fbpx
Auto gpl a Como

Auto gpl a Como

All’interno del mondo Automotive, esiste un’alimentazione molto conveniente. Stiamo parlando del GPL e in questo articolo spiegheremo tutti i dettagli.

  • Cos’è auto GPL
  • Perché comprare auto usate gpl 
  • Quanto risparmio con auto gpl usata
ricarica gpl

Cos’è auto GPL

Le auto termiche non sono semplicemente benzina e diesel, ma esistono altre alimentazioni che permettono di risparmiare molto alla guida. Stiamo parlando delle auto GPL che si sono conquistate negli anni una buona porzione di mercato. Non è una fetta preponderante, ma comunque è davvero interessante. Questa forma di alimentazione è presente soprattutto in Italia e permette di risparmiare notevolmente ad ogni rifornimento. 

 

E’ consigliata alle persone che percorrono molti chilometri, soprattutto in città. Il GPL è una miscela di gas, acronimo di Gas di Petrolio Liquefatto. Esso è infiammabile in quanto è una miscela di idrocarburi gassosi. 

 

Quando il GPL viene utilizzato per alimentare le nostre autovetture, viene inserito all’interno di bombole, predisposte adeguatamente. Il GPL ha una densità energetica inferiore per litro rispetto al benzina, ovvero consuma leggermente di più. Stiamo parlando dell’ordine di circa il 10%, ma il prezzo è davvero molto più contenuto. Il prezzo è contenuto, anche perché ci sono meno tasse su questa forma di alimentazione rispetto alla benzina. 

 

Avere un’auto a GPL implica però l’utilizzo di un secondo serbatoio interno all’auto oltre al classico serbatoio della benzina. Le auto GPL, infatti, hanno una base a benzina ed un serbatoio aggiuntivo per il GPL. Vengono, infatti,  definite auto bi-fuel, in quanto permettono di essere guidate a benzina oppure a GPL. 

 

Quando accendiamo l’auto a GPL, essa funziona inizialmente con il benzina e successivamente passa a GPL. 

Ricordiamo  un aspetto tecnico ovvero che il GPL fornisce una lubrificazione delle valvole e del cilindro minore rispetto ai motori benzina o diesel. Per questo motivo, le auto sono soggette ad uno stress meccanico leggermente superiore. Questo accade specialmente se vengono convertite successivamente all’acquisto. Se, invece, si acquista un’auto prodotta dalla casa con impianto originale GPL, allora non ci sono assolutamente problemi.

innesto auto gpl

Perché comprare auto usate gpl 

I motivi per acquistare una vettura a GPL sono davvero molti. Il primo è quello del risparmio, non appena si effettua un pieno di GPL. Attualmente la benzina ha un costo molto elevato, mentre il GPL si attesta tra i 70 e gli 80 centesimi al litro. Osservando la crescita del prezzo del GPL, notiamo che non arriva mai a livelli molto alti paragonabili alla benzina. Anche andando indietro nel tempo ed osservando gli ultimi 15 o 20 anni, il prezzo del GPL è sempre stato davvero contenuto. Esso, infatti, è solo parzialmente legato dalle variazioni di prezzo della benzina e riesce quindi a mantenersi stabile nel tempo. In questo modo, acquistare un’auto GPL permette di ottimizzare il budget di spesa durante la gestione. 

 

Tutte le persone che utilizzano l’auto, prevalentemente in città o nei piccoli spostamenti, hanno nel GPL l’alimentazione ideale. Per tutti coloro che hanno timore di acquistare una vettura diesel per i probabili futuri blocchi della circolazione, ecco di nuovo che il GPL è l’alimentazione da scegliere. Esso, infatti, non subisce alcuna limitazione in quanto esula da ogni logica legata ai blocchi del traffico. 

 

La manutenzione di un’auto GPL è anche contenuta e prevede la sostituzione di pochi filtri aggiuntivi rispetto al benzina. Facendo comunque una somma di costi e benefici, la convenienza di acquistare un’auto a GPL è davvero ottimizzata. 

 

Sotto un aspetto di assicurazioni, non esistono variazioni importanti. In alcuni casi, poi, le società di assicurazione premiano coloro che acquistano auto GPL.

gpl nell'automobile

Quanto risparmio con auto gpl usata  

Acquistare un’auto GPL usata è una decisione davvero d’oro. Non esistono molte auto  GPL nuove mentre le usate sono facilmente individuabili sul mercato. 

 

Considerando che il GPL mantiene il suo valore nel tempo, acquistare un’auto GPL è sinonimo di acquisto di un bene rifugio per se stessi. 

 

Inoltre Il risparmio derivante dall’acquisto di un’auto GPL è molto importante. Si abbattono tutti i costi di gestione ordinaria, che sono pari a circa il  50% rispetto ad un veicolo a benzina.

Paragonando una guida annua di circa 15000 km tra un’auto a benzina e un’altra a GPL, possiamo verificare facilmente come quest’ultima abbia un costo totale pari circa alla metà. 

 

Ipotizzando un consumo medio tra 10-12 km con un litro di benzina, comprendiamo come il risparmio sia decisamente alto. Il GPL, quindi, è perfetto per tutte le auto usate che devono essere usate in città, come seconda auto o per gli spostamenti limitrofi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Superiore