caratterizzato da una peggiore performance. Tutto questo perché si è consumato molto durante l’estate. 

 

La riduzione della vita di un pneumatico invernale utilizzato in estate, può arrivare anche al 60%. Per questo motivo, possiamo anche essere costretti a dover sostituire più spesso un pneumatico invernale, se utilizzato anche in estate. Attenzione quindi che utilizzare un pneumatico invernale in estate, va ad accorciare brutalmente la vita media del pneumatico. 

 

Consumi di carburante

Un  secondo aspetto molto importante, è legato al consumo. Il pneumatico invernale è realizzato con una mescola molto morbida, che può tendenzialmente sciogliersi durante l’estate. In questo modo, c’è una maggiore aderenza (paradossalmente), che però porta ad un consumo superiore. 

 

Guidare con pneumatici invernali in estate può quindi causare un aumento del consumo, ed anche un effetto negativo sull’ambiente. Più un’auto consuma, più vengono prodotte emissioni inquinanti. 

D’altra parte, più emissioni inquinanti vengono emesse, maggiore è l’inquinamento complessivo e minore è la qualità di vita in generale. Le emissioni di particolato sospeso o di diossido di carbonio, rendono peggiore l’aria che tutti noi respiriamo.

guida auto

Effetti su maneggevolezza e sicurezza 

L’ultimo grande motivo per non utilizzare il pneumatico invernale in estate, è la gestione dell’auto. 

 

L’utilizzo di pneumatici invernali in estate, non permette di avere una buona maneggevolezza e una sicurezza ottimale dell’auto. Non stiamo parlando di azioni ordinarie, ma di atti improvvisi. 

 

Se infatti dobbiamo evitare improvvisamente un’auto, o anche semplicemente una palla che piomba sul nostro percorso, possiamo andare incontro a gravi conseguenze. In una manovra di emergenza, gli pneumatici invernali sono troppo morbidi per un fondo stradale asciutto. La nostra auto non risponderà quindi alla manovra nel modo perfetto. 

 

La distanza di arresto aumenta inoltre drasticamente, con valori anche del 25% sul bagnato. 

 

In un’ottica quindi di anni, il pneumatico invernale utilizzato in estate, produrrà gravi conseguenze, nell’immediato e in ambito prospettico. 

 

La sicurezza è da considerare, sia nel periodo estivo, ma anche nel periodo invernale successivo. Se il materiale si è deteriorato in estate, non riuscirà a rispondere perfettamente nell’inverno successivo. 

 

La sicurezza durante l’inverno è molto importante, soprattutto se le strade sono ghiacciate. Risparmiare qualche centinaio di euro per non sostituire pneumatici invernali in estate, può causare gravissime conseguenze durante il periodo invernale. I danni saranno sicuramente maggiori di qualche centinaia di euro.

Superiore