fbpx
Come sanificare la tua auto senza danneggiare le superfici

Come sanificare la tua auto senza danneggiare le superfici

In periodo di pandemia è molto importante sanificare l’auto. All’interno di questo articolo, vedremo tutti i passaggi ed i trucchi per non danneggiare le superfici.

 

  • Guida alla pulizia e sanificazione dell’auto
  • La normale pulizia ordinaria dell’auto
  • Cosa dobbiamo igienizzare?
  • Cosa utilizzare per igienizzare l’auto?
  • Alcuni suggerimenti per una pulizia perfetta
  • Car Specialist
pulizia display auto

Guida alla pulizia e sanificazione dell’auto

Normalmente ci laviamo le mani non appena rientriamo in casa. Medesimo discorso può essere fatto per la nostra auto. In epoca pandemica questo aspetto è diventato ancora più importante per permettere una salubrità nostra e della nostra casa. Non sempre però l’auto viene pulita a fondo e questo è un aspetto molto preoccupante. 

 

Tutti noi ogni giorno utilizziamo l’auto per spostarci all’interno della città. L’auto inoltre viene utilizzata per viaggiare ed è quindi fondamentale avere un’auto salubre e perfettamente idonea ad un lungo viaggio. Sebbene la possibilità di contrarre il covid sia molto scarsa tramite le superfici contaminate, non è invece impossibile contrarre altri virus. 

 

Mantenere quindi puliti gli interni della propria auto, è una precauzione sanitaria davvero importante. Questo aspetto è ancora più importante se vi sono persone fragili e se l’auto è utilizzata da più persone. Sarebbe buona idea pulire l’auto ogni volta che vi è l’insorgenza di sintomi di qualche virus.

 

La normale pulizia ordinaria dell’auto

Il primo step che deve essere realizzato è chiaramente una pulizia della polvere e dello sporco. Questo aspetto è fondamentale affinché il disinfettante sia efficace contro i virus. È quindi necessario effettuare una profonda azione di pulizia, eliminando lo strato superficiale di sporcizia e polvere. 

 

Dobbiamo quindi rimuovere la polvere dal cruscotto e dalle portiere. Il consiglio è di utilizzare un panno in microfibra. Quest’ultimo deve essere asciutto e pulito e prestiamo attenzione a tutti gli spazi. Non dimentichiamoci quindi gli angoli più angusti, in quanto sono spesso ricettacolo di sporco. In seconda battuta, utilizziamo un aspirapolvere anche sotto i sedili o la console centrale. Togliamo i tappetini, ma facciamo attenzione alle clip di plastica che li tengono in posizione. 

Usare aspirapolveri portatili alimentati a batterie oppure nella presa dell’accendisigari è davvero conveniente, ma è poco potente. Utilizziamo quindi l’aspirapolvere che adoperiamo in casa. In alternativa, possiamo recarci presso i centri di lavaggio auto, dove sono messi a disposizione aspirapolveri di potenza nettamente superiore.

pulizia interni auto

Cosa dobbiamo igienizzare?

Tutto quello che viene in contatto con il guidatore o passeggeri, deve essere pulito ed igienizzato perchè sono aree di deposito per goccioline di tosse oppure starnuti. Non dimentichiamoci quindi di pulire in primis il volante e tutti i comandi connessi. 

 

Pensiamo ad esempio al cruise control o al sistema audio, ma anche alle levette del cambio. Le leve del tergicristallo e degli indicatori di direzione, sono delle aree anch’esse che devono essere assolutamente pulite. La plancia include tutta una serie di pulsanti fisici o digitali che devono essere puliti per eliminare ogni tipo di problema. 

 

Non dimentichiamoci neanche delle prese d’aria e degli indicatori del climatizzatore. Le portiere, così come le maniglie interne devono essere pulite e spolverate. Anche i pulsanti di apertura e chiusura degli alzacristalli elettrici devono essere oggetto di detersione e sanificazione. I sedili anteriori, così come le leve e pulsanti di regolazione, devono essere detersi da sporco e eventuali goccioline di virus. 

 

In ultima battuta non dimentichiamoci delle cinture di sicurezza e del bagagliaio, in quanto è un’area che trasporta comunque prodotti all’interno della nostra macchina. 

 

Cosa utilizzare per igienizzare l’auto?

Il nostro consiglio è di non utilizzare candeggina oppure detersivi per la casa, in quanto possono contenere ammoniaca. Chiaramente la pulizia è molto profonda, ma c’è il rischio concreto che possano danneggiare gli interni, oltre che scolorire tessuti e superfici. La soluzione migliore è utilizzare sapone delicato e acqua calda al fine di rimuovere lo sporco e uccidere batteri e virus. 

 

I sedili in pelle hanno inoltre bisogno di una pulizia più specifica, utilizzando detergenti ad hoc. I panni in microfibra sono davvero molto buoni per rimuovere lo sporco e la polvere, da asciutti ma anche umidi. Successivamente possono essere lavati in lavatrice, evitando però di utilizzare l’ammorbidente. 

Al termine di tutto questo processo, ricordiamoci di utilizzare prodotti disinfettanti come spray che vengono attivati utilizzando il ricircolo dell’aria climatizzata. Ricordiamoci infine di igienizzare i filtri dell’aria climatizzata.

spray igiene auto

Alcuni suggerimenti per una pulizia perfetta

Ogni volta che effettuiamo un lavaggio e igienizzazione dell’auto, ricordiamoci questi piccoli trucchetti. Non utilizziamo troppo detersivo o sapone, in quanto l’eccesso di quantità rischia di avere bisogno di molto tempo per asciugare. Potrebbero essere scivolosi quindi i comandi e causare dei problemi ai sistemi elettronici. 

 

Il problema successivo è il rischio di lasciare aloni su tappezzerie e plastiche. La tecnica migliore è quella di versare il detergente direttamente sul panno da utilizzare, invece che sulle superfici. In tal modo, risulta sempre chiara la quantità utilizzata e si evitano eccessi. 

 

Possiamo utilizzare anche dei pennelli puliti e asciutti per eliminare la polvere, soprattutto nelle aree più difficili da raggiungere. Utilizziamo anche un vecchio spazzolino da denti, per raggiungere i micro luoghi ricettacoli della polvere. 

 

Car Specialist

In ultima battuta, ti ricordo sempre che Car Specialist è assolutamente disponibile per ogni lavorazione sulla tua auto. Se hai necessità di igienizzare l’auto e sei dell’area di Milano o Como, recati presso Car Specialist. 

Dopo aver fissato un appuntamento tramite telefono, potrai portare l’auto ed essere sicuro di aver igienizzato e sanificato perfettamente la tua auto. Riuscirai quindi a eliminare ogni qualsiasi rischio di virus o batterio tramite un trattamento professionale ad opera di Car Specialist.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Superiore