fbpx
Certificare chilometri auto usata

Certificare chilometri auto usata

Uno dei problemi maggiori legati alle auto usate, è la certificazione dei chilometri. Solo il precedente proprietario sa realmente, se i chilometri presenti nel cruscotto sono stati modificati. All’interno di questo articolo, vedremo come capire se i km sono stati “scalati”, come si dice in gergo tecnico.

 

  • Visura online auto usata
  • Verifica revisione auto
  • Libretto uso e manutenzione 
  • Analisi stato di usura auto
cruscotto auto

Visura online auto usata 

Se decidiamo di acquistare un’auto usata, ovviamente l’obiettivo nostro è quello di risparmiare. Ovviamente il risparmio deve andare di pari passo con una serie di certezze. Non possiamo infatti acquistare un’auto che costa poco, ma con diverse problematiche.

 

Una delle truffe maggiori, legate alle auto usate, è quella dei contachilometri modificati. Molto spesso, si è visto in TV infatti la denuncia di alcune trasmissioni che hanno evidenziato come le auto usate possano avere una variazione del chilometraggio. 

 

L’obiettivo, chiaramente, è far sembrare l’auto più nuova e quindi farsi pagare un prezzo più alto. Tecnicamente si parla quindi di una truffa, che ha la necessità di essere estirpata. Da qui la necessità di osservare tutta una serie di aspetti per evitarla. 

 

Per effettuare un controllo approfondito, possiamo innanzitutto effettuare una visura on-line dell’auto usata. Grazie alla visura auto, possiamo conoscere tutte le informazioni giuridiche e patrimoniali legate al veicolo. 

 

In questo modo potremmo anche vedere il chilometraggio in essere. Per richiedere la visura dell’auto dobbiamo fare la domanda al Pubblico Registro Automobilistico e potremo accedervi tramite una richiesta presso l’ufficio Provinciale ACI. 

Oltre a tale aspetto, possiamo utilizzare il servizio di visura on-line, collegandoci al sito ACI e facendo click sul link “Visure”. Dopo aver pagato qualche spicciolo di euro, avremo il documento definitivo che ci indicherà tutti i dettagli della nostra auto.

ricerca auto pc

Verifica revisione auto 

Oltre a controllare, tramite la visura on-line dell’auto, possiamo chiaramente controllare le revisioni precedenti. 

 

Ricordiamo che un’auto è obbligata a essere revisionata dopo il quarto anno dall’immatricolazione e ogni 2 anni successivi. Nella fase di revisione, il soggetto che effettua tale processo, è tenuto a evidenziare il chilometraggio. 

 

Se stiamo osservando un’auto di 7 anni, quest’ultima ha già superato due revisioni. La prima è dopo quattro anni dalla prima immatricolazione, e la seconda è dopo il sesto anno. Ecco quindi come il dato dei km della seconda revisione, è decisamente emblematico. Se nella fase di revisione è stato accertato che l’auto ha circa 90.000 km, ma quando osserviamo l’auto notiamo che nel contachilometro abbiamo 70.000 km, probabilmente qualcosa non torna. 

 

Molto probabilmente, il venditore, ha diminuito il numero di chilometri dell’auto, al fine di aumentare il prezzo di vendita. Quello che abbiamo appena osservato, è il classico caso di truffa legato al contachilometri. 

 

Ovviamente, durante la fase di revisione, coloro che effettuano tale processo devono assolutamente riportare il numero di km esatti. La loro responsabilità è legata a importanti sanzioni che potrebbero creare molte problematiche all’attività del centro revisioni. Questi ultimi, infatti, non hanno alcuna convenienza nel modificare il dato dei chilometri. 

 

Libretto uso e manutenzione 

Un terzo indicatore che può essere utilizzato, è il libretto d’uso e manutenzione. Quando vogliamo acquistare un’auto usata, il consiglio è chiedere tutto il libretto di manutenzione, per osservare cosa è stato effettuato nell’auto in questione. 

 

Acquistare un’auto usata perfettamente tenuta e revisionata, è qualcosa di ottimale. Il prezzo potrebbe anche aumentare, ma tutto sommato è meglio acquistare un’auto in ottime condizioni, piuttosto che un’auto bistrattata. Andando a osservare quindi il numero di chilometri inseriti nel libretto di manutenzione, potremo notare se esistano delle difformità rispetto al contachilometri. 

Anche in questo caso, il meccanico, non ha convenienza durante la manutenzione a diminuire il numero dei chilometri. Molto spesso il libretto di manutenzione è un ottimo documento, che ci permette di comprendere quanto l’auto sia stata tenuta in ordine.

verifica revisione auto

Analisi stato di usura auto 

L’ultimo aspetto da considerare è chiaramente un’analisi della vettura in quanto tale. È difficile pensare che un’auto abbia solo 60.000 km se gli interni sono decisamente logorati. 

 

Ogni concessionario che si rispetti, ha infatti una checklist per evidenziare e analizzare tutta una serie di parametri. 

 

Come primo aspetto vengono osservate le caratteristiche esterne. Si parte, in prima battuta, dalla carrozzeria e dallo stato di conservazione della vernice originale. 

 

Se sono presenti aree colorate o con importanti tracce di ruggine, chiaramente la situazione non è ottimale. Indipendentemente dalla presenza o meno di piccoli segni, o ammaccature, si passa poi a osservare il paraurti e le plastiche applicate all’auto. Se sono molto scolorite, difficilmente l’auto avrà pochi chilometri e difficilmente l’auto sarà caratterizzata da un alto valore. 

 

Anche le luci esterne sono decisamente indicatrici del numero di km, in quanto possono essere state colpite e danneggiate da piccoli sassolini durante l’utilizzo quotidiano. 

 

Salendo a bordo della vettura, però, noteremo i dati principali di anzianità e dell’utilizzo dell’auto. Il volante è un indicatore fondamentale, in quanto molto difficilmente viene cambiato e sostituito. Vista l’enorme costo del cambio di un volante, quest’ultimo infatti non viene sostituito. 

 

Anche i sedili, e la robustezza di questi ultimi, sono indicatori di come la vettura possa essere quanto mai stata utilizzata nella quotidianità. Se notiamo sedili che hanno degli avvallamenti, molto probabilmente l’auto è stata utilizzata per centinaia e centinaia di migliaia di chilometri. 

 

Per evitare tutto ciò, il nostro consiglio è quello di affidarsi a dei professionisti, durante la fase di acquisto di un’auto usata. 

Car Specialist è un concessionario della provincia di Como, altamente specializzato nella compravendita di auto usate. Grazie alla nostra professionalità, riusciamo a certificare le nostre auto e poter garantire una serena quotidianità nelle persone che decidono di acquistarle.

Superiore