fbpx
Come controllare la documentazione di un’auto usata

Come controllare la documentazione di un’auto usata

All’interno di questo articolo cercheremo di comprendere come controllare la documentazione di un’auto usata per non rimanere sorpresi in un secondo momento da eventuali aspetti imprevisti. 

  • Documentazione auto usata: è fondamentale!
  • Documentazione auto usata: il libretto di circolazione
  • Documentazione auto usata: il certificato di proprietà
  • Documentazione auto usate: il bollo
  • Documentazione auto usate: i fermi amministrativi
  • Car Specialist
contratto auto

Documentazione auto usata: è fondamentale!

Quando acquistiamo un’auto molto spesso siamo affascinati e ammaliati dalla sua bellezza e non ci ricordiamo alcuni aspetti fondamentali pratici che però devono essere effettuati. Il primo è sicuramente quello di assicurarsi che la vettura sia esente da qualsiasi problematica tecnica. Superato questo aspetto, dobbiamo analizzare anche tutto il comparto della documentazione. 

 

Documentazione auto usata: il libretto di circolazione

Il primo aspetto da considerare è il libretto di circolazione e il relativo bollino che attesta la revisione effettuata nel mezzo. Il libretto di circolazione è un documento che deve essere sempre portato con sé se dobbiamo effettuare la compravendita di un’auto. All’interno del libretto di circolazione possiamo trovare tutti i dettagli che descrivono l’anagrafica della vettura.

Si tratta quindi di una sorta di carta d’identità della vettura che descrive tutti gli aspetti tecnici e non dell’auto, come la cilindrata, la potenza e il numero di telaio. Oltre a ciò, vi sono tutte le misure dei pneumatici che possono essere montati e anche le revisioni effettuate. 

 

La fase di revisione è fondamentale per ogni singola autovettura in quanto permette di mantenere ottimale lo stato di efficienza. Ricordiamo che le revisioni devono essere fatte dopo quattro anni dalla prima immatricolazione e poi ogni due anni. La revisione va a controllare tutti quegli aspetti tecnici legati alla sicurezza che permettono quindi di avere una situazione ottimale e uno standard qualitativo adeguato secondo il legislatore italiano. 

Se non vi siano i bollini, dobbiamo chiaramente indagare e comprendere come mai non sono stati riportati sul libretto di circolazione. Ogni centro infatti che effettua la revisione deve andare a porre per legge questo bollino sul libretto di circolazione. Per questo motivo l’eventuale assenza del bollino implica gravi problematiche da considerare.

bollo auto

Documentazione auto usata: il certificato di proprietà

Il secondo documento da analizzare è il certificato di proprietà che non deve avere eventuali ipoteche su di esso. Il precedente proprietario potrebbe aver avuto delle problematiche economiche fiscali che hanno gravato la vettura con delle ipoteche. Per pagare eventuali debiti potrebbe avere ipotecato la vettura e questo viene riportato sul certificato di proprietà. 

 

Nessuno vuole acquistare vetture che siano caratterizzate da tali problemi perché vorrebbe dire accollarsi tutte le ipoteche del precedente proprietario. Considerando che nel mercato Automotive esistono migliaia di autovetture, cerchiamo di non innamorarci della vettura con delle problematiche economiche fiscali. Possiamo sicuramente trovare la medesima vettura con un attimo di ricerca in più senza eventuali problematiche in tal senso. 

 

Documentazione auto usata: il bollo

Un terzo aspetto da considerare è il bollo che deve essere pagato ogni anno per essere in regola con le normative regionali. Si tratta di una tassazione regionale che può essere in alcuni casi esente se abbiamo una vettura ibrida o con eventuali esenzioni. 

 

Se il bollo non fosse stato pagato, acquistando la vettura dovremmo poi pagarne il relativo importo. Si tratta quindi di un fastidio che dobbiamo evitare per garantire una piacevole permanenza della vettura all’interno della nostra famiglia. 

 

Documentazione auto usata: i fermi amministrativi

L’ultimo grande aspetto da controllare è l’assenza di possibili fermi amministrativi. Si tratta di eventuali fermi che vengono posti se la vettura è stata fermata dalle forze dell’ordine e c’è qualche aspetto non regolare. Eventuali sanzioni del Codice della Strada implicano fermi amministrativi che non possono essere violati. Per questo motivo dobbiamo anche assicurarci di tale aspetto.

vendita auto usata

Car Specialist

Se stai cercando una vettura usata e non vuoi avere sorprese, ti consiglio di contattare subito Car Specialist. Si tratta di uno dei più importanti player automobilistici italiani specializzati nelle auto usate e nel noleggio a lungo termine. 

 

Grazie alla lunga competenza e tradizione, Car Specialist riuscirà a trovare la tua prossima auto usata senza problemi in men che non si dica.

 

Dai un’occhiata alla nostra vetrina auto

Superiore