fbpx
Le auto usate più adatte per i viaggi su lunghe distanze

Le auto usate più adatte per i viaggi su lunghe distanze

In questo articolo vogliamo parlare delle auto usate più consigliate per fare lunghi viaggi.

    • Auto usate per i lunghi viaggi
    • Auto usate per i lunghi viaggi: i parametri di scelta
    • Auto usate per i lunghi viaggi: la giusta alimentazione
    • Auto usate per i lunghi viaggi: quali scegliere?
    • Car Specialist
jeep in viaggio

Auto usate per i lunghi viaggi

L’auto è l’essenza per coloro che amano viaggiare e rifugiarsi nel loro mondo anche per poche ore. La bellezza dell’autovettura è l’indipendenza da orari prefissati e da grandi mezzi come treni o aerei che ci condizionano sia negli orari di partenza che di arrivo. Possiamo sempre deviare la destinazione e modificare la percorrenza oppure anche semplicemente fermarci per ammirare il paesaggio di una bella collina. 

 

Le autovetture sono infinite in tipologia e in configurazione. Per questo motivo dobbiamo essere molto attenti nella fase di scelta se amiamo percorrere molti chilometri. Tutti noi vorremmo un’auto che fosse duttile e che magari durante la settimana fosse spaziosa, mentre il venerdì sera fosse grintosa e sportiva e invece nel weekend sia ampia e confortevole nei viaggi. Tutto ciò però non è possibile e dobbiamo quindi considerare quali siano le auto più utilizzate e consigliate per effettuare lunghi viaggi.

 

Auto usate per i lunghi viaggi: i parametri di scelta

Prima di analizzare quali siano le vetture consigliate dobbiamo valutare tre aspetti fondamentali: l’affidabilità, il comfort e i costi di utilizzo. 

 

Il primo aspetto è sicuramente il comfort in quanto effettuare un lungo viaggio a bordo di una vettura scomoda non è consigliato a nessuno. Cerchiamo sempre delle vetture che abbiano sedili quanto più regolabili e che abbiano chiaramente il supporto lombare. Nell’eventualità che vivessimo in zone fredde, i sedili riscaldati sono sicuramente interessanti. Non da meno anche tutti gli aspetti legati agli oggetti che possono essere portati nella autovettura e quindi anche le piccole tasche che devono essere comode e facilmente raggiungibili. 

 

Un altro aspetto sono chiaramente i costi di utilizzo, ovvero la vettura deve consumare poco. Per questo motivo cerchiamo dei motori ampi che non siano stati eccessivamente strozzati da politiche ingegneristiche prestazionali che danneggiano chiaramente i consumi.

D’altra parte anche l’affidabilità è importante perché una vettura che percorre molti chilometri può andare sovente incontro a revisioni e controlli di vario tipo.

auto usate viaggi lunghi

Auto usate per i lunghi viaggi: la giusta alimentazione

Detto ciò, molto spesso ci viene domandato quale sia l’alimentazione più consigliata per fare lunghi viaggi. Sicuramente il diesel è quello che garantisce la miglior performance media nei lunghi viaggi a velocità costante. D’altra parte però anche il metano è da considerare se la velocità è contenuta e quindi è paragonabile a un diesel. 

 

Il metano però prevede dei costi di manutenzione superiori oltre a delle autonomie inferiori in quanto le bombole di metano sono più piccole dei serbatoi di diesel. Medesimo discorso anche per le auto a GPL che permettono di vedere ridotto il prezzo al distributore, ma comunque hanno un’efficienza minore e paragonabile alle vetture a benzina.

 

Auto usate per i lunghi viaggi: quali scegliere?

 

L’auto probabilmente più consigliata per fare tanti chilometri è la Peugeot 3008. Si tratta di una vettura davvero molto comoda con una motorizzazione diesel 1500 cc di cilindrata, che permette di avere un respiro e una guida davvero molto valida. 

 

Coloro che scelgono inoltre la trasmissione automatica possono vantare un relax totale quando si mettono alla guida grazie al cambio automatico a otto rapporti che permette una fluidità totale. La Peugeot 3008 inoltre è caratterizzata da diversi settaggi in termini di centralina che permette di avere maggior potenza oppure economicità durante la guida. 

 

Non dimentichiamoci neanche che Peugeot 3008 dispone di un ampio bagagliaio e tutti coloro che sono a bordo della vettura si trovano assolutamente in una situazione di comfort. Nell’eventualità che avessimo una famiglia numerosa potremmo comunque anche scegliere la Peugeot 5008 ovvero la versione maggiore in termini di baule rispetto alla 3008.

Se abbiamo il SUV ma vogliamo qualcosa di maggiormente sportivo e performante possiamo scegliere la bellissima Cupra Formentor che è un connubio perfetto di stile e dinamicità. Caratterizzata da un assetto più ribassato rispetto alla Peugeot 3008, possiede una linea di esterni ed interni davvero grintosa. Se la Peugeot 3008 è caratterizzata da interni molto fluidi e orizzontali, la Cupra caratterizza gli interni in ambito più sportivo e dinamico.

auto famiglia abu dhabi

Car Specialist

Queste sono solo due o tre esempi delle infinite auto che possono essere utilizzate per i lunghi viaggi. Se stai cercando altre tipologie di auto, come ad esempio le station wagon ti consiglio di contattarci subito, siamo specializzati nelle auto usate e nel noleggio a lungo termine.

 

Le nostre auto

Superiore