fbpx
Dove comprare auto usate in buono stato?

Dove comprare auto usate in buono stato?

Trovare un buon affare all’interno del mondo auto usate è abbastanza complicato. In questo articolo cercheremo di comprendere quali siano i luoghi e i siti migliori per scegliere dove comprare auto usate.

 

  • Comprare auto usate: la valutazione
  • Come comprare auto usate
  • Comprare auto usate: i prezzi
  • I migliori siti dove cercare e comprare auto usate
auto usate

Comprare auto usate: la valutazione

Quando si parla di auto usate normalmente si parla di auto con un prezzo contenuto e inferiore rispetto al nuovo. Il problema è che le auto usate possono avere differenti valutazioni in funzione di diversi parametri e tra questi anche la bontà del venditore nell’aumentare o meno la richiesta di prezzo. Se un’auto nuova ha una minore fluttuazione di prezzo, le auto usate possono subire variazioni più consistenti. 

 

Ecco quindi che affidarsi ai rivenditori ufficiali delle case o rivenditori altamente referenziati, diventa una cosa fondamentale. Si può risparmiare moltissimo denaro oltre a evitare vere e proprie fregature. 

 

Grazie a internet ora i prezzi sono molto più chiari. Inoltre vi è molta più sicurezza nell’acquisto di un’auto al suo giusto prezzo.. Prima dell’avvento di Internet infatti c’era abbastanza problematicità per coloro che non erano esperti. Ora invece è tutto più semplice e più trasparente. 

 

Tramite una semplice ricerca on-line è possibile vedere chiaramente se l’auto che desideriamo ha un giusto prezzo. In questo modo la trasparenza viene resa massima grazie a internet. 

 

Acquistare un’auto usata non vuol dire acquistare una vettura di serie B, ma acquistare una vettura che può far risparmiare molti euro. Esistono ovviamente anche autovetture di categorie importanti che possono essere pagate un po’ meno rispetto al nuovo. 

 

Non è possibile ovviamente fare una panoramica generale dei prezzi in quanto ogni vettura ha una diversa valutazione anche a livello di alimentazione e chilometraggio. Ultimamente il diesel si svaluta molto più velocemente rispetto a un benzina. Le vetture alimentate a GPL e metano sono ancora ottime come investimento. Per quel che riguarda l’ibrido ancora i prezzi sono un po’ alti rispetto alla media delle altre alimentazioni. 

L’ultimo aspetto da considerare è se l’auto è ancora a listino. In altre parole significa se la vettura che si sta per acquistare, ha un corrispettivo veicolo nuovo. Se acquistiamo una vettura che è già uscita di listino, la valutazione è nettamente inferiore.

mercedes usata

Come comprare auto usate

Il primo aspetto da considerare è  stabilire per quanto tempo la vogliamo tenere. Se decidiamo di acquistare un’auto per tenerla per molti anni, il consiglio è di scegliere una buona autovettura. Se invece ci serve una vettura per qualche mese o solo per qualche anno, allora possiamo anche rivolgerci alla fascia entry level. 

 

Definito questo aspetto, possiamo andare a cercare nelle varie concessionarie locali chiedendo ai conoscenti quale sia un autosalone di ottima reputazione. In alternativa ci possiamo rivolgere a internet e a tutti i siti che permettono di avere una buona ricerca delle auto.

 

Comprare auto usate: i prezzi

Come detto, comprare auto usate è una scelta più economica rispetto al nuovo per cui è, in generale, possibile portarsi a casa vetture di tutto rispetto, anche di categorie importanti, pagando meno di vetture nuove di categorie inferiori. Non è però possibile fare una panoramica generale dei prezzi.

 

Entrano in gioco diversi fattori: prima di tutto l’età della vettura, seguita dal suo chilometraggio. C’è poi da tenere in considerazione l’alimentazione: un diesel, per i motivi ormai noti, si svaluta più facilmente di un benzina, e sono ancora piuttosto alti i prezzi dell’usato ibrido, anche per via di uno storico molto più breve.

Bisogna poi considerare quanto è usata l’auto: per esempio, se è un modello ancora a listino, o se invece è stato sostituito. In generale, comunque, è possibile portare a casa utilitarie e berline compatte usate sotto i 10.000 euro, mentre auto di segmenti premium hanno, in alcuni casi ,prezzi più “umani” compresi tra i 15 e i 30.000 euro.

acquistare auto usate

I migliori siti dove cercare e comprare auto usate

AutoUncle.it

Uno dei migliori siti dove comprare auto usate è AutoUncle, sito italiano che permette una ricerca sia per tipologia sia altamente personalizzata. Il sito è una pagina statica, con la parte iniziale comprendente caselle per inserire 

  • marca, 
  • modello, 
  • prezzo 
  • altre caratteristiche dell’auto che si sta cercando. 

In alternativa, scorrendo, si trovano link per liste da loro create, che vanno dalle auto di lusso, a quelle sotto i 10.000 euro, dalle più vendute alle km 0, fino a nicchie come cabrio o le auto d’epoca. Non ultimo, è presente anche una pagina dedicata alle auto usate elettriche, con prezzi che rendono le auto a batteria decisamente più accessibili rispetto al nuovo.

 

Automobile.it 

Un sito molto famoso è chiaramente automobile.it che permette anche la possibilità di pubblicare annunci ai privati. Il costo di pubblicazione di un annuncio è zero. In questo caso è possibile quindi trovare autovetture di privati all’interno del mercato. Ricordiamoci sempre che ci sono delle importanti limitazioni in termini di garanzia sull’acquisto di una vettura da un privato. All’interno di automobile.it è possibile inserire il raggio geografico per limitare la ricerca. Dopo aver ottenuto tutti i risultati possibili, è utile usufruire dei filtri per affinare ulteriormente i risultati. 

 

Autoscout24 

Uno dei siti più famosi e importanti è sicuramente questo. In esso possiamo trovare un altissimo numero di autovetture e di concessionari posizionati in tutta Italia. Il suo database è davvero sterminato e permette un ottimo range di prezzo per le autovetture usate. Se vogliamo acquistare un’autovettura usata sicuramente questo sito è da visitare almeno una volta. 

 

Car Specialist 

Il nostro sito è perfettamente comparabile in termini di funzionalità ai principali siti di ricerca di auto usate. All’interno è possibile trovare una vasta platea di autovetture delle diverse marche e dei diversi segmenti. È inoltre possibile ricercare le auto per:

  • marca 
  • modello 
  • colore 
  • alimentazione 
  • cambio
  • chilometraggio. 

 

Ogni auto è inoltre fotografata in tutti gli aspetti esterni ed interni in modo da vedere completamente quale sia lo stato di salute della vettura. Non manca ovviamente un’attenta e precisa scheda descrittiva di tutti gli aspetti principali e dei dettagli anche degli interni. Per ogni vettura abbiamo dei recapiti telefonici dove possiamo contattare direttamente i referenti e sapere anche gli accessori che sono posizionati all’interno dell’auto. 

Car Specialist offre una sanificazione e igienizzazione dell’abitacolo con tecnologia all’ozono prima della consegna, ed anche il servizio di trasporto e consegna della vettura direttamente al vostro domicilio. Non mancano inoltre soluzioni finanziarie per ogni esigenza come ad esempio i finanziamenti oppure leasing o il noleggio a lungo termine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Superiore