fbpx
Quali sono le differenza tra fari alogeni, allo xeno o a LED?

Quali sono le differenza tra fari alogeni, allo xeno o a LED?

All’interno di questo articolo, vedremo nel dettaglio quali sono le differenze tra le diverse tipologie di fari.

  • Fari alogeni 
  • Fari Xeno
  • Fari LED
  • Quale scegliere?
  • Car Specialist
fari xeno

Fari alogeni 

I fari alogeni sono quelli “tradizionali”. Stiamo parlando della classica lampadina che viene montata sulle auto. La storia Automotive è stata scritta da queste lampadine. Fin dalla prima auto costruita, si utilizzavano infatti queste lampadine in grado di illuminare il manto stradale. 

 

Ovviamente hanno dei pro e dei contro. Il pro è sicuramente il costo molto contenuto che hanno attualmente. Le lampadine alogene sono facilmente acquistabili presso un qualsiasi grande supermercato. Il loro costo si attesta a pochi euro. 

 

D’altra parte, però, hanno una vita abbastanza corta, che si aggira intorno ad un anno. In alcuni casi è molto semplice sostituire le lampadine alogene dei fari anteriori, mentre in altri casi la situazione è un po’ più complessa. 

 

Ogni singola casa Automotive, infatti, progetta le auto secondo i propri schemi. In alcuni casi, è più semplice sostituire la lampadina dell’anabbagliante anteriore, proprio perché c’è facilità per lavorarci.

 

In altre situazioni, invece, la lampadina è seminascosta e deve essere effettuato lo smontaggio del faro per sostituirla. In questo caso la problematica è legata alla capacità di smontare e rimontare il faro, senza andare incontro a danni.

In questa circostanza consigliamo chiaramente di recarsi presso un concessionario o un’officina, al fine di non creare ulteriori danni. Se il concessionario si comporta correttamente, non dovrebbe farci pagare molto più del costo della lampadina.

fari alogeno

Fari Xeno

Nel corso degli ultimi anni si sono sviluppate due tecnologie che stanno caratterizzando il mondo Automotive. Quella subito successiva ai fari alogeni, è la tecnologia dei fari allo xeno. 

 

Essi non funzionano tramite una resistenza elettrica, ma emettono la luce grazie a una scarica elettrica che illumina il gas. In questo modo si crea un fascio di luce tendente al bianco-azzurro. Il funzionamento di tutto ciò avviene grazie ad una tensione di corrente che può arrivare anche a moltissimi Volt. 

 

Non è quindi un semplice faro, ma un concetto ben più ampio. Abbiamo anche una centralina che controlla e gestisce l’intero sistema. Tutto ciò perché la temperatura dei fari al loro interno non deve essere superiore ai 6000 gradi Kelvin. 

 

Oltre a questo, chiaramente non dimentichiamoci che i fari devono essere regolati anche in altezza. Il vantaggio del faro allo xeno è di avere una luce molto potente e con una maggiore profondità di illuminazione, oltre che una durata molto elevata. 

 

D’altra parte, però, i fari allo xeno sono davvero costosi e alcune auto emettono una luce fastidiosa se le si incrocia. Nel caso di un guasto, inoltre, i fari allo xeno sono di difficoltà superiore nella sostituzione rispetto alle altre tecnologie. 

 

Normalmente i fari allo xeno sono già installati in origine dalle case Automotive in quanto sono presenti nelle dotazioni di serie. Acquistare un faro allo xeno in modalità aftermarket è un po’ rischioso, in quanto ci possono essere delle problematiche di ottimizzazione del faro. 

 

Fari LED 

L’ultima tecnologia più moderna dei fari è quella legata ai LED. In questo caso non vi è alcun gas. Un faro LED è formato da moltissimi diodi luminosi, che possono emettere una luce con le medesime caratteristiche dei fari allo xeno. 

 

La temperatura della luce emessa dal faro è leggermente inferiore, ovvero 5500 kelvin. Il vantaggio dei fari a LED è che l’assorbimento di energia è davvero molto inferiore. 

 

Un altro vantaggio dei fari a LED è che possono essere anche utilizzati nei fari posteriori, così come nelle luci del freno e nelle luci di posizione, ma anche nelle luci diurne e quelle interne. 

 

I fari a LED hanno un effetto estetico molto bello, in quanto permettono anche una variazione ottica dei movimenti. La loro durata può essere anche il doppio del tradizionale faro allo xeno, e addirittura 5 volte rispetto ai fari tradizionali. 

 

L’illuminazione ravvicinata è garantita al massimo dai fari a LED, rispetto al faro allo xeno che, invece, è più orientato alla profondità.

luci auto

Quale scegliere? 

Se stiamo acquistando un’auto, il consiglio è quello di scegliere un’auto coi fari LED o allo Xeno. Lo sviluppo di queste tecnologie ha comportato un notevole beneficio nella guida. A prescindere dal fatto che ogni casa Automotive decide se un determinato modello esce con i fari a LED oppure allo xeno, il nostro consiglio è quello di acquistare, possibilmente, fari a LED. 

 

Il motivo è legato al binomio tra eccellenza funzionale tecnica ed eccellenza funzionale di design. Se vogliamo quindi un’auto bella e che funzioni anche in modo eccellente, ecco che i fari a led possono dare quel giusto tocco in più che i fari allo xeno non hanno. 

 

Car Specialist 

Se stai cercando un’auto usata e vorresti maggiori informazioni sui fari, ti consiglio di contattare Car Specialist. 

 

Si tratta di uno dei più grandi Player Automotive del nord Italia. Car Specialist ha moltissima esperienza sulle auto usate ed è in grado di mostrarti immediatamente la differenza tra i diversi tipi di fari. 

 

In questo modo, potrai avere la soluzione in pronta consegna, direttamente davanti ai tuoi occhi. Chiama quindi Car Specialist, per fissare un appuntamento quanto prima, presso lo Showroom di Como.

Superiore