fbpx
Giochi per bambini nei lunghi viaggi in auto

Giochi per bambini nei lunghi viaggi in auto

All’interno di questo articolo vogliamo consigliare dei semplici giochi per bambini da realizzare nei lunghi viaggi in auto.

 

  • Indovina a cosa penso 
  • Indovina la canzone 
  • Hit-parade
  • Continua la storia 
  • Modifica le favole 
  • Giochi di tavolo in formato da viaggio
  • Indovinelli

 

La domanda che tutti i bambini fanno almeno un centinaio di volte lungo un viaggio è “quanto manca?“. I nostri piccoli, infatti, fanno fatica a rendersi conto della durata del viaggio e di quanto manca per arrivare a destinazione. 

La meta, infatti, è distante molto spesso un’eternità e quindi giocare è la migliore soluzione. Musica, ed anche storia, registrate su mp3 possono sconfiggere la noia per qualche momento, ma poi i bambini hanno bisogno di attivarsi.

bambini giochi auto

Indovina a cosa penso 

Il primo gioco che vogliamo consigliare è davvero molto semplice e non richiede praticamente nulla. L’unica cosa indispensabile e fondamentale è l’immaginazione. 

 

Possiamo, infatti, chiedere al nostro bambino o bambina quale sia la cosa a cui stiamo pensando che inizia per una determinata lettera. 

 

Possiamo dire “Indovina cosa penso che inizia con la lettera C “. A seconda, poi, dell’età anagrafica del bambino possiamo rendere più o meno complicata l’individuazione dell’oggetto. 

 

Se il bambino è molto piccolo possiamo pensare, ad esempio, alla C di Cane oppure alla G di Gelato. 

 

Indovina la canzone 

Se abbiamo in auto bambini con un’età un po’ più grande, possiamo scegliere il gioco di indovinare la canzone. Anche in questo caso è veramente molto semplice e non richiede alcun strumento. 

 

Questo gioco è perfetto per i lunghi viaggi in quanto le canzoni sono davvero infinite e indovinare la canzone è spesso un’attività che coinvolge davvero molto chiunque. 

 

Tecnicamente è molto semplice e basta canticchiare la canzone a bocca chiusa oppure fischiettare la melodia

 

I nostri bambini dovranno indovinare il titolo oppure l’interprete. Colui che vince poi potrà canticchiare la successiva canzone in una sorta di gioco itinerante educativo. 

 

Possono essere utilizzate tutte le canzoni che conosciamo, da quelle italiane alle straniere, dalle canzoni rock alle canzoni più melodiche. Cantare una canzone, molto spesso, mette di buon umore e crea una bella atmosfera. 

 

Hit-parade

Sempre rimanendo nell’ambito delle canzoni, possiamo fare una leggera variazione. Ci sono infatti alcune canzoni che tutti noi conosciamo e che anche i bambini conoscono. 

Possono essere anche filastrocche che si imparano a scuola e che rimangono impresse nella memoria. Ogni singola filastrocca, poi, può essere modificata nella melodia rendendola più allegra oppure più lenta, ma anche con una voce più importante o più flebile.

bambini sicurezza auto

Continua la storia 

Se, invece, vogliamo attivare l’immaginazione dei nostri bambini, possiamo utilizzare il gioco di continuare una storia. Il compito di ognuno è di continuare la storia che viene introdotta dall’altra persona con qualche parola. 

 

Possiamo iniziare noi adulti con un semplice introduzione, ad esempio, “ieri Mario è andato dal panettiere”. Il bambino e la bambina dovranno continuare con qualche parola al fine di rendere fluida la storia. Il bambino potrebbe dire “ e ha acquistato cinque panini al latte”. 

 

Successivamente potremo riprendere la palla in mano e continuare la storia introducendo nuove avventure per Mario o anche degli imprevisti. Questo gioco è davvero molto semplice e permette di stimolare un’immaginazione quanto più fervida nei bambini. 

 

Modifica le favole 

Un altro gioco interessante che permette ai bambini di essere attenti è quello di modificare le favole. 

 

L’adulto deve scegliere una favola molto comune che i bambini conoscono alla perfezione. Obiettivo del gioco è che il bambino individui gli errori all’interno della fiaba

 

Se prendiamo, ad esempio, la storia dei tre porcellini possiamo dire che i loro nomi erano Qui, Quo, Qua. Ecco un esempio lampante di errore che i bambini individueranno immediatamente. 

Questo gioco permette ai bambini di rimanere attenti e di ricordare e rinfrescare le favole che hanno sentito a scuola oppure che hanno sentito a casa dai genitori stessi.

bambini giocano in auto

Giochi di tavolo in formato da viaggio

Per i bambini più grandi possiamo acquistare dei giochi da tavolo in versione Travel. Senza elencare i nomi dei giochi da tavolo più famosi, possiamo però tutti comprendere quanto l’immaginazione possa essere espansa all’interno del singolo viaggio. 

 

In questo modo i bambini si sentiranno più a loro agio e non avranno la problematica di distrarsi nel tempo che rimane per il viaggio. 

 

Anche una semplice ora di viaggio potrebbe essere davvero eccessiva e lunghissima per i bambini più piccoli. Con i giochi avremo una situazione davvero familiare che potrà rasserenare notevolmente i bambini di ogni età. 

 

Indovinelli 

Ultimi, ma non ultimi per importanza, sono chiaramente gli indovinelli. Gli adulti che amano questa modalità di scherzare saranno ben aiutati nel definire dei giochi educativi e interessanti per l’immaginazione e la creatività dei bambini. 

Gli indovinelli hanno caratterizzato la storia dell’uomo con domande particolari che fanno davvero riflettere. Nel corso di un lungo viaggio in auto, quindi, consigliamo anche di utilizzare questo piccolo stratagemma per rendere quanto più confortevole e piacevole il viaggio anche per i più piccoli.

Superiore