fbpx
Candele auto: come prendersi cura della tua auto usata

Candele auto: come prendersi cura della tua auto usata

All’interno di quest’articolo, vedremo tutti i dettagli relativamente alle candele delle auto. Sono dei componenti molto importanti, che devono essere monitorati e trattati con la giusta cura. La loro funzione è decisamente fondamentale.

 

  • Cos’è e cosa serve la candela
  • Dove si trovano le candele auto?
  • Com’è fatta la candela di accensione?
  • Come funziona la candela di accensione?
  • Quando cambiare le candele della tua auto?
  • Quali sono i sintomi che indicano la necessità della sostituzione di una candela?
  • Consigli per la sostituzione delle candele auto
  • Car Specialist
nuove candele auto

Cos’è e cosa serve la candela

La sua funzione è di innescare la scintilla nella miscela, tra aria e combustibile. Ci troviamo quindi nella camera di combustione, all’interno del motore. All’interno del cilindro, arrivano aria e combustibile che vengono miscelati, e serve quindi un innesco tramite la scintilla della candela. 

 

Ecco quindi come la sua funzione è importantissima nella gestione di un auto. Se le candele infatti non sono ottimali, o non sono in buona salute, possiamo andare incontro a grosse problematiche.

 

Dove si trovano le candele auto?

Come abbiamo detto, le candele vengono posizionate all’interno del motore e precisamente nella testata. 

 

È possibile vedere un’estremità dall’esterno, ed è il lato di connessione. Quest’ultimo può essere collegato con un cavo di accensione o direttamente alla bobina. L’estremità opposta della candela, ovviamente, si affaccia all’interno della camera di combustione. 

 

Com’è fatta la candela di accensione?

Una candela è un elemento molto semplice tecnicamente. All’interno, presenta un elettrodo e anche un connettore dotato di isolatore con ceramica. 

 

Quest’ultimo ha la funzione di garantire l’isolamento elettrico, impedendo che la scarica di alta tensione arrivi su tutto il veicolo. L’elettrodo d’altra parte è normalmente realizzato in lega di nichel, e permette la scarica elettrica.

candela auto usata

Come funziona la candela di accensione?

Il funzionamento è abbastanza semplice a livello concettuale. La candela infatti riceve l’alimentazione elettrica dalla batteria, che ha la funzione di accumulatore. 

 

In tutte le auto abbiamo batterie che lavorano a 12 Volt. Proprio per questo motivo, non sarebbe possibile innescare la scintilla in modo diretto, ed è quindi necessario utilizzare una bobina. In questo modo si generano circa 12000 volt, o anche 30.000 volte nelle auto più moderne.

 

Quando cambiare le candele della tua auto?

Molti si stanno domandando quando sia necessario sostituire le candele dell’auto. Come tutti i componenti dell’auto, le candele hanno una propria vita. 

 

Nei motori vecchi le candele avevano una durata molto più bassa rispetto a quelle moderne. Prima si parlava di un arco temporale tra i 15 e 20.000 km. Attualmente le candele hanno la vita media compresa tra i 40 e 60.000 km.

 

Quali sono i sintomi che indicano la necessità della sostituzione di una candela?

È bene osservare molto attentamente le candele, e anticipare sempre la sostituzione rispetto alle scadenze temporali indicate sopra. La motivazione è molto semplice, ed è legata fondamentalmente alla strategica funzione delle candele. 

 

Ogni qualsiasi problema legato alla candela, può avere delle conseguenze davvero importanti. Eventuali problemi come un trafilamento dell’olio o un danneggiamento della candela stessa, risulta sicuramente problematica per l’accensione e la gestione ottimale dell’auto. 

 

Tecnicamente possono aumentare anche i consumi di carburante e le emissioni nocive.  Consigliamo quindi di controllarle in autonomia, al fine di verificare che sia tutto ok. 

Anche la semplice colorazione delle candele intorno ai due elettrodi, è qualcosa di interessante. Se la colorazione è simile al nocciola, allora siamo in una situazione perfetta. Nel caso in cui invece abbiamo una situazione dove il colore è più chiaro o più scuro, allora dobbiamo recarci presso un’officina.

sostituzione candele auto

Consigli per la sostituzione delle candele auto

Il nostro consiglio primario è chiaramente di farsi seguire da un professionista. La sostituzione della candele non è problematica, ma lo è in particolare se ci sono delle piccole imperfezioni di essa. 

 

Le candele devono poi essere posizionate nell’ordine giusto,  applicando la giusta coppia di serraggio e collegando il cavo batteria alla nuova candela installata. Tecnicamente si tratta di un lavoro abbastanza semplice, ma che deve essere inserito all’interno di un quadro di analisi completo del motore.

 

Tutti noi siamo grandi esperti di auto e ci piace guardare e commentare le auto, ma la candela è particolare. La sua funzione, come abbiamo detto, è quella di permettere l’innesco della combustione.  

 

Chiaramente non stiamo parlando di una problematica che può essere non tenuta in primaria considerazione. Non stiamo parlando, ad esempio, della radio che non prende bene o del piccolo scricchiolio di un finestrino che scende. 

 

Se la candela non funziona in modo corretto, ecco che tutto il processo di funzionamento dell’auto può risultare problematico. 

 

Ricordiamoci inoltre di sostituirle, perché nel caso in cui ci dimenticassimo, i problemi potrebbero essere davvero importanti. Se la punta interna della candela andasse incontro alla rottura per un eccessivo utilizzo, questo piccolo pezzettino entrerebbe all’interno del cilindro e creerebbe grossi problemi all’auto

 

Il costo della sostituzione di una candela è abbastanza contenuto, ma il costo di riparazione di un eventuale danno per rottura della punta della candela è decisamente oneroso e costoso.

 

Car Specialist

Il consiglio, in definitiva, è quello di affidarsi a professionisti seri e affidabili come Car Specialist. Si tratta di uno dei più grandi Player Automotive del nord Italia specializzato in auto usate. 

 

L’officina di Car Specialist è davvero molto grande ed è in grado di gestire ogni qualsiasi auto usata. Grazie a una semplice telefonata è possibile quindi ottenere un appuntamento per sostituire quanto prima le candele e fare un check completo del motore.

Superiore