fbpx
Auto ibride usate: vantaggi e svantaggi

Auto ibride usate: vantaggi e svantaggi

All’interno di questo articolo parleremo delle auto ibride usate e valuteremo i vantaggi e gli svantaggi.

 

  • Auto ibride usate: una panoramica
  • Auto ibride usate: la tecnologia
  • Auto ibride usate: i vantaggi
  • Auto ibride usate: gli svantaggi
  • Car Specialist
auto ibrida ricarica

Auto ibride usate: una panoramica

Prima di analizzare quali sono gli aspetti pro e i contro di un’auto ibrida, cerchiamo di capire di cosa stiamo parlando. Il mercato automobilistico è cambiato moltissimo negli ultimi anni e dalla prima vettura ne sono passate davvero tante di innovazioni. 

 

Attualmente le auto ibride sono il presente e caratterizzeranno probabilmente il futuro della mobilità sostenibile. Con l’aumentare dell’inquinamento e delle problematiche legate alle emissioni inquinanti delle vetture, tutte le case automobilistiche si sono prodigate nella realizzazione di vetture ibride. 

 

Semplicemente detto, queste sono vetture che al loro interno hanno sia un motore a benzina o diesel ma anche una componente elettrica. L’obiettivo delle auto ibride è quello di diminuire i consumi ma anche ridurre le emissioni inquinanti in quanto parte del percorso su strada viene gestito dalla componente elettrica. 

 

Questa componente elettrica non è però infinita, in quanto deriva dalla carica che può essere effettuata tramite una spina o una colonnina di ricarica oppure tramite le fasi di decelerazione dell’auto.

 

Auto ibride usate: la tecnologia

La tecnologia ibrida deriva dalla Formula 1 di circa 10 o 15 anni fa, quando è stata introdotta la tecnologia KERS che ha permesso il recupero dell’energia nelle fasi di decelerazione. Dopo alcune fasi sperimentali, è stata introdotta da tutte le case automobilistiche in diverse configurazioni. Infatti, non esiste un’unica tipologia di auto ibrida, ne esistono almeno tre. 

 

La più semplice viene definita Mild Hybrid, dove la componente elettrica ha un ruolo marginale nelle fasi di accelerazione della vettura. In questo caso non è possibile ricaricare il pacco batteria, l’energia che viene accumulata deriva dalle fasi di decelerazione della vettura. Successivamente questa energia viene utilizzata alla partenza al semaforo o per dare quel piccolo sprint in più in fase di accelerazione.

 

È chiaro dire che questa forma di alimentazione elettrica ha una vita breve, ma comunque beneficiano di un ciclo continuo di rigenerazione. Se volessimo percorrere qualche chilometro con l’auto in modalità totalmente elettrica allora dovremmo optare per una vettura ibrida full Hybrid. In questo caso possiamo percorrere anche qualche chilometro e la struttura dell’ibrido è più complessa. 

 

Concettualmente il lavoro è lo stesso delle più piccole Mild Hybrid, ma qui è applicato su una scala maggiore. Questa è la tecnologia più trasversale e che si pone in mezzo tra la base dell’ibrido e l’evoluzione più completa e performante. Quest’ultima sono le cosiddette ibride plug-in. 

Parliamo di un’ibrida plug-in quando parliamo di una vettura capace di essere ricaricata alla colonnina elettrica. Detto in altre parole, quindi, possiamo fare sia il pieno di benzina o diesel ma anche fare il pieno di elettricità. Una vettura plug-in Hybrid può essere ricaricata sia presso la nostra abitazione oppure anche presso una qualsiasi colonnina di ricarica veloce posta lungo le strade. Queste tipologie di vetture permettono di percorrere anche 80 oppure 100 km, in modalità completamente elettrica.

hybrid icon

Auto ibride usate: i vantaggi

Dopo aver spiegato le caratteristiche e le peculiarità delle vetture ibride, ecco come capire quali sono i pregi e i difetti di un’auto ibrida. Sicuramente un vantaggio è l’utilizzo dell’auto ibrida nei contesti urbani. 

 

Se viviamo in città e la utilizziamo nel 80% o anche nel 70% all’interno del limite urbano, sicuramente un’auto ibrida è qualcosa di premiante per il portafoglio. I benefici sono chiaramente l’abbattimento dei consumi, ma anche l’abbattimento delle emissioni inquinanti. Grazie alla fase di accelerazione e di frenata, noi possiamo sempre contare su una componente elettrica all’interno della nostra autovettura. 

 

In tal modo otterremo quindi una riduzione dei consumi in quanto il motore a benzina o diesel non viene utilizzato. Se inoltre abitiamo in quelle città dove esistono molte code, anche in questo caso l’auto ibrida è consigliata, in quanto interviene la componente elettrica per mantenere attiva tutta quella serie di dispositivi come climatizzatore, fari o la radio che consumano energia. 

 

Un’auto ibrida ha anche il vantaggio palese di avere un’autonomia più estesa, proprio perché permette di avere due alimentazioni a disposizione. 

 

Per coloro che sono attenti alle agevolazioni fiscali, molte regioni e comuni permettono di acquistare auto ibride con agevolazioni di vario tipo oltre al pagamento del bollo che in alcuni casi è gratis. Ricordiamo sempre che le auto ibride potrebbero beneficiare del bollo gratis, se la regione lo consente, in quanto si tratta di una tassa regionale. 

 

Per coloro infine che devono viaggiare anche all’interno delle città, sicuramente in alcuni casi un accesso a una ZTL gratis o esenzione del parcheggio è un aspetto davvero conveniente.

 

Auto ibride usate: gli svantaggi

Dopo aver annunciato gli aspetti positivi, cerchiamo di vedere anche quelli negativi. Sicuramente l’auto ibrida non è consigliata per coloro che fanno moltissima autostrada senza mai fare fasi di decelerazione. Se infatti percorriamo centinaia di chilometri lungo la A4 e ogni giorno percorriamo almeno 100 km, chiaramente si tratta di qualcosa di non ottimale per una vettura ibrida. 

 

Le motivazioni sono due: l’assenza di fasi di decelerazione e accelerazione importanti oltre a un maggior peso della vettura. Sebbene le case produttrici sviluppino vetture sempre più leggere per mantenere contenuti i consumi, la componente elettrica ha il suo peso. 

Oltre a tale aspetto, dobbiamo anche considerare la eventuale manutenzione che non può essere sottovalutata. Anche le vetture ibride devono essere correttamente mantenute e in questo caso deve essere considerata sia la componente elettrica, ma anche quella termica.

ricarica auto ibride

Car Specialist

Se stai cercando un’auto ibrida usata o con noleggio a lungo termine, ti consiglio di contattare subito Car Specialist. Si tratta di uno dei più importanti player automobilistici italiani specializzati nelle auto usate o con noleggio a lungo termine. Ti basterà fare una telefonata per fissare un appuntamento con un consulente Car Specialist il quale ti illustrerà tutti i vantaggi e gli svantaggi di un’auto ibrida.

Dai un’occhiata alla nostra vetrina auto

Superiore